Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire bacheca Facebook

di

È arrivato il momento di fare le pulizie! La tua bacheca di Facebook è così piena di link, messaggi pubblicati dai tuoi amici e notifiche, che è diventato impossibile consultarla, devi assolutamente correre ai ripari prima che ti esca il fumo dalle orecchie.

Con i consigli che sto per darti, vedremo insieme come pulire la bacheca di Facebook e regolare al meglio le impostazioni del tuo profilo, in modo che la tua bacheca non sembri più un bazar pieno di cianfrusaglie ma torni ad essere una piazza virtuale in cui condividere pensieri ed esperienze. Pronto a fare piazza pulita?

Se vuoi scoprire come pulire la bacheca di Facebook, la prima cosa che ti consiglio di fare è disabilitare la comparsa di notifiche come quelle  relative ai commenti che inserisci nei post degli amici, alla conferma di nuove amicizie, alle risposte che scegli nei sondaggi, ecc.  (le cosiddette attività recenti). Per disabilitare questo tipo di notifiche e non farle comparire più nella tua bacheca, individua una notifica presente sulla tua bacheca (es. commento sullo stato di…; Tizio e Caio hanno stretto amicizia, ecc.) , posizionati con il mouse su di essa e clicca sulla crocetta che compare sulla destra.

Seleziona quindi la voce Nascondi tutte le informazioni relative a… dal menu che compare e, nel riquadro che si apre, clicca sul pulsante Nascondi tutto per confermare l’operazione. Ricorda che se vuoi nascondere notifiche di vario tipo, devi seguire lo stesso procedimento per le notifiche relative ad amicizie, sondaggi, commenti, ecc.. Cancellando un solo tipo di notifica, gli altri rimangono attivi.

C’è un sito a cui hai messo tempo fa “Mi piace” ma che ora non fa che tempestare la tua bacheca con link e articoli inutili? Puoi liberartene facilmente e pulire la bacheca di Facebook dai suoi post semplicemente collegandoti ala sua pagina e cliccando sulla voce Non mi piace più che si trova in fondo alla barra laterale di sinistra.

 

Chi ti dà fastidio non sono dei siti Internet ma degli amici che continuano a infestare Facebook (e quindi anche la tua bacheca) con link, citazioni e messaggi inutili? Nascondi i loro post dalla tua bacheca. Posizionati quindi con il puntatore del mouse su uno dei post del tuo amico “spammone”, clicca sulla crocetta che compare sulla destra e seleziona la voce Nascondi tutti i post di [nome amico] dal menu che compare.

Sei così stanco di vedere la tua bacheca insozzata da messaggi e link inutili che vorresti bloccare la possibilità a tutti di scrivere sulla pagina del tuo profilo? Perfetto, clicca sul pulsante Account che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Personalizza impostazioni (in basso a sinistra) e togli il segno di spunta dalla voce Attiva che si trova accanto alla dicitura Possibilità di pubblicare elementi sulla mia bacheca da parte degli amici.

In questo modo pulirai in maniera definitiva la tua bacheca di Facebook, ma impedirai ai tuoi amici di postarti messaggi di auguri nel giorno del tuo compleanno o altri tipi di messaggi che potrebbero tornarti utili. Valuta bene tutti i pro e i contro prima di agire.

Infine, se quelle che ti danno maggiormente fastidio sono le notifiche di applicazioni (o giochi) che hai installato sul tuo profilo, recati immediatamente in Account > Impostazioni sulla privacy e clicca sulla voce Modifica le tue impostazioni collocata sotto la dicitura Applicazioni e siti Web (in basso a sinistra).

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica impostazioni collocato accanto alla voce Applicazioni che usi, clicca sulla crocetta presente accanto al nome dell’applicazione di cui vuoi liberarti e conferma la sua cancellazione cliccando sul pulsante Rimuovi. Così hai detto addio all’applicazione e alle sue terribili notifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.