Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare account PS4

di

Alcuni amici ti hanno proposto una sfida online sulla PS4. Tu hai accettato volentieri ma, provando a effettuare l’accesso al tuo account PlayStation Network, ti sei accorto di aver smarrito le credenziali d’accesso e ora vorresti sapere come recuperare account PS4, o meglio, il tuo account PSN. Beh, se le cose stanno così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di illustrarti alcune procedure che ti saranno utili per rientrare in possesso dell’account che hai creato sulla piattaforma online di casa Sony, così da poterla utilizzare per sfruttare le funzionalità online della console e giocare con i tuoi amici in multiplayer (a patto di aver sottoscritto un abbonamento PlayStation Plus, richiesto dalla maggior parte dei titoli con funzionalità di multiplayer online, a parte quelli free-to-play).

Allora, sei pronto per saperne di più? Benissimo! Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti, così che tu riesca a portare a termine la tua "impresa" tecnologica di oggi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password account PS4

Hai smarrito la password del tuo account PSN e ora vorresti sapere come recuperarla? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci, in quanto bisogna semplicemente avviare la procedura guidata per il recupero della password prevista da Sony. Lascia che ti spieghi come agire sia dalla console che, eventualmente, da computer e da smartphone e tablet.

PS4

Recuperare password PSN da PS4

Se preferisci agire direttamente dalla tua PS4, dopo aver avviato quest’ultima, recati nella barra degli strumenti situata in alto (premendo il tasto freccia su del controller), seleziona l’icona delle Impostazioni e premi il tasto X del controller.

Adesso, seleziona prima la voce Gestione account e poi la voce Accedi. Premi, dunque, il tasto triangolo del controller, scrivi l’indirizzo e-mail associato al tuo account nell’apposito campo di testo e premi il pulsante X del controller prima su Avanti e poi su OK.

A questo punto, dovresti ricevere all’indirizzo email associato al tuo account PSN un’email di conferma: premi sul pulsante Modifica password presente nel messaggio, seleziona uno dei metodi per verificare l’identità tra quelli disponibili e poi premi sul pulsante Continua. Fornisci, dunque, l’informazione che ti viene richiesta (es. la tua data di nascita), premi su Continua e, nella schermata che si apre, scrivi la nuova password che intendi usare e premi il tasto OK.

Missione compiuta! Adesso, puoi finalmente accedere di nuovo al tuo account PSN inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e la nuova password d’accesso che hai impostato. Naturalmente, se avevi effettuato l’accesso al tuo account su altri dispositivi, dovrai effettuare di nuovo il login anche su questi ultimi.

Computer

Recupero password account PSN

Vorresti recuperare la password del tuo account PSN agendo da computer? Sappi che è possibile fare anche questo: basta recarsi sul sito di Sony usando un qualsiais browser e seguire la procedura guidata che sto per mostrarti.

Per procedere, collegati dunque a questa pagina Web e fai clic sul pulsante bianco Esegui l’accesso, che si trova nell’angolo in alto a destra. Dopodiché fai clic sul link Problemi di accesso? situato in fondo alla pagina visualizzata, fai clic sul link Reimposta password? e, nella pagina che si apre, scrivi l’indirizzo e-mail associato al tuo account PSN nel campo di testo ID di accesso. Dopodiché premi sul pulsante azzurro Invia e-mail.

Nel giro di qualche istante, dovresti ricevere all’indirizzo email associato al tuo account PSN un’email: fai clic sul pulsante Modifica password presente nel messaggio, seleziona uno dei metodi di verifica della tua identità tra quelli disponibili (es. Data di nascita) e poi clicca sul pulsante Continua.

Dopodiché fornisci l’informazione di recupero che ti viene richiesta (es. la tua data di nascita), fai clic sul pulsante Continua e, nella pagina che si apre, digita la nuova password che vuoi associare al tuo account PSN nei campi di testo Password e Reinserisci password. Clicca poi sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Ovviamente, se in precedenza avevi effettuato l’accesso al tuo account da altri device, dovrai provvedere ad accedere al tuo account PSN su questi ultimi con le nuove informazioni d’accesso.

Smartphone e tablet

Recupero password app PlayStation

Qualora tu voglia recuperare la password dell’account PSN agendo da smartphone o tablet, sappi che puoi riuscirci tranquillamente usando l’applicazione ufficiale PlayStation App per Android e iOS.

Per procedere, dunque, installa la PlayStation App sul tuo device, avviala e fai tap sul pulsante azzurro Continua. Dopodiché seleziona l’opzione Conferma e continua, fai tap sulla dicitura Problemi di accesso? e, in seguito, premi sul link Reimposta Password.

A questo punto, si aprirà il browser predefinito del tuo device. Inserisci, dunque, l’indirizzo e-mail associato al tuo account PSN nel campo di testo ID di accesso e poi fai tap sul pulsante azzurro Invia e-mail. Nel giro di qualche minuto riceverai all’indirizzo email associato al tuo account PSN un’email: premi sul pulsante Modifica password presente al suo interno, seleziona uno dei metodi di verifica della tua identità tra quelli disponibili (es. Data di nascita) e poi fai tap sul pulsante Continua.

Adesso, fornisci l’informazione di recupero che ti viene richiesta (es. la tua data di nascita), fai tap sul pulsante Continua e, nella pagina che si apre, fornisci la nuova password che vuoi associare al tuo account PSN, scrivendola nei campi di testo Password e Reinserisci password. Per concludere, premi sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Ovviamente, se in precedenza avevi effettuato l’accesso su altri dispositivi, dovrai provvedere ad accedere nuovamente al tuo account PSN su questi ultimi utilizzando i dati d’accesso aggiornati.

Come recuperare account PS4 senza email

Email di Sony

Vuoi recuperare account PSN senza email, in quanto non ricordi l’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per registrarti al PlayStation Network? L’unica cosa che puoi fare, in questo caso, è provare a controllare le caselle Posta in arrivo e Posta indesiderata di tutti i tuoi indirizzi, in quanto è molto probabile che Sony ti abbia inviato dei messaggi. Se ne trovi alcuni in uno degli indirizzi in questione, è quello che hai associato al tuo account PSN (salvo tu non disponga di più account sulla piattaforma di Sony).

Se, invece, non sei riuscito a capire quale indirizzo email sia associato al tuo account PSN, puoi provare a effettuare un tentativo di accesso con ciascuna email in tuo possesso: se riesci ad accedervi mediante un indirizzo, avrai recuperato il tuo account.

Nel caso in cui dovessi riscontrare ulteriori problemi nel ricordare l’email associata al tuo account PSN, rivolgiti al centro assistenza di Sony collegandoti a questa pagina, scrivendo le parole chiave che descrivono il tuo problema nel campo di testo situato al centro della pagina (es. "recupero password") e segui le istruzioni che compaiono a schermo, per cercare di risolvere il problema autonomamente, oppure fai clic sul link Chiamaci, per sapere come metterti in contatto con un operatore Sony.

Se dopo aver individuato l’indirizzo email associato al tuo account PSN continui ad avere problemi d’accesso, è probabile che tu abbia smarrito anche la password. Se vuoi sapere come reimpostare quest’ultima, ti invito a consultare la sezione di questo tutorial in cui spiego proprio come fare ciò.

Come recuperare account PS4 eliminato

Controller PS4

Hai eliminato il tuo account PSN e ora vorresti sapere se è possibile recuperarlo? Mi spiace, ma come ti avevo già spiegato in un altro articolo, la procedura di cancellazione dell’account PSN è irreversibile e, per questa ragione, è impossibile riuscire a fare ciò.

Tuttavia, sappi che puoi creare un nuovo account seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come creare account PSN.