Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come negare l’amicizia su Facebook

di

Ti sei iscritto su Facebook da poco e già sei stato inondato da richieste di amicizia? Beh, dovresti esserne contento, significa che molti amici non vedevano l’ora di seguirti sul social network più famoso del mondo. Allo stesso tempo, però, devi fare attenzione agli sconosciuti che potrebbero tentare di inserirsi fra i tuoi amici solo per pubblicare messaggi di spam sul tuo diario e disturbarti in altri modi.

Per fortuna, puoi individuarli facilmente e liberarti di loro negando la richiesta di amicizia che ti hanno inviato. Non sai come si fa? Nessun problema, sono qui per darti una mano. Segui le indicazioni su come negare l’amicizia su Facebook che sto per illustrarti e saluterai tutti i potenziali disturbatori prima che questi possano cominciare effettivamente a disturbarti.

Se vuoi imparare come negare l’amicizia su Facebook alle persone che ti hanno chiesto di diventare loro amiche, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network e cliccare prima sull’icona dell’omino collocata in alto a sinistra e poi sulla voce Mostra tutte (in fondo al riquadro che compare).

Nella pagina che si apre, troverai le foto e i nomi di tutti gli utenti che ti hanno chiesto l’amicizia. Per negare l’amicizia ad uno di loro e far scomparire la notifica relativa alla sua richiesta, clicca sul pulsante Non ora e rispondi alla domanda che compare accanto alla sua foto (Conosci [nome persona] al di fuori di Facebook?) con un o con un No. Finito, e chi è dall’altra parte non saprà nulla del tuo rifiuto!

Ora non ti rimane che ripetere l’operazione con tutte le richieste di amicizia che vuoi evadere con esito negativo e in pochi minuti vedrai la tua lista di notifiche azzerarsi. Ammettilo, non pensavi che fosse così semplice e veloce.

Se invece vuoi negare l’amicizia su Facebook ad una persona che fa già parte dei tuoi amici, la procedura da seguire è differente da quella appena vista insieme ma ugualmente semplice da attuare. Per prima cosa, cerca il nome della persona da rimuovere dagli amici nella barra di ricerca di Facebook (quella che si trova in alto al centro) e clicca sul suo nome per accedere al suo profilo.

A questo punto, posiziona il puntatore del mouse sul pulsante Amici collocato in alto a destra e fai click prima sulla voce Rimuovi dagli amici (nel menu che compare) e poi sul pulsante con lo stesso testo (nel riquadro che si apre) per confermare la tua scelta.

Da questo momento in poi, tu e il tuo amico non siete più collegati su Facebook, anche se nessuno vieterà di ristabilire il contatto in futuro attraverso l’invio (e la conseguente accettazione) di una nuova richiesta di amicizia. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come rimuovere amici da Facebook.