Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recedere da Fastweb

di

Non essendo pienamente soddisfatto della tua esperienza con Fastweb, hai deciso di disdire il contratto d'abbonamento che hai stipulato con l'operatore. Non avendo mai portato a termine una procedura simile, però, nutri dei dubbi e per questo non ti dispiacerebbe se qualcuno ti spiegasse come recedere da Fastweb. No problem: se vuoi, posso indicarti io in che maniera riuscirci, sia per quanto riguarda la linea fissa che per quanto concerne la linea mobile.

Prima di entrare nel merito della procedura, voglio rassicurarti su una cosa: contrariamente a quanto tu possa pensare, effettuare la disdetta del proprio abbonamento Fastweb non è affatto difficile. Inoltre, non è detto che si debbano pagare penali “salate”: basta stare attenti ai costi di disattivazione da sostenere ed effettuare la restituzione delle eventuali apparecchiature nei modi e nei tempi previsti dal contratto.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla consultazione dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Recesso da Fastweb: costi

Come recedere da Fastweb

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial, andandoti a spiegare come recedere da Fastweb, mi sembra doveroso affrontare la questione costi e, contestualmente, quella della restituzione delle apparecchiature.

Per quanto riguarda ADSL e fibra, nel momento in cui scrivo, i costi previsti da sostenere in caso disdetta sono pari a 29,95 euro IVA inclusa. Qualora il contratto sottoscritto preveda un contributo di attivazione rateizzato, occorre versare in un'unica soluzione l'importo mancante.

La restituzione degli apparati deve essere effettuata entro e non oltre 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi Fastweb. Le istruzioni da seguire per procedere in tal senso vengono fornite direttamente dal gestore, a mezzo SMS o tramite di posta elettronica, oppure possono essere ricavate contattando personalmente il servizio clienti di Fastweb e a tal proposito ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come parlare con un operatore Fastweb. Per maggiori dettagli, ti consiglio altresì di consultare la mia guida su come restituire modem Fastweb.

In caso di mancata restituzione delle apparecchiature, si va inevitabilmente incontro al pagamento delle penali, quelle riportate di seguito.

  • Internet Box NeXXt — 80 euro
  • Wi-Fi Booster — 60 euro
  • Modem FASTGate — 50 euro

Una volta trascorsi i 45 giorni disponibili per restituire gratuitamente le apparecchiature, è possibile farlo a proprie spese, inviandole al seguente indirizzo.

Asendia Italy S.r.l
Via Cassino D'Alberi 21
20067 Tribiano (MI)

Tieni tuttavia presente che i costi di disattivazione da sostenere e le penali in cui è possibile incappare per mancata restituzione delle apparecchiature subiscono spesso modifiche, pertanto ti consiglio di dare un'occhiata anche all'Informativa sulla privacy du Fastweb, alla pagina dedicata alla Trasparenza tariffaria, alle Condizioni generali di contratto, Qualità e Carta dei Servizi e alle FAQ su costi e penali, in maniera tale da evitare eventuali equivoci e problemi vari.

Per quel che riguarda invece linea mobile, generalmente è possibile recedere da Fastweb senza penali, a meno che non debbano essere sostenuti i costi relativi a eventuali dispositivi acquistati a rate, circostanza in cui bisogna pagare le restati rate in un'unica soluzione, oppure si può continuare con il rateizzo.

È però bene precisare che effettuando la cessazione completa di una linea mobile e richiedendo contestualmente la restituzione del credito residuo con assegno di traenza, sarà necessario versare un importo pari a 2,40 euro a titolo di ristoro dei costi sostenuti da Fastweb. Se il credito residuo è uguale o inferiore alla cifra in questione, non si potrà chiedere il rimborso. In caso di passaggio ad altro operatore lo scenario è diverso: il trasferimento del credito residuo dalla SIM Fastweb alla nuova SIM costa 1 euro. Per maggiori dettagli, consulta la pagina dedicata alle FAQ su telefonica e dati in mobilità.

Come recedere da Fastweb ADSL e fibra

A questo punto, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire come recedere da Fastweb ADSL e fibra. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Recedere da Fastweb da MyFastweb

MacBook

Se hai la necessità di effettuare la cessazione completa della tua linea fissa, puoi recedere da Fastweb da MyFastweb, andando a inoltrare la tua richiesta direttamente online, tramite l'area fai da te che il gestore mette a disposizione dei suoi clienti sul suo sito.

In tal caso, quello che devi fare è quindi avviare il browser e collegarti all'area MyFastweb, fare clic sul tasto Accedi in alto a destra ed effettuare l'accesso ad essa con le tue credenziali.

A login avvenuto, fai clic sul tasto Menu che si trova in alto a sinistra, dunque seleziona le voci Assistenza e Supporto Fastweb, clicca sulla dicitura Costi, offerta e pagamenti, poi su quella Gestisci offerta e servizi, su quella Disattiva servizi e sulla voce Disdetta linea fissa.

Nella nuova pagina ora proposta, premi sul tasto Disdetta Web situato in basso, seleziona la dicitura Offerta Casa e clicca sul pulsante Prosegui.

In alternativa, puoi disdire Fastweb da MyFastweb richiedendo di venire contattato telefonicamente da un operatore del gestore. Per fare ciò, attieniti sempre alle istruzioni che ti ho fornito poc'anzi, ma nella pagina di cui sopra premi sul tasto Disdetta con operatore e successivamente fai clic su quello Disdetta. Il servizio è attivo tutti i giorni a eccezione dei festivi.

Disdire Fastweb da app

Smartphone

Se non hai il computer a portata di mano, puoi valutare di disdire Fastweb da app, andando a effettuare la cessazione completa della linea. L'operazione è fattibile adoperando l'app MyFastweb, che è disponibile per Android (anche su store alternativi in caso di mancanza del Play Store di Google) e per iOS/iPadOS.

In tal caso, quello che devi fare è avviare l'app sul tuo dispositivo ed effettuare l'accesso con il tuo account, dopodiché devi fare tap sul pulsante Menu e poi sulle voci Assistenza e Supporto Fastweb.

Successivamente, devi selezionare la dicitura Costi, offerta e pagamenti, quella Gestisci offerta e servizi e quelle Disattiva servizi e Disdetta linea fissa, dunque devi attenerti alle medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, non sussistono differenze, a eccezione del fatto che ai “clic” del mouse devi rimpiazzare i “tap” delle dita.

Recedere da Fastweb PEC

Come rinnovare una PEC Aruba scaduta

Nel caso in cui non ti fosse possibile procedere come ti ho già indicato, oppure se hai necessità di recedere da Fastweb prima dell'attivazione, ovvero di richiedere il recesso entro 14 giorni, puoi recedere da Fastweb PEC.

In tal caso, ciò che devi fare è scrivere tu stesso una richiesta da inviare tramite PEC, questo a patto che l'offerta relativamente a cui vuoi fare disdetta Fastweb contratto sia stata attivata in data antecedente al 13/03/2022 e solo per quel che riguarda le offerte congiunte Sky e Fastweb.

Ciò detto, provvedi a redigere un documento attestante la tua volontà di cessare la linea, indicando in esso le tue generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo), il tuo codice fiscale, il tuo codice cliente, il numero di telefono da disattivare, un recapito telefonico alternativo da usare per venire contattato per confermare la richiesta, il motivo della disdetta e la firma autografa.

In seguito, provvedi ad inviare la PEC, con in allegato anche scansione fronte-retro di un documento d'identità valido e dell'eventuale documentazione aggiuntiva necessaria, alla casella di posta elettronica certificata fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it e il gioco è fatto.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi stampare il documento che hai redatto precedentemente e spedirlo tramite raccomandata A/R, insieme alla copia fronte-retro di un documento d'identità valido e all'eventuale documentazione aggiuntiva, all'indirizzo riportato di seguito.

Fastweb Spa
c/o C.P. n. 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Una volta che Fastweb avrà ricevuto i tuoi documenti, verrai ricontattato da un operatore al recapito indicato in precedenza che avrà il compito di accertarsi delle tue effettive intenzioni e che potrebbe chiederti di fornire eventuali informazioni aggiuntive.

Come recedere da Fastweb mobile

Se, invece, ciò che ti interessa capire è come recedere da Fastweb mobile, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito. È molto più semplice a farsi che a dirsi, posso assicurartelo.

Recedere da Fastweb da MyFastweb

MacBook

Se vuoi disdire da Fastweb intervenendo sulla tua linea mobile, puoi in primo luogo farlo tramite il sito Internet del gestore, mediante la sezione MyFastweb.

Per cui, apri il browser e collegati all'area MyFastweb, fare clic sul tasto Accedi in alto a destra ed esegui l'accesso ad essa con le tue credenziali.

Nella nuova schermata ora visibile, clicca sul tasto Menu in alto a sinistra, seleziona le voci Assistenza e Supporto Fastweb e clicca sulla dicitura Costi, offerta e pagamenti, su quella Gestisci offerta e servizi e sulle voci Disattiva servizi e Disdetta linea mobile.

Nella pagina ora proposta, premi sul tasto Disdetta Web, seleziona la casella situata in corrispondenza della dicitura Offerta Mobile e clicca sul tasto Prosegui.

In alternativa, dalla schermata di cui sopra, puoi cliccare sul tasto Disdetta con operatore per essere ricontattato da un addetto Fastweb e recedere da un contratto Fastweb mobile con il suo supporto.

Disdire Fastweb da app

iPhone

Puoi anche recedere da Fastweb intervenendo sulla linea mobile mediante l'app fornita ufficialmente dal gestore per Android e iOS/iPadOS, ovvero l'app MyFastweb.

Per riuscirci, avvia l'app sul tuo dispositivo ed esegui l'accesso con il tuo account, dopodiché sfiora il tasto Menu e poi le voci Assistenza e Supporto Fastweb.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona la voce Costi, offerta e pagamenti, quella Gestisci offerta e servizi e quelle Disattiva servizi e Disdetta linea mobile, dopdoiché segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente e il gioco è fatto.

Recedere da Fastweb con passaggio ad altro gestore

Disdetta Fastweb PDF

In conclusione, qualora ti stessi interrogando in merito alla possibilità di recedere da Fastweb con passaggio ad altro gestore, ti comunico che tutto ciò che devi fare è contattare il nuovo operatore con il quale intendi sottoscrivere un abbonamento e avviare la procedura direttamente con esso.

Più precisamente, per quanto riguarda ADSL e fibra, dopo esserti messo in contatto con il nuovo gestore, devi comunicare a quest'ultimo il codice di migrazione Fastweb e seguire le indicazioni fornite dal provider che hai scelto.

Nel caso in cui non lo sapessi, il codice di migrazione (conosciuto anche come codice segreto) è un codice alfanumerico, costituito da 7-18 caratteri, che consente di identificare le linee telefoniche in maniera univoca e di autorizzare il passaggio da un provider all'altro. Puoi reperire il tuo chiamando il servizio clienti di Fastweb all'192 193 e chiedendo all'operatore con il quale ti ritroverai a parlare di fornirtelo. Per maggiori informazioni, ti suggerisco la lettura della mia guida su come parlare con operatore Fastweb.

In genere, il passaggio da un gestore all'altro ha una tempistica di circa 10 giorni. Per far sì che la procedura vada effettivamente a buon fine, occorre firmare alcuni documenti che si ricevono a casa o tramite posta elettronica e che vanno poi inviati mediante fax o raccomandata, in base a quanto indicato dal provider scelto per il passaggio. In tutti i casi, va allegata una copia del proprio documento d'identità.

Per quel che concerne la linea mobile, dopo aver contattato il nuovo operatore, dovrai avere a portata di mano i tuoi dati anagrafici, il tuo codice fiscale, un documento di riconoscimento in corso di validità, il numero di telefono da trasferire e l'ICCID (ovvero il numero di serie) della SIM Fastweb attualmente attiva.

Fornisci quindi al gestore scelto le informazioni da esso richieste e sarà quest'ultimo a occuparsi di inviare la richiesta di trasferimento del numero a Fastweb.

In seguito, ti verrà fornita una SIM provvisoria, con un numero di cellulare temporaneo (fruibile nell'attesa del completamento della procedura, in base ai termini dell'offerta sottoscritta), abilitata entro poche ore dalla ricezione.

Una volta finalizzato il processo di portabilità, generalmente avviene entro e non oltre le 48-72 ore successive all'attivazione della nuova SIM, potrai cominciare a usare la scheda ricevuta con la tua numerazione ex Fastweb e quella vecchia smetterà di funzionare. Inoltre, circa 48 ore prima dell'effettivo passaggio, sulla vecchia SIM ti verrà inviato un SMS che ti avvisa di quanto sta per accadere, con la data prevista per l'attivazione dei servizi.

Se pensi di aver bisogno di ulteriori spiegazioni in merito alle pratiche sopra descritte, ti consiglio la lettura del mio tutorial dedicato in maniera specifica a come cambiare gestore telefonico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.