Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare chat Telegram

di

Vorresti recuperare una chat su Telegram che hai cancellato per sbaglio ma non sai come procedere? Hai tentato di ripristinare una conversazione che hai archiviato ma non hai trovato l'opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come recuperare chat Telegram fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per annullare l'eliminazione di una conversazione, troverai anche le istruzioni per ripristinare una chat archiviata e per recuperare tutti i messaggi in caso di cambio telefono.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che recuperare una conversazione su Telegram sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come recuperare chat Telegram eliminate

Telegram

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare chat Telegram eliminate, devi sapere che è disponibile un'opzione che permette di annullare la cancellazione di una conversazione, utile principalmente per le chat cancellate per errore.

Tieni presente, però, che questa opzione è disponibile entro 5 secondi dall'avvenuta eliminazione e solo tramite l'app di Telegram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Se, dunque, ti dovesse capitare di eliminare una chat per sbaglio, dopo aver premuto sulla voce Elimina chat/Elimina dovresti veder comparire un messaggio di notifica in fondo alla schermata: premi, quindi, sulla voce Annulla per annullare la cancellazione e “salvare” la chat in questione. Ti segnalo che questa opzione è disponibile anche per le chat archiviate.

Una volta trascorsi i 5 secondi, la chat è da ritenersi definitivamente persa. In tal caso, l'unica soluzione per recuperare le tue conversazioni, a meno che tu non abbia deciso di eliminare la chat anche dal dispositivo del tuo interlocutore selezionando l'opzione Elimina anche per [nome]/Elimina per me e per [nome], è di chiedere all'altra persona di inviarti nuovamente i messaggi o di fare uno screen della chat.

Come recuperare chat archiviate Telegram

Telegram Android

Tutto quello che devi fare per recuperare chat archiviate Telegram, è accedere alla sezione dedicata alle conversazioni archiviate, selezionare quella di tuo interesse e premere sull'opzione per estrarla dall'archivio.

Per recuperare chat Telegram Android, avvia dunque l'app in questione e premi sulla voce Chat archiviate, per visualizzare l'elenco di tutte le conversazioni che hai precedentemente archiviato.

A questo punto, individua la conversazione da recuperare e fai uno swipe da destra verso sinistra su di essa finché non visualizzi la scritta Estrai bianca su sfondo blu. Così facendo, la chat in questione verrà automaticamente spostata nella sezione Chat di Telegram.

In alternativa, fai un tap prolungato sulla chat di tuo interesse, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Estrai dal menu apertosi. Allo stesso modo puoi procedere anche per recuperare più conversazioni contemporaneamente, selezionando tutte quelle da estrarre. Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per recuperare un canale o un gruppo Telegram archiviato.

Se, invece, vuoi recuperare chat Telegram iOS (e iPadOS), accedi alla sezione Chat, seleziona l'opzione Chat archiviate e, nella nuova schermata visualizzata, fai uno swipe da destra verso sinistra sulla conversazione da recuperare. Premi, poi, sull'opzione Estrai e il gioco è fatto.

Anche in questo caso, se vuoi recuperare più chat contemporaneamente, premi sulla voce Modifica, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto a tutte le conversazioni di tuo interesse e fai tap sull'opzione Estrai collocata nel menu in basso.

Telegram iPhone

Allo stesso modo puoi procedere da computer, sia usando il client di Telegram per Windows e macOS che accedendo a Telegram Web, la versione Web del celebre servizio di messaggistica.

Tutto quello che devi fare è selezionare l'opzione Chat archiviate (se stai usando Telegram Web, premi sul pulsante ☰ e poi clicca sulla voce Chat archiviate dal menu apertosi), fai clic destro sulla conversazione da recuperare e seleziona l'opzione Estrai dal menu proposto.

Infine, ci tengo a sottolineare che le chat archiviate per le quali non hai silenziato le notifiche, verranno automaticamente recuperate e spostate nella sezione Chat di Telegram nel caso di ricezione di un nuovo messaggio.

Come recuperare chat segrete Telegram

Chat segrete Telegram

Le chat segrete di Telegram sono leggermente differenti dalle conversazioni “comuni” (messaggi privati, gruppi ecc.): i messaggi scambiati all'interno di tali chat, infatti, non passano per i server di Telegram e restano disponibili esclusivamente nei dispositivi coinvolti, a meno che non vengano eliminate manualmente.

In altre parole, anche se hai configurato Telegram su più device, una precisa chat segreta resta salvata soltanto su quello da cui l'hai avviata e non viene spostata altrove: ciò significa che, per recuperare quei messaggi, devi necessariamente avere accesso al summenzionato dispositivo.

Se, dunque, vuoi recuperare chat segrete Telegram da un secondo dispositivo o che hai cancellato, non c'è molto che tu possa fare: al massimo, puoi chiedere al tuo interlocutore di aprire la chat avviata con te (se ce l'ha ancora) e di incollarti i messaggi che ti interessano, a meno che questi non siano stati inviati con il timer di auto-distruzione o eliminati manualmente. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona la chat segreta di Telegram.

Infine, ti segnalo che anche in questo caso, se hai cancellato per sbaglio una chat segreta, puoi recuperarla entro 5 secondi dalla cancellazione, così come ti ho spiegato in precedenza per recuperare chat Telegram eliminate.

Come recuperare chat Telegram cambio telefono

Telegram

Come dici? Vorresti recuperare chat Telegram per cambio telefono? In tal caso, sarai contento di sapere che non devi effettuare alcuna procedura particolare poiché le chat vengono traferite in automatico.

Tutto quello che devi fare, è scaricare Telegram sul nuovo dispositivo e accedere al servizio con lo stesso numero di telefono con il quale usi Telegram sul “vecchio” telefono. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Telegram.

Fatto ciò, tutte le conversazioni (eccezion fatta per le chat segrete) saranno automaticamente disponibili nella sezione Chat di Telegram. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.