Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come programmare l’aggiornamento dello stato su Facebook

di

Ti piacerebbe intrattenere i tuoi amici su Facebook pubblicando messaggi sulla tua bacheca anche quando non ci sei? No, tranquillo, non sto proponendoti di ingaggiare qualcuno che faccia le tue veci nei giorni di ferie, voglio semplicemente consigliarti un modo per programmare l’aggiornamento dello stato su Facebook.

TweetDeck è un ottimo programma gratuito basato su Adobe Air (funziona quindi su tutti i sistemi operativi) che permette di visualizzare tutte le notizie sugli amici e di pubblicare messaggi su Twitter e Facebook. Tra le sue più ghiotte funzionalità, c’è proprio quella che permette di pubblicare automaticamente aggiornamenti di stato su Facebook in base a una programmazione oraria. Ecco in dettaglio come funziona.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di TweetDeck e clicca prima sul pulsante Scaricalo adesso, è gratuito e poi su Apri per avviare il processo d’installazione del programma. Se ti viene chiesto di installare Adobe Air, clicca sul pulsante nel piccolo riquadro che compare e attendi che il software venga prima scaricato e poi installato sul tuo computer.

A procedura ultimata, dovrebbe partire il processo d’installazione di TweetDeck vero e proprio: per completarlo e avviare il programma, non devi far altro che cliccare prima sul pulsante Installa e poi su Continua. Se utilizzi Windows 7 o Vista, rispondi in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente che compare per ultimare l’installazione.

Ad installazione completata, devi autorizzare TweetDeck affinché possa interagire con il tuo profilo e programmare l’aggiornamento dello stato su Facebook. Clicca quindi sul pulsante Add Facebook e, nella finestra che si apre, effettua il login al tuo account di Facebook digitando il tuo nome utente e la tua password. Non dimenticare di mettere il segno di spunta accanto alla voce Keep logged to TweetDeck per non dover ripetere l’operazione in futuro.

Per programmare l’aggiornamento dello stato di Facebook, hai bisogno di creare un account gratuito anche su TweetDeck. Clicca quindi sul pulsante Sign up now, compila il modulo che i viene proposto digitando il tuo indirizzo e-mail e la password che vuoi usare, e fai click su Create account per completare la procedura. Se vuoi liberarti della schermata di presentazione di TweetDeck (Welcome to TweetDeck), togli il segno di spunta dalla voce Show welcome screen at startup e chiudi la finestra con la presentazione del programma.

Ora sei pronto a programmare l’aggiornamento dello stato su Facebook. Clicca quindi sull’icona del social network collocata accanto all’immagine del tuo profilo (in alto a sinistra, accanto alla dicitura From) in modo che si colori, digita il messaggio che vuoi programmare nel campo What’s happenung? e clicca sul pulsante con l’icona a forma di orologio che si trova sulla destra.

Nel riquadro che si apre, digita la data in cui programmare l’aggiornamento dello stato nel campo on, l’orario di pubblicazione del post nel campo at e clicca su Set time per salvare le impostazioni. Fatto ciò, non ti rimane che cliccare sul pulsante Send [giorno e orario di programmazione] (es. Send Today 08:00) e la pubblicazione automatica del tuo messaggio su Facebook sarà impostata. Ovviamente, nel frattempo non chiudere il programma altrimenti il tuo aggiornamento di stato non sarà pubblicato. Semplice, no?