Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come noleggiare un film su iTunes

di

Avevi pensato di noleggiare un bel film per passare una serata fra amici ma, tra una cosa e l’altra, non hai avuto il tempo di andare al negozio di film? Nessun problema. Su iTunes è possibile trovare un vasto catalogo di opere cinematografiche, nuove e meno nuove, pronte per essere noleggiate direttamente online a prezzi molto convenienti.

Tutto quello che devi fare è avviare iTunes sul tuo computer, accedere alla sezione Film dell’iTunes Store e noleggiare il film che desideri (molti sono disponibili anche in HD). Potrai vedere il titolo acquistato non solo sul computer ma su tutti i tuoi dispositivi Apple, come iPad, Apple TV ed iPhone. Se vuoi maggiori dettagli, vediamo subito come noleggiare un film su iTunes passo dopo passo.

Prima di vedere in dettaglio come noleggiare un film su iTunes, è bene precisare che per compiere quest’operazione hai bisogno di un ID Apple collegato ad una carta di credito (vanno bene anche le carte di credito prepagate, come PostePay e Cartasì) e di un computer autorizzato. Se non hai ancora un account Apple, avvia iTunes sul tuo computer e segui questa guida su come registrarsi su iTunes per crearne uno gratuitamente. Una volta ottenuto il tuo ID Apple, autorizza il computer su iTunes seguendo le brevi indicazioni che trovi nel mio tutorial dedicato a come autorizzare computer iTunes, dopodiché accedi all’iTunes Store facendo click sull’omonima voce presente nella barra laterale di iTunes.

Adesso, seleziona la voce Film che si trova in alto al centro (nella barra nera) e scegli il tuo film preferito. Nella pagina iniziale del negozio trovi tutti i titoli più nuovi (e costosi) ma puoi anche sfogliare i film disponibili per il noleggio in base al genere di appartenenza, alla percentuale di gradimento da parte del pubblico e ad altri criteri. Ad esempio, nella barra laterale di destra è presente il menu a tendina Tutte le categorie attraverso il quale puoi sfogliare i film in base al genere (azione e avventura, film horror, commedia, ecc.), sotto ci sono le macro-categorie (es. cinema italiano, film disponibili per il noleggio, film HD, ecc.) ed ancora più giù ci sono i titoli più acquistati del momento (Classifiche film).

Per noleggiare un film su iTunes, non devi far altro che cliccare sulla sua locandina. In questo modo accedi alla sua scheda completa e puoi scegliere se acquistarlo o noleggiarlo, cliccando sugli appositi pulsanti. Quando il lungometraggio da noleggiare è disponibile anche in versione HD, ci sono quattro pulsanti: quelli per acquistarlo e noleggiarlo in definizione standard (Acquista film/Noleggia film) e quelli per acquistarlo e noleggiarlo in alta definizione (Acquista HD/Noleggia HD). Il noleggio e l’acquisto dei film HD costa di più di quelli dei film in definizione standard.

Una volta cliccato sul pulsante per noleggiare un film, conferma l’operazione cliccando su Noleggia e il noleggio verrà effettuato in maniera completamente automatica (i tempi del download del film dipendono dalla velocità della connessione Internet). Da quando noleggi un film su iTunes, hai 30 giorni a disposizione per avviare la visione di quest’ultimo, dopodiché devi concludere la visione entro 48 ore, altrimenti scadrà il noleggio e il film verrà cancellato dal tuo iTunes. Durante il periodo del noleggio, puoi guardare i contenuti scaricati quante volte desideri e su tutti i dispositivi Apple che possiedi: computer (in questo caso vanno bene anche i PC Windows con iTunes, non deve essere per forza un Mac), iPhone, iPad, Apple TV ed iPod Touch.

Per trasferire un film noleggiato su iTunes su uno dei tuoi dispositivi Apple (es. iPad), non devi far altro che collegare quest’ultimo al computer, avviare iTunes e scegliere il nome del device (es. iPad di Salvatore Aranzulla) dalla barra laterale del programma. A questo punto, clicca sulla scheda Film che si trova in alto al centro, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza film e fai click su Applica e Sincronizza per avviare il trasferimento del film.

Il prezzo medio per noleggiare un film su iTunes ti sembra troppo alto? Allora tieni d’occhio la sezione Film a 0,99€ dell’iTunes Store (accessibile tramite l’apposito banner dalla sezione Film dell’iTunes Store) dove ogni settimana vengono aggiunti film, anche recenti, da noleggiare a 99 centesimi di euro. Ed ora è davvero tutto, non mi rimane che augurarti buona visione!