Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare i livelli di Candy Crush Saga

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone e, completata la configurazione iniziale, hai provveduto a scaricare tutte le tue applicazioni preferite, compresa quella di Candy Crush Saga. Una volta avviato il celebre titolo sviluppato da King, però, ti sei reso conto di aver perso tutti i tuoi progressi di gioco e di dover ripartire dal primo livello. Per questo motivo, vorresti sapere se esiste qualche soluzione che permetta di recuperare il proprio account di gioco e ripristinare i livelli precedentemente raggiunti.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come recuperare i livelli di Candy Crush Saga. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per ripristinare un account di gioco, indicandoti tutte le soluzioni che consentono di farlo sia su smartphone e tablet equipaggiati con Android che su iPhone e iPad.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a ripristinare i tuoi progressi di gioco su Candy Crush Saga e continuare a giocare anche sul tuo nuovo smartphone dal punto esatto in cui avevi lasciato. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Creare account su Candy Crush Saga

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come recuperare i livelli di Candy Crush Saga, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Infatti, devi sapere che è possibile ripristinare i progressi di gioco su un nuovo dispositivo sul quale hai deciso di scaricare Candy Crush Saga a patto di aver precedentemente collegato la partita a un account di gioco. In caso contrario, non è possibile in alcun modo recuperare i livelli e dovrai necessariamente avviare una nuova partita.

Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e hai ancora accesso a Candy Crush Saga, puoi creare un nuovo account in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni del gioco.

Per procedere, avvia dunque l’app in questione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e fai tap sul pulsante Gioca, per caricare i tuoi progressi di gioco.

Adesso, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, seleziona l’opzione Il mio account e fai tap sul pulsante Registrati con l’email, per creare un nuovo account King che permette non solo di sincronizzare i tuoi progressi su Candy Crush Saga tra più dispositivi ma anche di ripristinarli in caso di problemi.

Nella schermata Crea il tuo account King!, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password, Nome e Cognome e premi sul pulsante Crea account, per completare la registrazione e collegare automaticamente la tua partita all’account appena creato.

In alternativa alla soluzione che ti ho appena proposto, devi sapere che puoi procedere anche tramite Facebook. In tal caso, sempre procedendo dalla sezione Il mio account, fai tap sul pulsante Continua con Facebook e, se sul tuo dispositivo è installata l’app del celebre social network e hai effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’opzione Continua come [nome], per collegare Candy Crush Saga al tuo account Facebook.

Se, invece, ti viene richiesto di accedere a Facebook, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di cellulare o email e Password di Facebook e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare l’accesso e completare il collegamento con Candy Crush Saga.

Infine, se hai un iPhone/iPad, puoi sincronizzare e recuperare i progressi di gioco (ma esclusivamente tra dispositivi Apple) utilizzando anche il tuo ID Apple. Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, accedi alla sezione Il mio account di Candy Crush Saga e premi sulla voce Continua con Apple.

Adesso, scegli se condividere o nascondere l’indirizzo email associato al tuo account Apple apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Condividi la mia email e Nascondi la mia email, fai tap sul pulsante Continua e autorizza il collegamento tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Una volta creato un account King o aver collegato la tua partita tramite Facebook o ID Apple, potrai sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi e recuperarli in caso di problemi. Chiarito questo vediamo come procedere.

Come recuperare i livelli di Candy Crush Saga su Android

Candy Crush Saga su Android

Se la tua intenzione è recuperare i progressi di gioco di Candy Crush Saga su un dispositivo Android, avvia l’app del gioco, premi sul pulsante Accetta e seleziona l’opzione Recupera i miei progressi. In alternativa, puoi anche fare tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in basso a sinistra, e selezionare l’opzione Il mio account.

In entrambi i casi, se hai un account King, premi sul pulsante Accedi con l’email, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login e caricare automaticamente la partita associata all’account in questione.

Se, invece, hai collegato Candy Crush Saga al tuo account Facebook, premi sulla voce Recupera i miei progressi di gioco e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Continua con Facebook.

Se sul dispositivo in uso è installata l’applicazione di Facebook e hai effettuato l’accesso al tuo account (lo stesso che hai precedentemente collegato a Candy Crush Saga), verranno automaticamente ripristinati i tuoi progressi di gioco. In caso contrario, non devi far altro che inserire i dati del tuo account Facebook nei campi Numero di cellulare o email e Password di Facebook e premere sul pulsante Accedi.

Ci tengo a sottolineare che in qualsiasi momento puoi disconnetterti dal tuo account di gioco. Per farlo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, seleziona l’opzione Il mio account e fai tap sull’opzione Disconnetti per due volte consecutive. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come cambiare account Candy Crush.

Come recuperare i livelli di Candy Crush Saga su iPhone/iPad

Candy Crush Saga su iPhone

Anche per recuperare i livelli di Candy Crush Saga su iPhone/iPad è sufficiente avviare l’app del gioco, selezionare l’opzione Recupera i miei progressi e premere sul pulsante Accedi con l’email, se hai collegato la tua partita a un account King, o Continua con Facebook, se hai collegato Candy Crush Saga al tuo account Facebook.

Se, invece, la tua intenzione è quella di trasferire i progressi di gioco da un iPhone/iPad a un altro e hai precedentemente effettuato l’accesso a Candy Crush Saga utilizzando il tuo ID Apple, premi sull’opzione Recupera i miei progressi di gioco e fai tap sul pulsante Continua con Apple.

A questo punto, premi sull’opzione Continua e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple, per recuperare i tuoi progressi di gioco e riprendere a giocare a Candy Crush Saga dal punto esatto in cui avevi lasciato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.