Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire Android

di

Di punto in bianco, il tuo fedele smartphone Android ha deciso di rallentare, rendendo lentissime anche le operazioni quotidiane più comuni, come l'apertura dei social network o la navigazione online. Inoltre, i messaggi relativi alla scarsa memoria a disposizione sono all'ordine del giorno e, in realtà, sei molto stanco di questa situazione.

Cosa? Stai già pensando a come sostituire il tuo dispositivo con uno più nuovo e prestante? Fermati un attimo: forse, prima di mettere mano al portafogli, dovresti provare a rimettere in sesto il tuo device attuale. In che modo? Ad esempio cancellando tutti i dati superflui presenti su di esso e controllando che il sistema non sia stato colpito da qualche malware, causa dei rallentamenti che noti.

Dai, ritagliati qualche minuto di tempo libero e lascia che ti mostri come pulire Android dai file inutili che occupano indiscriminatamente lo spazio della memoria interna, dai virus e dalle pubblicità. Inoltre, avrò cura di illustrarti come “tenere in ordine” la memoria RAM del sistema. Ti assicuro che almeno un minimo di cambiamento dovresti notarlo: provaci e fammi sapere come vanno le cose!

Indice

Come pulire Android da file inutili

Probabilmente all'interno del tuo smartphone Android sono presenti tanti file inutili che poi finiscono per occupare, inutilmente, tutta la memoria interna del tuo dispositivo. Per questo motivo, vorresti capire come pulire Android da file inutili, in modo tale da liberare un po' di spazio all'interno del tuo dispositivo e allo stesso tempo, velocizzarlo (entro i limiti del possibile).

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti darò le indicazioni su come pulire telefono Android che potranno sicuramente tornarti utili per procedere con la pulizia del tuo dispositivo.

Funzioni predefinite

Funzioni predefinite

Per iniziare voglio parlarti di alcune funzioni predefinite che sono presenti all'interno della maggior parte dei dispositivi realizzati dai principali brand Android, che permettono di gestire al meglio il dispositivo e pulirlo anche da file inutili.

Se possiedi uno smartphone Samsung, ad esempio, ti basta aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recarti in Assistenza dispositivo e batteria. Giunto all'interno di questa schermata, tocca sul pulsante Ottimizza adesso o Correggi ora (a seconda dello stato del tuo dispositivo) e poi sul pulsante Fatto a procedura completata. Se, invece, vuoi agire manualmente, tocca su Memoria archiviazione e nella pagina che si aprirà, troverai in alto l'indicazione della percentuale di memoria occupata; subito sotto vedrai invece un elenco di come lo spazio viene occupato. Facendo tap su ogni voce (ad esempio Immagini, Video ecc.) potrai andare a eliminare i file secondo le tue esigenze.

In basso, poi, troverai le voci Cestino, Applicazioni inutilizzate e File di grandi dimensioni, che ti aiuteranno a liberare ulteriore spazio all'interno della memoria del tuo dispositivo.

Se possiedi uno smartphone Xiaomi, invece, apri l'app Sicurezza e tocca sulla voce Pulitore: attendi il completamento dell'analisi e tocca sul pulsante Pulisci XXX MB posto in basso. Se non sei soddisfatto del risultato ottenuto, ti basta toccare sulla voce Pulizia profonda: nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Pulisci ora posto sotto le voci Foto, Applicazioni, Dati app e File di grandi dimensioni, tramite i quali riuscirai a liberare ulteriore spazio occupato inutilmente all'interno della memoria interna.

Infine, se possiedi uno smartphone Huawei, puoi sfruttare l'app Optimizer (nota come Gestione Telefono nei modelli meno recenti) che trovi installata di default ed è riconoscibile dall'icona di uno scudo. Giunto nella schermata principale dell'app, procedi con l'ottimizzazione del dispositivo facendo tap sul pulsante Ottimizza. Una volta completata tale procedura automatica, puoi procedere manualmente toccando sul pulsante Pulizia.

Nella schermata che si aprirà, troverai indicata in alto la percentuale di memoria residua sul dispositivo. Subito sotto, invece, troverai la scheda Consiglio pulizia con diverse voci a tua disposizione sulle quali poter agire, come File spam, Dati app, File duplicati o App inutilizzate: per procedere, ti basta toccare sul pulsante Rimuovi posto di fianco a ogni singola voce.

Più in basso troverai la sezione Pulizie speciali, tramite la quale potrai agire in maniera più approfondita. Potrai eseguire la pulizia andando ad agire direttamente sui file divisi per categoria: Immagini, Video, Audio, Grandi file, Applicazioni e App. Per procedere con la pulizia, tocca su una di queste voci, selezionare i file che desideri eliminare e toccare sul pulsante Elimina posto in basso.

Come dici? Vorresti capire come pulire tablet Android? Nessun problema, anche nel caso di un tablet puoi seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Files di Google

Files di Google

Il tuo smartphone non possiede alcuna funzione nativa per la pulizia da file inutili, per cui non sai bene come agire? Non ti preoccupare, in questo caso ti basta utilizzare l'app Files di Google, disponibile al download gratuita sul Play Store. Una volta scaricata e installata, aprila, tocca sul pulsante Continua che appare a schermo, e poi su Consenti, in modo da consentire l'accesso a tutti i file presenti sul dispositivo.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sulla scheda Pulisci posta nella barra in basso. In questa schermata l'app ti darà alcuni suggerimenti per la pulizia dello smartphone.

Se desideri eliminare i file temporanei generati dalle app e che utilizzano spazio inutilmente, ti basta fare tap sul pulsante Pulisci posto nella sezione File indesiderati e confermare l'operazione facendo tap sul pulsante Cancella dal pop-up che appare a schermo.

Invece, tramite la sezione Elimina i file di grandi dimensioni, potrai individuare i file che occupano maggiore spazio all'interno della memoria interna: per procedere, tocca sul pulsante Seleziona file, fai tap sui file e procedi con la pulizia toccando sul pulsante Sposta X file nel cestino, dando poi conferma. Ripeti la medesima procedura anche per le altre sezioni, come Elimina i file scaricati e Elimina i file doppi, qualora siano presenti.

Infine, nella scheda Libera altro spazio, fai tap sul pulsante Cerca app e poi su Continua nel pop-up che appare a schermo. Dopo pochi secondi, comparirà anche la voce Elimina le app inutilizzate: tocca, dunque, sul pulsante Seleziona app, seleziona l'app che desideri eliminare e premi su Disinstalla, in basso.

Come pulire memoria Android

Come pulire memoria Android

Il tuo smartphone Android non è molto recente e, infatti, è dotato di un quantitativo di RAM piuttosto risicato. Per tale motivo, non è raro notare rallentamenti o blocchi durante il suo utilizzo, per cui vorresti andare ad agire sulla RAM, in modo da tenerla sempre pulita. Tuttavia, non hai la minima idea su come pulire memoria Android.

Prima di mostrarti alcuni metodi per pulire la RAM, permettimi di darti qualche informazione in più sull'argomento, in modo da evitare di commettere errori. Devi sapere che ormai i moderni sistemi operativi mobile sono in grado di gestire al meglio, e in maniera del tutto automatica, il quantitativo di memoria RAM a disposizione. Per questo motivo non è necessario agire manualmente andando a chiudere le app, e non serve nemmeno pulire la memoria. Anzi, questa procedura, oltre a essere del tutto inutile è anche controproducente, perché, sebbene inizialmente possa dare l'impressione di maggiore velocità, rende più lunghi i tempi di avvio delle app e con un consumo maggiore di batteria.

Tuttavia, se proprio non puoi fare a meno di scoprire come pulire la RAM, ora ti mostrerò come procedere.

Per pulire la RAM in maniera semplice e veloce ti basta recarti nel menu del multitasking, accessibile toccando sul pulsante di navigazione con l'icona di un quadrato oppure facendo uno swipe dal basso verso l'alto e tenendo premuto il dito per qualche secondo, qualora utilizzassi le gesture.

Giunto nel menu multitasking, puoi chiudere le app effettuando uno swipe verso l'alto sull'anteprima dell'app. Se, però desideri chiudere tutte le app in un solo colpo, scorri verso destra fino a individuare il pulsante Cancella tutto.

Alcuni produttori includono funzioni per la pulizia delle memoria all'interno dei propri device. Se possiedi uno smartphone Samsung, ad esempio, ti basta aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, recarti su Assistenza dispositivo e batteria > Memoria e fare tap sul pulsante Pulisci ora.

Se utilizzi uno smartphone Huawei, invece, apri l'app Optimizer (l'icona di uno scudo) e tocca sul pulsante Ottimizza.

Infine, se usi uno smartphone Xiaomi, apri l'app Sicurezza, tocca sulla voce Incremento velocità e dopo una breve analisi tocca sul pulsante Incremento velocità.

Come pulire cache Android

Sul tuo smartphone hai installato davvero tantissime app e, di conseguenza, ogni app ha generato dei file di cache, che inevitabilmente occupano un po' di spazio all'interno della memoria del tuo dispositivo. Inoltre, qualche volta può succedere che i file di cache siano la causa di malfunzionamenti di alcune app.

Per questo motivo vorresti capire come pulire cache Android, perché non hai la minima idea su come procedere al riguardo. Nessun problema, di seguito ti darò alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili.

SD Maid

SD Maid

La prima soluzione che ti propongo di utilizzare per pulire la cache del tuo dispositivo è sfruttare l'app SD Maid, disponibile gratuitamente sia sul Play Store che su store alternativi. Purtroppo, la versione gratuita consente solo di pulire la cache di sistema, mentre per procedere con la pulizia della cache delle app di terze parti è necessario acquistare la versione Pro, al prezzo di 3,69 euro.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante menu (l'icona con le tre linee) posto in alto a sinistra. Dal menu laterale che appare, fai tap sulla voce Pulizia delle applicazioni e avvia la procedura di configurazione facendo tap sul pulsante con l'icona di una freccia circolare verde; tocca poi sul pulsante Successivo e su Consenti ogni volta che viene richiesto e, infine, premi su Fatto.

Adesso non devi far altro che attendere il completamento della scansione della cache delle app (solitamente dura pochi secondi), e a scansione ultimata, procedi con la pulizia facendo tap sul pulsante con l'icona del cestino rosso posto in basso a destra: per procedere devi necessariamente acquistare la versione Pro dell'app facendo tap sul pulsante Acquista.

Una volta acquistato il pacchetto in questione, ti basta premere nuovamente sul pulsante con l'icona del cestino rosso e poi procedere facendo tap sul pulsante Elimina dal pop-up che appare a schermo.

Se, invece, vuoi cancellare soltanto la cache di specifiche app, ti basta toccare sul simbolo (i) posto di fianco al nome dell'app, poi sul pulsante con l'icona del cestino con la X che si trova in alto a destra e, infine, sul pulsante Elimina dal pop-up che appare a schermo.

Tuttavia, se desideri pulire la cache solo di determinate app, potresti anche procedere manualmente dall'app Impostazioni del dispositivo, recandoti in App > Gestione app: seleziona ora l'app che desideri pulire, tocca sulla voce Utilizzo memoria e poi su Cancella cache.

Recovery

Recovery

Un altro metodo alternativo per pulire la cache su Android in un sol colpo è tramite l'utilizzo della partizione di Recovery, presente su ogni dispositivo Android.

Per procedere, la prima cosa che devi fare è spegnere il dispositivo. Per farlo, tieni premuto per qualche secondo sul tasto di accensione (solitamente posto sul frame laterale) e poi tocca sul pulsante Spegni dal menu di spegnimento che appare a schermo. Maggiori info qui.

Una volta spegno il dispositivo, dovrai nuovamente accederlo, ma questa volta dovrai mandarlo in Recovery. Per farlo, tieni premuto il tasto di accensione e il tasto Volume giù contemporaneamente e, quando vedi comparire il logo del dispositivo, lascia il tasto di accensione e tieni premuto il tasto Volume giù fino a quando non compare il menu della Recovery.

Qualora non dovesse comparire il menu della Recovery, bensì il logo di un robottino verde sdraiato con un triangolo rosso, ti basta toccare una volta sul tasto di accensione + tasto Volume su per entrare all'interno del menu di Recovery. Giunto nella schermata principale della Recovery, seleziona la voce Wipe cache partition utilizzando i tasti del volume e conferma la selezione tramite il tasto Power: nella schermata successiva, seleziona la voce Yes e conferma la sezione.

Una volta completata la pulizia della cache, seleziona la voce Reboot system now e attendi il riavvio del dispositivo.

Come dici? Nonostante le mie indicazioni non riesci a far entrare in Recovery il tuo smartphone? Nessun problema, in questo caso dai un'occhiata al mio tutorial su come resettare Huawei o come resettare un Samsung bloccato, dove trovi le indicazioni precise su come agire con i dispositivi di questi due brand. In alternativa, dai un'occhiata a qualche video su YouTube utilizzando come key di ricerca la frase “enter recovery [nome modello]”.

Come pulire Android da virus

Come pulire Android da virus

I dispositivi Android, purtroppo, non sono immuni ai virus, nonostante si tratti di un sistema operativo abbastanza sicuro, se utilizzato correttamente. Dato che non vuoi farti trovare impreparato nel caso in cui dovessi incappare in qualche virus, vorresti capire come pulire Android da virus.

Il primo consiglio che voglio darti per evitare di incappare in virus su dispositivi Android è di evitare l'installazione di app che si trovano al di fuori del Play Store. Tuttavia, qualora in passato tu abbia installato qualche app tramite APK, puoi verificare la presenza di virus utilizzando il sistema di protezione integrato di Google, denominato Google Play Protect.

Per poterlo utilizzare ti basta aprire l'app Play Store, toccare sull'icona dell'avatar posta in alto a destra e, dal menu che appare, fare tap sulla voce Play Protect. Per procedere con l'analisi tocca sul pulsante Analizza e, in pochi secondi, otterrai il risultato. Qualora non fossero presenti virus, apparirà la dicitura Nessuna app dannosa trovata.

In alternativa, puoi utilizzare uno dei software integrati sui dispositivi Samsung, Huawei e Xiaomi.

Se possiedi uno smartphone Samsung, apri l'app Impostazioni e recati in Assistenza dispositivo e batteria > Protezione dispositivo: tocca sul pulsante Scansione telefono e attendi il completamento dell'operazione.

Se possiedi uno smartphone Huawei, invece, apri l'app Optimizer (in precedenza nota come Gestione telefono), e tocca sul pulsante Scansione virus: se il telefono è pulito troverai l'indicazione Il tuo dispositivo è sicuro, mentre in caso contrario troverai delle indicazioni su come agire e risolvere il problema.

Infine, se possiedi uno smartphone Xiaomi, apri l'app Sicurezza, tocca sulla voce Scansione sicurezza e poi su Accetta dal pop-up che appare a schermo: attendi il completamento della scansione e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.