Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password

di

Dopo aver letto la mia guida su come gestire le password, hai deciso di seguire i miei consigli e mettere un po’ d’ordine tra i tuoi vari account, installando un programma sul tuo computer e un’app sul tuo smartphone in grado di memorizzare le chiavi d’accesso al posto tuo. Purtroppo, però, quando hai tentato di accedere ad alcuni account che utilizzi di rado, ti sei reso conto di non ricordarne più la password.

Adesso, quindi, non solo non puoi proseguire nel tuo lavoro ma non hai neanche la più pallida idea su come fare per accedere nuovamente a tutti gli account dei quali non ricordi la chiave d’accesso. Se le cose stanno effettivamente così, non vedo quale sia il problema: se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come recuperare password di numerosi account, come Facebook, Instagram, Gmail, ma anche la chiave d’accesso al tuo account su Windows o per collegarti alla rete Wi-Fi di casa. Per ciascuno di questi servizi, ti indicherò la procedura per ottenere una nuova password con la quale potrai nuovamente accedere al tuo account senza alcun “danno collaterale”. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password di account online

Recupero password account

Cominciamo questo tutorial con il vedere come recuperare password dei vari account online. Continuando nella lettura trovi quindi descritto come procedere sugli account di posta elettronica come Gmail e Outlook, su Apple per il recupero della password dell’ID utile per accedere ai servizi della mela morsicata e, in ultimo, sui social network come Instagram e Facebook.

Come recuperare password Gmail

Recupero password Gmail/Google

Per recuperare password di Gmail devi recuperare la chiave che protegge interamente il tuo account Google. Per procedere collegati alla pagina principale del celebre motore di ricerca, fai clic sul pulsante Accedi e seleziona il tuo account Google. Se quest’ultimo non compare nella lista degli account disponibili, scegli la voce Utilizza un altro account, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account Google nel campo apposito e pigia sul pulsante Avanti.

Adesso, scegli l’opzione Password dimenticata? e seleziona uno dei tanti metodi messi a disposizione per il recupero dell’account: puoi optare per toccare su un altro telefono/tablet o per ricevere un codice di verifica tramite email oppure mediante SMS.

Utilizzando il codice di verifica, ad esempio, non dovrai far altro che inserirlo nell’apposito campo di testo visualizzato nella pagina successiva, premere il tasto Avanti e procedere inserendo la nuova password nei campi Crea Password e Conferma. Una volta digitata, per completare l’operazione, ti basta cliccare sul tasto Salva password e utilizzarla per accedere al tuo account Google e, di conseguenza, anche a Gmail.

Se vuoi recuperare la password del tuo account Google da smartphone e tablet, puoi procedere da browser come ti ho appena indicato nella procedura per computer. Inoltre, se hai un dispositivo equipaggiato con Android, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni, scegli la voce Google, seleziona l’opzione Account Google e fai tap sulla voce Info personali. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Password, scegli la voce Password dimenticata? e segui la procedura per recuperare la tua chiave d’accesso. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come recuperare la password di Google.

Come recuperare password Outlook

Recupero password Outlook/Account Microsoft

La procedura per recuperare password Outlook (ex Hotmail) è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Microsoft, inserire il tuo indirizzo email nel campo Email, telefono o Skype e pigiare sul pulsante Avanti.

Nella schermata successiva, fai clic sulla voce Password dimenticata?, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili per la verifica dell’identità (come Invia email a [tuo indirizzo email]) e premi sul tasto Ottieni il codice. A questo punto inserisci il codice ricevuto nel campo Immetti il codice e clicca sul pulsante Avanti, dopodiché ripeti la stessa operazione anche con il numero di telefono associato all’account — digitandone prima le ultime 4 cifre nel campo Ultime 4 cifre del numero di telefono — e il relativo codice ricevuto su di esso.

Dopo aver verificato la tua identità, nella schermata Reimposta password, inserisci la tua nuova chiave d’accesso nei campi Nuova password e Conferma password e pigia sul pulsante Avanti per completare il recupero della password. Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial su come recuperare account Microsoft.

Ti sarà utile sapere che puoi impostare una nuova password per il tuo account anche da smartphone e tablet seguendo la stessa procedura illustrata poc’anzi o, volendo, scaricando anche l’applicazione di Outlook per dispositivi Android (presente anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. La procedura da seguire in quest’ultima è pressoché identica a quanto descritto per computer nei paragrafi precedenti.

Come recuperare password ID Apple

Recupero password ID Apple da iPhone

Se ti stai chiedendo come recuperare password ID Apple, ti sarà utile sapere che la procedura di recupero è diversa a seconda del sistema di sicurezza associato al tuo account.

Se su quest’ultimo è abilitata l’autenticazione a due fattori, prendi il tuo iPhone o iPad, accedi alle Impostazioni di sistema facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, premi sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona le opzioni Password e sicurezza e Modifica password. Adesso, se sul tuo dispositivo è abilitato un codice di sicurezza, inseriscilo nel campo apposito e, nella schermata successiva, inserisci la nuova password da associare al tuo ID Apple nei campi Nuova e Verifica, per poi premere sulla voce Modifica collocata in alto a destra.

Se, invece, sul tuo iPhone o iPad non è abilitato alcun codice di sicurezza, sarà avviata la procedura di autenticazione a due fattori. Accedi, quindi, a un secondo dispositivo associato al tuo ID Apple, pigia sul pulsante Consenti e annota il codice di verifica comparso a schermo che devi digitare sull’altro tuo dispositivo.

Completata la verifica a due fattori, fai tap sulla voce Hai dimenticato la password?, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e scegli l’opzione Reimposta con numero di telefono, dopodiché digita il codice di sicurezza del tuo iPhone/iPad e, nella schermata Nuova password ID Apple, inserisci la nuova chiave d’accesso nei campi Password e Conferma.

Se, invece, utilizzi un Mac, tutto quello che devi fare è accedere alle Preferenze di Sistema pigiando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, selezionare l’opzione ID Apple e, nella nuova finestra apertasi, pigiare sulla scheda Password e sicurezza. A questo punto fai clic sul tasto Modifica password, inserisci la password amministratore del tuo Mac nel campo apposito e imposta una nuova chiave d’accesso per il tuo ID Apple inserendola nei campi Nuova password e Conferma.

In alternativa, se non hai abilitato l’autenticazione a due fattori, puoi recuperare la password del tuo ID Apple collegandoti al sito di gestione degli ID Apple. Fatto ciò, clicca sulle voci Accedi e Hai dimenticato l’ID Apple o la password?, inserisci l’indirizzo email associato al tuo ID Apple nel campo apposito, digita il codice di sicurezza mostrato a schermo e pigia sul pulsante Continua, dopodiché digita nell’ulteriore campo visualizzato il tuo numero di telefono associato all’ID Apple e premi nuovamente il tasto Continua.

A questo punto, su un altro dispositivo Apple collegato allo stesso ID, premi sulla notifica Reimposta la password e poi sul pulsante Consenti. Se non disponi di nessun dispositivo, invece, premi sulle voci Non hai accesso a nessun dispositivo Apple? e Non puoi usare nessuna di queste opzioni?, quindi premi sul tasto Continua comunque e inserisci il codice OTP ricevuto tramite SMS per poi premere il pulsante Continua.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’ulteriore codice di verifica inviato questa volta al tuo indirizzo email associato all’ID Apple, premi di nuovo il tasto Continua e conferma la carta di credito che utilizzi con Apple inserendone i dati mancanti negli appositi campi di testo.

Fatto ciò la tua richiesta di reimpostazione della password verrà presa in considerazione da Apple e, nel giro di 24 ore, riceverai tramite email indicante il tempo di attesa per poter reimpostare concretamente la password. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come recuperare la password dell’ID Apple.

Come recuperare password Instagram

Recupero password Instagram da PC

Per recuperare la password Instagram, per prima cosa avvia l’app del celebre social network, fai tap sulla voce Password dimenticata?, inserisci il tuo Nome utente o il Telefono premendo prima su una delle due schede in questione e fai tap sul pulsante Avanti. Così facendo vedrai comparire a schermo un messaggio relativo al link per la reimpostazione della password inviato tramite email. Premi quindi sul tasto OK e avvia il tuo client di posta elettronica.

Nell’email ricevuta, fai tap sul tasto Reimposta la tua password di Instagram, inserisci la nuova chiave d’accesso da utilizzare nei campi Nuova password e Nuova password, di nuovo e pigia sul pulsante Reimposta la password.

Se, invece, preferisci recuperare la password Instagram da computer, collegati alla pagina principale del social network, fai clic sull’opzione Hai dimenticato la password? e inserisci il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo email o il tuo nome utente su Instagram nel campo Email, Telefono o nome utente e pigia sul pulsante Invia il link di accesso.

Pigia, quindi, sul pulsante Reimposta la tua password e segui le stesse istruzioni che ti ho fornito poc’anzi per dispositivi mobili. Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial su come recuperare la password di Instagram.

Come recuperare password Facebook

Recupero password Facebook da app

Per recuperare la password di Facebook, puoi procedere sia usando l’applicazione del celebre social network per smartphone e tablet che collegandoti al sito ufficiale di Facebook da computer.

Nel caso dell’app per Android o iOS/iPadOS, dopo aver avviato l’applicazione, fai tap sulla voce Password dimenticata? e inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo Telefono o e-mail nella schermata Trova il tuo account, dopodiché seleziona il tuo profilo (se hai effettuato la ricerca per nome) e pigia sul pulsante Continua per ricevere il codice di recupero.

Dopo aver ricevuto il codice di verifica tramite SMS, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e pigia sul pulsante Continua. Adesso, scegli se forzare la disconnessione del tuo account da qualsiasi dispositivo, inserisci la nuova password da usare nel campo Digita una nuova password e pigia sul pulsante Continua per accedere al tuo account.

Per recuperare la password di Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network, fai clic sull’opzione Password dimenticata?, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo Trova il tuo account e pigia sul pulsante Cerca.

Adesso, verifica la tua identità scegliendo se ricevere un codice di verifica tramite SMS, tramite email o tramite l’account Google, poi premi il tasto Continua, quindi inserisci il codice ricevuto nel campo apposito e pigia nuovamente sul pulsante Continua per reimpostare la password inserendola nel campo Nuova password. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come recuperare la password di Facebook.

Come recuperare password Wi-Fi

Recupero password Wi-Fi da PC Windows

È possibile recuperare la password Wi-Fi sia da computer che da smartphone e tablet, seppur in quest’ultimo caso la procedura non sia delle più semplici.

Da computer, se hai un PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 11, fai clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina), scrivi “pannello di controllo” nel campo di ricerca e, un volta individuato il risultato pertinente, fai clic su di esso.

Nella nuova schermta apertasi, scegli le voci Rete e Internet e Centro connessioni di rete e condivisione, fai clic sulla rete Wi-Fi, pigia sul pulsante Proprietà Wireless e seleziona la scheda Sicurezza. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri e potrai visualizzare la password della tua rete Wi-Fi accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete.

Se usi un Mac, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento presente nella barra dei menu in alto a destra, scrivi “Accesso portachiavi” nel campo Ricerca Spotlight e seleziona il primo risultato. Nella nuova finestra aperta, seleziona la voce Sistema presente nella sezione Portachiavi e scegli la scheda Password, dopodiché fai doppio clic sulla rete Wi-Fi di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra password e inserisci la password del tuo account utente su Mac per visualizzare la password della rete Wi-Fi selezionata. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come recuperare password Wi-Fi.

Se, invece, vuoi recuperare la password della rete Wi-Fi di casa usando il tuo smartphone o tablet equipaggiato con Android, devi sapere che quest’ultimo dev’essere stato sottoposto al root dopodiché puoi utilizzare un qualsiasi file manager per scoprire la password. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come recuperare password Wi-Fi su Android che sono sicuro ti sarà utile.

Su iPhone e iPad, invece, il metodo migliore per recuperare la password del Wi-Fi consiste nell’accedere tramite dispositivo mobile al pannello di controllo del modem o del router. Per farlo di consiglio di seguire minuziosamente i suggerimenti presenti nel mio tutorial su come scoprire password Wi-Fi con iPhone.

Recuperare password SPID

Recupero password PosteID abilitato a SPID

Nel caso in cui avessi perso la password dello SPID e ti stessi domandando come recuperare password SPID Poste, le istruzioni sono le seguenti: collegati alla pagina Web di PosteID abilitato a SPID e premi sulla voce Hai dimenticato il nome utente o la password? collocata sotto alla dicitura Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?.

Nella nuova pagina che a questo punto vedi aprirsi apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio effettuare il reset della password e clicca sul tasto Procedi, quindi compila il modulo che ti viene presentato e premi nuovamente il tasto Procedi. Se tutto è andato per il verso giusto vedrai comparire un messaggio relativo all’invio di un’email sull’indirizzo di posta elettronica da te indicato.

Avvia quindi il client di posta che utilizzi normalmente, cerca la suddetta email e premi sul link presente al suo interno. Una volta fatto verrai ricondotto a un’ulteriore pagina Web utile per reimpostare la password: inserisci il codice OTP ricevuto tramite SMS, quindi premi il tasto Procedi e digita la tua nuova password nei campi appositi. In ultimo, per far valere le modifiche, clicca sul tasto Cambia password. Fine!

Se desideri informazioni in più, o se vuoi recuperare lo SPID di un altro provider, ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare SPID, dove troverai le procedure dettagliate per InfoCert, Aruba, TIM e altri provider.

Come recuperare password PC

Recupero password di login PC Windows

Se stai riscontrando dei problemi d’accesso al tuo computer Windows poiché non ricordi la chiave d’accesso al tuo account locale, per recuperare la password inserisci una chiave d’accesso sbagliata nel campo Password e pigia sul tasto Invio sulla tastiera per visualizzare un suggerimento che potrebbe aiutarti a ricordare la tua attuale chiave d’accesso.

Se così non fosse, fai clic sull’opzione Reimposta password e segui la procedura guidata per impostare una nuova chiave d’accesso al tuo account. In caso di ulteriori problemi, mi dispiace dirti che non esistono altre soluzioni per reimpostare la password dalla schermata di login e l’unica opzione a tua disposizione è quella di ripristinare il computer. Prima di disperare, però, ti consiglio di consultare il mio post su come bypassare la password di Windows.

Se, invece, non ricordi la password dell’account Microsoft che utilizzi per accedere al tuo PC Windows, la procedura di recupero password è identica a quanto ti ho descritto in precedenza nel paragrafo relativo a Outlook.

Per quanto riguarda il Mac, invece, se non ricordi la tua password di login inseriscine una sbagliata per tre volte e poi scegli una delle opzioni di reimpostazione della password che vedi comparire. Puoi optare per Reimpostare la password tramite ID Apple oppure per Reimpostare la password tramite chiave di recupero, se disponi di questo strumento. In qualsiasi caso, per la descrizione dettagliata di queste procedure, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come recuperare password Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.