Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non pagare il modem Telecom

di

Stufo dei continui disservizi del tuo attuale operatore telefonico, hai deciso di affidarti a TIM per le chiamate e la navigazione su Internet dalla linea fissa di casa. Dopo aver effettuato alcune ricerche sul Web, hai individuato l'offerta più adatta alle tue esigenze e hai avviato la procedura d'attivazione. Tuttavia, prima di completare l'ordine, ti sei reso conto che nell'offerta in questione è abbinato anche l'acquisto del modem Telecom e, non essendo intenzionato a pagare un supplemento per compare questo dispositivo, hai interrotto la pratica.

Se le cose stanno effettivamente così e vorresti sapere se è possibile attivare un'offerta TIM (il nome attuale di Telecom Italia anche per quanto riguarda la rete fissa) continuando a usare il tuo vecchio modem, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto! Con questa guida, infatti, ti spiegherò come non pagare il modem Telecom indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione.

Per prima cosa, ti dirò come verificare se il modem TIM è incluso gratuitamente nell'offerta scelta e, nel caso in cui non sia fornito in comodato d'uso gratuito, ti illustrerò la procedura dettagliata per rimuovere il dispositivo dall'ordine. Dopodiché, ti mostrerò anche come evitare di incappare nel pagamento del modem TIM in caso di recesso del contratto, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per scaricare e compilare il modulo di restituzione del dispositivo in tuo possesso. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come non pagare le rate del modem Telecom

Modem TIM

Se hai deciso di passare a TIM attivando un'offerta per la linea fissa e la tua intenzione è non pagare il noleggio del modem Telecom, sarai contento di sapere che la celebre azienda telefonica italiana propone anche delle offerte con il modem in comodato d'uso gratuito. In alternativa, puoi scegliere di non includere il modem nell'offerta di tuo interesse e usarne uno compatibile di tua proprietà.

Per procedere all'attivazione di un'offerta TIM online evitando di pagare le rate del modem, collegati al sito ufficiale della celebre azienda telefonica, clicca sulla voce Fisso e Mobile visibile nel menu collocato in alto e scegli l'opzione Fibra, ADSL e FWA, per visualizzare le offerte disponibili per la linea fissa.

Una volta scelta l'offerta che ritieni più adatta alle tue esigenze, clicca sul relativo pulsante Scopri l'offerta e poi su Verifica e attiva, per verificarne la copertura di TIM nella tua zona e procedere all'attivazione del piano: ti basta compilare il modulo proposto con le informazioni richieste (Comune, Indirizzo e Civico), specificare se vuoi mantenere o meno il tuo numero e fare clic sul bottone Prosegui.

Se la tua zona risulta effettivamente coperta dalla rete fissa di TIM, però, clicca sulla voce dettaglio costi oppure sulla dicitura Dettaglio costi e recesso (dipende dal piano preso in esame), così da visualizzare tutti i dettagli e i costi dell'offerta in questione, comprese le informazioni relative al modem.

Nel riquadro Dettaglio costi o nel riquadro contenente il nome del piano (dipende dall'offerta presa in esame), individua la sezione MODEM TIM [nome modem] e verifica se il dispositivo in questione è incluso gratuitamente nel costo mensile dell'offerta, se è in comodato d'uso gratuito ma è necessario un contributo iniziale o se può essere acquistato a rate.

Costi TIM

A prescindere da questo, comunque, ti sarà utile sapere che TIM, in fase d'attivazione dell'offerta, permette di scegliere se includere o meno il modem. In questo caso, per riuscirci, basta scorrere la pagina dell'offerta fino alla sezione Puoi scegliere l'offerta anche senza modem TIM e cliccare sul bottone verde CHIAMAMI GRATIS.

Dopodiché indica quale opzione includere (in questo caso, puoi includerne una qualsiasi a eccezione del modem, clicca sul pulsante Prosegui e, dopo aver fornito il numero di telefono nell'apposito, fai clic sul pulsante TI CHIAMIAMO GRATIS. Il servizio è gratuito (come puoi ben immaginare) ed è attivo tutti i giorni, dalle 09:00 alle 21:00.

Offerta TIM senza modem

Se hai scelto di includerlo nella tua offerta, ti sarà utile sapere che, nelle ore successive all'attivazione dell'offerta, sarai contattato telefonicamente da TIM per fissare un appuntamento con un tecnico esperto, il quale provvederà ad attivare la linea e a configurare il modem. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come prendere appuntamento con tecnico TIM e consultare la guida all'uso dei modem compatibili sul sito dell'operatore.

Infine, se hai scelto di non abbinare alla tua offerta il modem TIM in comodato d'uso gratuito, assicurati che il dispositivo in tuo possesso sia in grado di supportare il protocollo utilizzato dall'offerta Internet attivata. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su quale modem comprare.

TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte Fas...
Vedi offerta su Amazon
Netgear D1500 Modem con Router Integrato, 2.4 GHz, Wi-Fi N300 Mbps, AD...
Vedi offerta su Amazon
D-Link DSL-3782 Modem Router, Wireless, Dual-Band AC1200 Mbps, VDSL/AD...
Vedi offerta su Amazon

Come non pagare il modem Telecom dopo disdetta

Restituzione modem TIM

Se hai effettuato la disdetta della linea fissa TIM, devi sapere che, oltre a sostenere eventuali costi di disattivazione previsti, potresti incappare in ulteriori penali in caso di mancata restituzione dell'apparecchiatura fornita in comodato d'uso gratuito o a noleggio dall'operatore.

Se, quindi, la tua intenzione è non pagare il modem Telecom dopo la disdetta dell'offerta, tutto quello che devi fare è scaricare e compilare un apposito modulo di restituzione e spedire il pacco contente il modem e la documentazione richiesta all'indirizzo indicato, entro 30 giorni dalla disdetta.

Per procedere, recati su questa pagina del sito di TIM, fai clic sul link Visualizza tabella completa e fai clic sul bottone Scarica relativa alla voce Modulo restituzione prodotti, per scaricare il modulo in formato PDF.

Successivamente, stampalo, inserisci i tuoi dati personali nei campi appositi (Il/la sottoscritto/a, Codice Fiscale, intestatario della linea telefonica numero, etc.) e specifica la tipologia di prodotto che stai restituendo (es. Modem TIM HUB+) e il suo numero di serie (dovresti trovarlo sul retro del dispositivo).

Infine, firma il documento e inserisci il modulo in questione, insieme alla copia di un tuo documento d'identità in corso di validità, all'interno del pacco contenente l'apparato, inviando il tutto al seguente indirizzo.

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna — DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO

In caso di mancata restituzione del modem entro i 30 giorni dalla disdetta, devi sapere che TIM interpreterà la mancata restituzione come esercizio dell'opzione d'acquisto e invierà la fattura per il pagamento del dispositivo. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come restituire modem TIM.

In caso di problemi

Assistenza telefonica

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, dopo l'attivazione di un'offerta TIM senza includere il modem o in seguito alla restituzione del dispositivo dopo la disdetta, hai ricevuto l'addebito per il pagamento del modem, ti consiglio di contattare l'assistenza clienti TIM per avere chiarimenti in merito.

Per farlo, prendi il tuo telefono, componi il numero 187 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per parlare con un addetto, al quale potrai riferire la problematica riscontrata.

Se ti trovi all'estero, invece, puoi farti passare il customer care utilizzando i numeri +390285951 e +390636881.Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo

Ti sarà utile sapere che la chiamata è gratuita sia da linea fissa che da cellulare (purché sia TIM) e che il servizio d'assistenza è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come chiamare un operatore TIM.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.