Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come patchare giochi Xbox 360

di

Hai alcune copie di backup di giochi per Xbox 360 che non si avviano per una questione di incompatibilità con il firmware della tua console? Vorresti tanto applicare una modifica che hai trovato su Internet al tuo videogame di calcio preferito? Non ci sono dubbi, devi patchare i tuoi giochi.

Sul Web sono disponibili delle patch, ossia delle “correzioni”, applicabili ai giochi per Xbox 360 che permettono di modificare le caratteristiche di questi ultimi (es. le formazioni e le maglie nei giochi di calcio) o risolvere eventuali incompatibilità dettate dalla versione del firmware presente sulla console. Lo so, detta così può sembrare una cosa complicatissima ma in realtà bastano tre o quattro click per risolvere il problema. Prova a seguire questa guida su come patchare giochi Xbox 360 se non ci credi.

Tutto quello che devi fare per scoprire come patchare giochi Xbox 360 è procurarti il software gratuito PPF-O-Matic grazie al quale potrai applicare le patch in formato ai giochi per la console Microsoft. Collegati quindi al sito Internet Afterdawn e clicca sul pulsante Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (pdx-pom3.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

PPF-O-Matic non ha bisogno di installazioni per poter funzionare, basta avviare il suo eseguibile usarlo, quindi adesso non ti rimane che procurarti la patch da applicare al tuo gioco e un’immagine ISO del gioco stesso. Le patch devono essere in formato PPF, altrimenti il programma non è in grado di elaborarle e applicarle ai videogiochi.

Una volta raccolto tutto il materiale occorrente, puoi passare all’azione. Per patchare giochi Xbox 360, non devi far altro che avviare il programma PPF-O-Matic facendo doppio click sul file ppf-o-matic3.exe e selezionare prima file immagine del gioco e poi la patch cliccando, rispettivamente, sulle icone dei floppy disk collocate accanto alle diciture ISO File e Patch.

A questo punto, fai click sul pulsante Apply ed attendi qualche secondo affinché l’immagine ISO del gioco per Xbox 360 venga patchata correttamente. Anche se il programma non sembra rispondere, lascialo lavorare finché non compare il messaggio che ti avvisa dell’avvenuta applicazione del file PPF.

Al termine della procedura puoi masterizzare normalmente l’immagine ISO del tuo gioco usando programmi adatti allo scopo, come il gratuito ImgBurn, Alcohol 120% e simili. Per eseguire giochi patchati e masterizzati sul PC, devi avere una console modificata.

Attenzione: questa guida è da intendersi a puro scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria. Scaricare copie di backup di giochi da Internet senza possederne una copia originale è reato. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrai fare di queste informazioni.