Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come passare a Vodafone con operatore

di

Ti piacerebbe rimpiazzare il tuo attuale gestore telefonico per il cellulare con Vodafone ma al momento non hai le idee molto chiare riguardo come procedere e soprattutto preferiresti interfacciarti con un operatore al telefono piuttosto che fare tutto via Web o in negozio? Vorresti sostituire la tua attuale offerta per la Lina fissa di casa con un abbonamento ADSL/Fibra di Vodafone? Beh, direi proprio che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto. Quest’oggi, infatti, sarà mia premura illustrarti tutti i vari passaggi che bisogna compiere per poter passare a Vodafone con operatore. Contento?

Contrariamente a quel che tu possa pensare, ti assicuro sin da subito che per effettuare il passaggio a Vodafone non bisogna fare nulla di particolarmente complesso, ancor di più se desideri eseguire quest’operazione rivolgendoti agli operatori del call center. Ti basta infatti scegliere il piano che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, pigiare sull’apposito bottone per farsi richiamare da un operatore Vodafone ed il gioco è fatto. Come puoi notare tu stesso, nulla che sia fuori dalla tua portata.

Allora? Ti va di approfondire l’argomento e di entrare nel vivo della questione? Si? Fantastico! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili dritte a tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Passa a Vodafone con operatore

Veniamo subito al nocciolo della questione e cerchiamo di capire come procedere, in dettaglio, per poter passare a Vodafone con operatore, sia su linea mobile che su linea fissa. Come anticipato, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso, sta’ tranquillo!

Linea mobile

Come passare a Vodafone con operatore

Il primo passo che devi compiere per poter passare a Vodafone con operatore su linea mobile è quello di recarti sulla sezione del sito Internet del gestore dedicata alle offerte per i cellulari, individuare il piano che ti interessa di più tra quelli disponibili e fare clic sul relativo pulsante Ti chiamiamo gratis.

Nel riquadro che vedi apparire su schermo, digita il tuo numero di telefono nel campo Inserisci Telefono che sta in alto, indica se sei interessato a passare a Vodafone attivando solo una nuova SIM oppure acquistando anche uno smartphone spuntando l’opzione rispondente alle tue esigenze e pigia sull’altro bottone Ti chiamiamo gratis.

Fatto ciò, entro pochi minuti verrai contattato da un operatore che ti guiderà step by step nell’effettuare il passaggio a Vodafone con il piano da te selezionato. Ti verrà dunque chiesto di fornire il tuo numero di telefono, di indicare l’operatore di provenienza ed il codice ICCID della tua attuale SIM. Dovrai altresì specificare con che tipo di documento di identità intendi avviare la pratica e dovrai poi indicarne il numero. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial dedicato, appunto, a come cambiare operatore telefonico, la procedura è praticamente sempre la stessa per tutti i gestori.

Ti verrà inoltre chiesto se intendi utilizzare un numero Vodafone temporaneo (in questo caso di parla di portabilità incondizionata) oppure se continuare a usare la rete del vecchio operatore fino al passaggio del proprio numero in Vodafone (in questo caso si parla invece di portabilità condizionata). Non essendoci differenze di costi o di tempistiche tra l’una e l’altra modalità ti suggerisco di scegliere solo ed esclusivamente in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze.

Una volta fatto ciò, riceverai la tua SIM via corriere unitamente alla documentazione da firmare per completare il trasferimento del numero in Vodafone. Entro 2 giorni lavorativi l’intera procedura verrà completata. Il buon esito del passaggio dovrebbe esserti segnalati tramite la ricezione di un SMS di conferma.

Ad ogni modo, se nel frattempo vuoi tenerti aggiornato in merito all’avanzamento della pratica, puoi contattare il 42995 da numero Vodafone e seguire le indicazioni della voce registrata.

Ti segnalo infine che se hai un amico che è già cliente dell’operatore, può chiedergli di invitarti in Vodafone. Facendo in questo modo otterrete entrambi dei vantaggi: lui riceverà delle ricariche gratis (nel caso in cui abbia una SIM ricaricabile) o uno sconto sulla tassa di concessione governativa (nel caso in cui abbia un abbonamento), mentre tu potrai ottenere dei bonus sui GB, sui minuti o sui messaggi inclusi nel tuo piano (i bonus possono variare a seconda della promo in corso). Per maggiori info al riguardo, puoi consultare la pagina del sito Internet di Vodafone dedicata alle promozioni Porta i tuoi amici in Vodafone.

Linea fissa

Come passare a Vodafone con operatore

Ti interessa capire come fare per poter passare a Vodafone con operatore con la linea fissa? Allora fai cosi: recati sulla pagina dedicata alle offerte ADSL/Fibra del sito Internet di Vodafone, compila il modulo collocato sulla destra digitando la tua città, il tuo indirizzo ed il tuo numero civico, digita il tuo numero di telefono fisso ed indica se possiedi già un numero di cellulare Vodafone oppure no (e nel caso in cui lo avessi digita il numero nell’apposito campo a schermo) dopodiché fai clic sul pulsante Verifica la disponibilità.

Nel giro di qualche istante vedrai apparire una nuova pagina Web con le offerte disponibili per te. Individua quella che più ti interessa e clicca sul relativo pulsante verde Vuoi più informazioni? TI CHIAMIAMO GRATIS. Adesso, digita il numero di telefono su cui vuoi ricevere la chiamate da parte dell’operatore nel campo Inserisci Telefono, seleziona la casella No in risposta alla domanda se hai già la fibra di Vodafone e pigia sul bottone Ti chiamiamo gratis.

Una volta ricevuta la telefonata, dovrai accettare il fatto di essere registrato mentre parli al telefono e dovrai confermare la tua volontà di abbonarti a Vodafone sottoscrivendo il piano scelto ed effettuando la portabilità del numero. Tieni poi presente che affinché il nuovo provider possa contrattare il gestore precedente e completare la procedura di migrazione della linea, dovrai comunicare a quest’ultimo il tuo codice di migrazione. Per maggiori info al riguardo, puoi leggere il mio articolo su come verificare codice migrazione.

Dopo aver richiesto il cambio di operatore, ti verranno inviati a casa alcuni moduli che dovrai compilare, firmare e spedire via fax o raccomandata secondo le indicazioni ricevute da Vodafone ed a cui dovrai anche allegare la copia di un tuo documento d’identità. Sarà poi Vodafone stessa ad occuparsi di disdire, per conto tuo, l’abbonamento con la vecchia compagnia e attivare il suo. Per maggiori informazioni, puoi consultare il tutorial su come cambiare operatore che ti ho suggerito nelle righe precedenti.

Per quel che concerne invece i tempi d’attivazione, l’intera procedura per il passaggio a Vodafone dovrebbe completarsi entro i 10 giorni lavorativi. Tu comunque non rimarrai neppure un giorno senza linea telefonica e Internet (salvo complicazioni!). Nell’attesa che il tuo abbonamento Vodafone venga attivato potrai infatti continuare a fruire di tutti i servizi offerti dal tuo quasi vecchio gestore.

Migliori offerte

Capito come fare per poter passare a Vodafone con operatore, voglio darti qualche consiglio per individuare il piano che fa maggiormente al caso tuo. Trovi le migliori offerte del gestore indicate qui di seguito, sia per la linea mobile che per quella fissa.

Linea mobile

Copertura Vodafone

Se vuoi conoscere quelli che sono i piani che Vodafone a riservato per coloro che intendo effettuare il cambio operatore da’ uno sguardo al seguente elenco. Li trovi indicati tutti qui di seguito con i relativi dettagli.

  • Vodafone Smart – Al costo di 12 euro/4 sett. (che pagando con carta di credito o con conto corrente invece che con il credito residuo della SIM diventano 10 euro/4 sett.) consente di ottenere 2 GB di Internet in 4G, 500 minuti di chiamate verso tutti e 100 SMS. L’offerta consente inoltre di navigare sui social e di chattare illimitatamente. Maggiori info qui.
  • Vodafone Pro – Al costo di 20 euro/4 sett. (che diventano 15 euro se l’offerta viene sottoscritta con carta di credito o se il pagamento viene effettuato con il C/C bancario) consente di ottenere 5 GB di Internet, 1000 minuti di chiamate verso tutti e 1000 SMS + la possibilità di chattare e di navigare sui social network gratis.  Maggiori info qui.
  • Vodafone Red – Consente di ottenere 8 GB di Internet in 4G, minuti ed SMS illimitati e di utilizzare chat e social senza consultare traffico dati al costo di 35 euro/4 sett. che diventano 25 euro se l’offerta viene sottoscritta con carta di credito o tramite C/C bancario. È disponibile anche in versione abbonamento. Maggiori info qui.
  • Vodafone Shake Remix – È il piano di Vodafone dedicato agli under 30. Permette agli stessi clienti di selezionare il bundle esatto desiderato per quel che concerne Giga, minuti ed SMS ed il prezzo varia al variare del quantitativo degli stessi. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o con conto corrente ed in questi casi viene attivata anche l’opzione Pass Social & Chat (per navigare sui social e chattare senza consumare i GB dell’offerta) e quella Pass Music (per ascoltare musica in streaming mediante i servizi supportati senza consumare i GB dell’offerta). In alternativa, il pagamento può essere effettuato con credito residuo. Maggiori info qui.
  • Vodafone Junior – È il piano di Vodafone pensato per i più piccini. Al costo di 9 euro/4 sett. consente di ottenere 100 minuti di conversazione, chiamate illimitate verso due numeri Vodafone a scelta e 50 SMS + 4 GB di Internet in 4G. Maggiori info qui.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida sulle offerte passa a Vodafone in cui ho provveduto ad illustrarti le varie offerte del “gestore rosso” con dovizia di particolari.

Linea fissa

Come verificare copertura ADSL Vodafone

Analizziamo ora le offerte per la linea fissa. Ce ne sono sia per l’ADSL che per la fibra ottica. Eccole di seguito.

  • Super ADSL – Offre una connessione ad Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 19 cent. e chiamate verso i cellulari nazionali e i numeri fissi internazionali della Zona 1 a 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta. Nell’offerta è incluso un modem wireless e una SIM per navigare da mobile con 1 GB di traffico mensile in 4G.
  • Super ADSL Family – Offre tutti i vantaggi del piano di cui sopra con in aggiunta le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali ed internazionali (per mobili solo verso USA, Cina e Canada).
  • IperFibra – Presenta le medesime caratteristiche del piano Super ADSL summenzionato con l’unica differenza che la connessione può essere di 50/100/300 Mega o 1 Gigabit in download e 10/20/200 Mega in upload.
  • IperFibra Family – Ha le stesse caratteristiche del piano Super ADSL Family ma anche in questo caso la connessione e decisamente più veloce raggiungendo gli stessi valori in download e in upload del piano IperFibra.

Per ulteriori dettagli puoi, anche in tal caso, affidarti alla guida sulle offerte passa a Vodafone che ti ho segnalato qualche riga più su.

Verifica copertura

Per concludere, onde evitare brutte sorprese (ovvero al fine di permetterti di sfruttare senza problemi la tua linea mobile o la tua linea fissa nella zona in cui andrai ad utilizzare il servizio), voglio spiegarti come effettuare la verifica della copertura. Anche in tal caso, non dovrai fare nessuna operazione troppo complicata, non temere.

Linea mobile

Per verificare il grado di copertura della rete mobile di Vodafone collegati al sito Internet dell’operatore e scorri la pagina Web che si è aperta sino alla sezione Dov’è presente il 4G Vodafone?, pigia sul bottone Verifica la copertura e digita il nome del Comune in cui risiedi nel campo di testo in alto a sinistra (puoi aiutarti con i suggerimenti del completamento automatico per evitare eventuali errori di forma).

Clicca poi sull’icona della lente d’ingrandimento e ti verrà subito mostrata la mappa della località selezionata con un breve riepilogo relativo allo stato della rete.

Per visualizzare in dettaglio quali zone risultano essere coperte dai segnali 2G, 3G, 4G e 4G+, fai clic sui relativi pulsanti sulla sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio sono quelle colorate in verde per il 2G, in viola per il 3G e in rosso per la rete 4G/LTE.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli, puoi leggere il mio articolo dedicato alla copertura Vodafone.

Linea fissa

Copertura Vodafone

Per verificare invece la copertura della rete Vodafone su linea fissa devi collegarti al sito Internet dell’operatore e compilare il modulo che si trova sulla destra. La procedura che devi seguire è in parte identica a quella che abbiamo visto ad inizio guida per ricevere la chiamata da un operatore. Quindi, tutto ciò che devi fare altro non è che inserire l’indirizzo dell’abitazione in cui vorresti attivare il servizio, il tuo numero di telefono fisso e, se ce l’hai, anche un numero di cellulare Vodafone.

Per concludere, pigia sul bottone Verifica la disponibilità e potrai subito visualizzare il risultato del test. Se la tua zona è raggiunta dalla rete di Vodafone, ADSL o fibra che sia, vedrai apparire un messaggio di conferma indicante anche il tipo di connettività disponibile e la lista delle offerte attivabili sulla linea.

Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, leggi, anche in questo caso, la guida che ti ho segnalato qualche riga più su, quando ti ho spiegato come effettuare la verifica della copertura per la rete mobile.