Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come negare accesso Facebook

di

Desideri bloccare l’accesso a Facebook su un PC per evitare distrazioni durante lo studio o il lavoro ma non sai come fare? Le soluzioni trovate generalmente su Internet ti sembrano troppo complicate da usare o troppo blande da disattivare? Evidentemente non hai ancora fatto la conoscenza di Cold Turkey.

Si tratta di un programma gratuito per Windows che permette, con un semplice click, di bloccare l’accesso a Facebook e ad altri importanti social network/servizi online per un periodo di tempo personalizzabile. Dammi una manciata di secondi e ti spiego come negare accesso Facebook utilizzandolo.

Il primo passo che devi fare se desideri scoprire come negare accesso Facebook è collegarti al sito Internet di Cold Turkey e cliccare sul pulsante verde Download Now per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ColdTurkey_Installer_0.6_free.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Cold Turkey.

Nella finestra che si apre, devi selezionare il sito Internet da bloccare (cioè Facebook) e il giorno/ora in cui far decadere il divieto. Nella versione gratuita di Cold Turkey è possibile bloccare un sito per un periodo consecutivo massimo di 7 giorni, mentre nella versione a pagamento il blocco può essere esteso fino a 30 giorni consecutivi.

Per negare accesso Facebook, togli quindi tutti i segni di spunta dalla finestra principale del programma (compreso quello sull’opzione Help me update my Facebook status before I start che si trova in fondo) ad eccezione di Facebook ed imposta la scadenza del blocco usando il menu a tendina Date per scegliere il giorno e la sezione Time per impostare l’ora in cui far sbloccare Facebook (imposta il formato di orario in 24 ore mettendo il segno di spunta accanto alla voce 24-hr-format).

A questo punto, fai click sul pulsante Go Cold Turkey! collocato in fondo alla finestra per due volte consecutive e l’accesso a Facebook verrà inibito per tutti i browser installati sul PC. I browser, se in esecuzione, vanno riavviati per rendere effettive le modifiche.

Il blocco imposto da Cold Turkey ai siti selezionati è permanente e, per volere degli sviluppatori del programma, non può essere annullato, quindi pensaci bene prima di inibire l’accesso a Facebook o altri social network e, soprattutto, valuta bene i tempi dell’oscuramento.

Al termine del timer, Cold Turkey smetterà di funzionare e Facebook tornerà normalmente visibile con tutti i browser installati sul PC. Fanne buon uso.