Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come passare da TIM a Iliad

di

Hai sentito parlare di una nuova offerta Iliad che, a un prezzo piuttosto basso, mette a disposizione un cospicuo quantitativo di minuti, SMS e Giga per navigare su Internet. Dal momento che l’offerta in questione sembra essere più allettante rispetto a quella che hai sottoscritto con il tuo attuale operatore, ovvero TIM, vorresti sapere come passare da TIM a Iliad e ti chiedi se posso darti una mano in tal senso. Beh, se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, puoi trovare una spiegazione dettagliata in merito alla procedura da effettuare per passare da TIM a Iliad. Che tu voglia fare ciò online, agendo direttamente dal sito Web dell’operatore francese, oppure procedere recandoti presso un centro Iliad, poco importa: effettuare il passaggio dal tuo “vecchio” operatore al nuovo non sarà affatto complicato, e tra poco te lo dimostrerò.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Copertura Iliad

Come passare da TIM a Iliad
Prima di passare da TIM a Iliad, ti suggerisco di verificare la copertura di rete, così da accertarti che nella tua zona ci sia una buona ricezione del segnale. Per procedere, collegati a questa pagina del sito Web di Iliad e sfrutta la mappa posta sulla destra per individuare la zona di tuo interesse. Dopodiché apponi il segno di spunta sulle caselle situate sulla sinistra (se necessario), in modo da individuare la copertura in 4G+ 3G (per la connessione dati) e 2G (per le sole chiamate).

Ti rammento che Iliad, in attesa di attivare i suoi ripetitori sul territorio italiano, sfrutta la rete di Wind per distribuire il suo segnale. Per essere più precisi, sfrutta la tecnologia di ran sharing e, quindi, non prevede limiti o costi aggiuntivi in caso di utilizzo della rete Wind 3, mostrando “Iliad” come nome del carrier sullo schermo del device in uso.

Offerte per passare da TIM a Iliad

Come passare da TIM a Iliad
Prima di passare a Iliad, devi valutare con attenzione quale offerta sottoscrivere. Di seguito puoi trovare le promozioni che, nel momento in cui scrivo, l’operatore ha nel suo listino ufficiale.

  • Voce — questo piano comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere e 40MB di traffico dati in 4G/4G+ al costo di 4,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Giga 40 — questa offerta include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere, 40 Giga di traffico dati in 4G/4G+ e minuti ed SMS illimitati + 3 Giga di traffico dati in Europa al costo di 6,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Giga 50 — comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere, 50 Giga di traffico dati in 4G/4G+ e un bundle comprensivo di minuti ed SMS illimitati + 4 Giga di traffico dati da usare in Europa al costo di 7,99 euro/meseMaggiori info qui.

L’acquisto di una nuova SIM Iliad comporta un costo di 9,99 euro una tantum, che bisogna sommare al costo dell’offerta.

Come passare da TIM a Ilia online

Il modo più semplice per effettuare il passaggio da TIM a Iliad è sottoscrivere l’offerta online. Lascia che ti spieghi come procedere, sia che tu voglia effettuare la portabilità del tuo numero o meno.

Come passare da TIM a Iliad senza cambiare numero

Come passare da TIM a Iliad

Se hai intenzione di passare da TIM a Iliad senza cambiare numero, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Web di Iliad (ti consiglio di fare ciò usando Chrome, se pensi di effettuare l’identificazione con la webcam) e clicca sul pulsante Registrati, situato accanto alla promozione che intendi sottoscrivere.

Seleziona, poi, l’opzione  situata in corrispondenza della dicitura Vuoi mantenere il tuo numero attuale? (in alto) e compila il modulo situato in basso con tutti i dati richiesti: inserisci il tuo numero di cellulare TIM nel campo di testo Numero linea, seleziona TIM dal menu a tendina Operatore, scegli il tipo di contratto che vuoi sottoscrivere dal menu Tipo di contratto e digita il numero seriale della tua attuale SIM TIM nel campo di testo Numero seriale della SIM (ICCID). Se lo desideri, puoi indicare anche la data in cui vorresti che venisse effettuata la portabilità del tuo numero tramite il calendario che compare facendo clic sul campo di testo data di portabilità (facoltativo).

Per fare in modo che il credito residuo presente sulla tua SIM TIM venga trasferito sulla scheda Iliad, apponi il segno di spunta accanto alla voce Richiedi il trasferimento del credito residuo e clicca sul pulsante Conferma il mio numero.

Successivamente, compila il modulo che vedi a schermo con tutte le tue informazioni personali (es. genere di appartenenza, nome, cognome, data di nascita, provincia di nascita, codice fiscale, etc.). Fatto ciò, tramite il menu a tendina Documento d’identità, seleziona il documento con il quale vuoi effettuare la verifica della tua identità (es. Carta d’identità) e scrivi nell’apposito campo di testo il numero del documento scelto. Dopodiché scrivi il tuo indirizzo email nei campi appositi e clicca sul pulsante Accetto, per passare allo step successivo.

Adesso, scegli il metodo di pagamento che vuoi utilizzare per effettuare il pagamento dell’offerta (es. addebito su carta di pagamento, addebito su conto corrente SEPA, etc.), clicca sul pulsante Conferma il mio metodo di pagamento e indica come desideri ottenere la SIM Iliad, selezionando la soluzione che più preferisci tra spedizione ordinaria e video identificazione e spedizione e identificazione tramite corriere.

Successivamente, fai clic sul pulsante Conferma il metodo di spedizione e, nel giro di qualche istante, riceverai via SMS un codice di verifica: scrivilo nell’apposito campo di testo, apponi il segno di spunta sulla casella riguardante il modulo di richiesta della portabilità (situato in basso a sinistra) e clicca sul pulsante Firma digitale.

Se precedentemente avevi optato per la spedizione ordinaria con video identificazione, è giunto il momento di effettuare la registrazione del filmato per l’identificazione utilizzando la webcam del tuo computer: per riuscirci, non devi far altro che attenerti alle indicazioni che ti vengono date a schermo (devi metterti di fronte alla webcam del tuo computer e registrare un video in cui dici il tuo nome ed espliciti la volontà di passare a Iliad) ed effettuare l’upload di un documento d’identità in corso di validità servendoti dei pulsanti appositi.

Dopodiché clicca sul pulsante Conferma la mia identificazione situato in basso a destra, leggi le informazioni riportate nella pagina di riepilogo dell’ordine e, se non ci sono errori, apponi il segno di spunta sulla voce e poi clicca sui pulsanti Conferma il mio ordine e Confermo il pagamento.

Una volta che riceverai la SIM Iliad, dovrai effettuarne l’attivazione seguendo le indicazioni che ti fornirò in uno dei prossimi capitoli. Quando il trasferimento del numero verrà completato (solitamente ciò avviene in pochi giorni), la tua vecchia SIM TIM smetterà di funzionare. Per maggiori informazioni sulla procedura di portabilità di un numero, consulta l’approfondimento in cui spiego come cambiare operatore telefonico.

Ti rammento che, se il tuo piano TIM prevedeva dei vincoli contrattuali, ad esempio la permanenza in TIM per 12, 24 o 30 mesi e/o l’acquisto di un dispositivo a rate, per effettuare il cambio di operatore, dovrai procedere al pagamento di penali e/o delle rate mancanti per il riscatto del device che hai acquistato con la tua precedente offerta. Per maggiori informazioni sul da farsi, consulta la mia guida su come disdire TIM.

Come passare da TIM a Iliad acquistando una nuova SIM

Come passare da TIM a Iliad
Vuoi passare da TIM a Iliad acquistando una nuova SIM, in quanto non hai la necessità di mantenere la tua numerazione attuale? Per procedere, non devi far altro che recarti sulla pagina principale del sito Web di Iliad, individuare l’offerta di tuo interesse, pigiare sul pulsante Registrati, posto in corrispondenza dell’offerta che desideri sottoscrivere e selezionare la voce No, in corrispondenza della dicitura Vuoi mantenere il tuo numero attuale?.

Dopodiché serviti del menu a tendina Seleziona un numero di telefono per selezionare il numero di cellulare che vuoi ricevere, fai clic sul pulsante Conferma il mio numero e compila i moduli che vedi a schermo fornendo i tuoi dati personali, il metodo di pagamento che preferisci utilizzare per effettuare l’acquisto della SIM e procedere con la verifica della tua identità seguendo praticamente gli stessi passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Una volta che avrai ricevuto la tua SIM Iliad, dovrai effettuarne l’attivazione, in modo da poter usufruire dell’offerta sottoscritta. Per maggiori informazioni a questo riguardo, dai un’occhiata al capitolo dedicato all’attivazione della SIM.

Se, in seguito, deciderai di disattivare la scheda TIM che è ancora in tuo possesso, sappi che puoi procedere in maniera alquanto semplice, come ti ho ben illustrato nella mia guida su come disattivare una SIM di TIM.

Come passare da TIM a Iliad tramite centro Iliad

come passare da Tim a Iliad

Se non vuoi effettuare il passaggio a Iliad procedendo dal sito Web dell’operatore francese, sappi che puoi riuscirci recandoti in un centro Iliad oppure utilizzando una delle tante Simbox dislocate su tutto il territorio nazionale.

Se ti rechi in un Iliad store, non dovrai far altro che riferire agli operatori che troverai in negozio la tua volontà di passare a Iliad sottoscrivendo una delle offerte disponibili e fornire tutto l’occorrente necessario per effettuare il passaggio: i tuoi dati personali, un tuo documento di identità, etc.

In alternativa, puoi procedere mediante le Simbox, cioè quei terminali touch-screen che solitamente si trovano nei pressi di centri commerciali e stazioni. Per utilizzarli, non devi far altro che seguire le indicazioni che vedi a schermo, inserendo i dati della tua carta di pagamento, il tuo indirizzo email, i dati della SIM dalla quale effettuare la portabilità del numero e un documento di identità valido.

Per scoprire dove si trovano i centi Iliad e le Simbox più vicine a te, recati su questa pagina del sito Internet dell’operatore, digita il nome della tua città o il tuo CAP nella barra di ricerca posta in alto e premi Invio sulla tastiera.

Attivare la SIM Iliad

Come passare da TIM a Iliad

Come ti ho indicato precedentemente, una volta che avrai ricevuto la tua SIM Iliad, dovrai provvedere ad attivare quest’ultima. Come puoi riuscirci? Devi semplicemente collegarti all’Area personale presente sul sito Web dell’operatore francese, inserire le tue credenziali d’accesso negli appositi campi e fare clic sul pulsante rosso Accedi.

Ad accesso effettuato, seleziona la voce Attivazione della SIM dalla barra laterale posta sulla sinistra e fai clic sul link tramite il quale effettuare l’attivazione della scheda. Digita, quindi, il codice di 19 cifre presente sul cartoncino della tua SIM e fai clic sul pulsante Attiva la mia SIM.

In seguito, seleziona la voce Ho richiesto l’attivazione della mia SIM, fai di nuovo clic sul pulsante Attiva la mia SIM e, nel giro di qualche istante, la tua SIM Iliad dovrebbe essere attivata. L’operazione sarà confermata da un messaggio che comparirà a schermo.

Ti ricordo che, se hai deciso di effettuare la portabilità del tuo numero, dovrai aspettare che la procedura di portabilità venga completata per tornare a utilizzare la tua numerazione (nel frattempo potrai comunque avvalerti della tua offerta sfruttando il numero temporaneo che ti sarà stato assegnato da Iliad).

Se vuoi maggiori informazioni in merito alla procedura di attivazione della tua SIM Iliad, ti consiglio di dare un’occhiata all’approfondimento che ho interamente dedicato all’argomento, perché sicuramente ti sarà molto utile.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Come passare da TIM a Iliad
Se hai riscontrato problemi o dubbi in merito alla procedura per effettuare il passaggio da TIM a Iliad, ti consiglio di consultare la pagina di assistenza presente sul sito dell’operatore francese, selezionando il riquadro Registrazione e attivazione. Se le problematiche che hai riscontrato riguardano la configurazione dello smartphone per la navigazione in Internet, invece, recati direttamente nelle sezioni dedicate alla configurazione di Iliad su Android e iOS.

Se non riesci a risolvere le problematiche riscontrate, puoi contattare l’assistenza di Iliad chiamando al 177. La chiamata è gratuita da rete Iliad e il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 e il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 09:00 alle 20:00. In alternativa, puoi contattare l’operatore inviando un messaggio privato su Facebook o Twitter. Per maggiori informazioni su come parlare con un operatore Iliad, leggi pure la guida in cui spiego come fare ciò.