Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare audio con iPhone

di

Devi prendere parte a un'importante riunione di lavoro e ti piacerebbe usare il tuo iPhone per effettuare una registrazione vocale di tutto quello che verrà detto durante l'evento, ma purtroppo non hai ancora trovato un'app adatta allo scopo. Le cose stanno in questo modo, non è vero? Allora direi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Quest'oggi, infatti, è mia intenzione spiegarti come registrare l'audio con l'iPhone usando l'app predefinita per la creazione di memo vocali su iOS e alcuni strumenti di terze parti. Per completezza d'informazione, poi, sarà mia premura illustrarti come trasferire le registrazioni vocali create dallo smartphone al computer. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione.

Allora? Che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso, oltre che, chiaramente, di essere riuscito nel tuo intento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Registrare audio con iPhone

Memo vocali iPhone

Per registrare audio con iPhone, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi già installato sul tuo dispositivo: l'app Memo vocali. Si tratta dell'app predefinita di iOS per effettuare registrazioni vocali, la quale consente di ottenere registrazioni audio in maniera molto facile e veloce.

Per potertene servire, provvedi in primo luogo a prendere il tuo smartphone a marchio Apple, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e a fare tap sull'icona dell'app (quella con lo sfondo nero e il tracciato). Una volta visualizzata la schermata principale, premi sul pulsante rosso circolare, situato in basso, per avviare la tua registrazione.

A registrazione avviata, ti verrà mostrato il tracciato della stessa, nella parte in basso del display. Per interromperla, premi sul pulsante con il quadrato rosso comparso in basso, mentre per metterla in pausa trascina verso l'alto la scheda situata a fondo schermo e premi sul bottone Pausa posizionato in basso.

Conclusa la registrazione, potrai riascoltare quest'ultima premendo il pulsante Play che trovi sotto il relativo file, nella schermata principale dell'app. Puoi anche mandare avanti o indietro la registrazione di 15 secondi, premendo sui pulsanti con la freccia e il numero 15, posti sempre in corrispondenza del file.

Se desideri apportare modifiche alla registrazione, tagliandone una parte oppure modificandone il nome, premi sul pulsante (…) che trovi sopra il nome del file nella schermata principale di Memo vocali, seleziona la voce Modifica la registrazione dal menu che compare e agisci tramite la schermata successiva.

Da qui, premendo sul simbolo della taglierina in alto a destra puoi tagliare il file audio e rimuovere parti dello stesso, mentre facendo tap sul nome della registrazione in alto puoi modificarne il nome a tuo piacimento. Invece, facendo tap sul pulsante con i cursori in alto a sinistra puoi regolare la velocità di riproduzione, decidere se ignorare o meno il silenzio e applicare un miglioramento generale alla registrazione.

Usando il bottone Sostituisci, in basso, puoi poi sostituire una porzione della registrazione con un altro audio. In tutti i casi, terminate le modifiche, fai tap sul pulsante Fine, per salvare i cambiamenti.

Ti segnalo altresì che le registrazioni audio eseguite possono essere duplicate e condivise in altre app: per riuscirci, premi sempre sul pulsante (…) che trovi in corrispondenza della clip e seleziona, rispettivamente, l'opzione Duplica o quella Condividi dal menu che compare.

Vuoi eliminare una registrazione audio? Si può fare anche questo: per riuscirci, fai tap sul simbolo della pattumiera che trovi in corrispondenza del file e il gioco è fatto. Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare la registrazione in qualsiasi momento entro 30 giorni dalla cancellazione, recandoti nella schermata principale dell'app premendo sula freccia in alto a sinistra, facendo tap sulla voce Eliminati di recente, selezionando la clip e la dicitura Recupera.

Registrare audio con iPhone senza essere visti

Memo vocali iPhone

Se hai bisogno di registrare audio con iPhone senza essere visti, ovvero senza che eventuali persone a te vicine possano accorgersene o, molto più banalmente, senza dover per forza lasciare in primo piano l'app Memo vocali, ti comunico che puoi avvalerti di quest'ultima anche a schermo spento. Come si fa? Te lo spiego subito, è un gioco da ragazzi.

In primo luogo, apri l'applicazione sul tuo dispositivo e avvia una registrazione audio, procedendo analogamente a come ti ho spiegato nel capitolo precedente. In seguito, esci dalla schermata dell'app, effettuando uno swipe dal basso dello schermo verso l'alto (su iPhone con Face ID) oppure premendo il tasto Home (su iPhone con Touch ID).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, l'app Memo vocali continuerà a effettuare la registrazione senza però essere più visibile in primo piano. Potrai comunque renderti conto del fatto che Memo vocali è in esecuzione e che sta registrando in quanto nella parte in alto a destra del display, sulla barra di stato del dispositivo, comparirà un simbolo circolare di colore arancione relativo al fatto che il microfono è in uso. Inoltre, anche l'indicatore dell'ora si colorerà di arancione.

Quando lo vorrai, potrai accedere nuovamente a Memo vocali, premendo sul summenzionato indicatore oppure aprendo l'app tramite la sua icona presente in home screen e/o nella Libreria app, e potrai gestire la registrazione dalla schermata che ti viene mostrata. Comodo, vero?

Registrazione audio da iPhone a PC

Sei riuscito a creare delle registrazioni audio con il tuo “melafonino” e ora vorresti sapere come trasferire le clip ricavate sul computer? Ti anticipo già che puoi riuscirci usando il Finder (o iTunes, nel caso delle versioni meno recenti di macOS) oppure iCloud. Per capire, di preciso, come spostare una registrazione audio da iPhone a PC, prosegui nella lettura, trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

iTunes/Finder

Sincronizzazione iPhone con iTunes

Per trasferire le registrazioni audio effettuate con l'iPhone sul computer, puoi avvalerti del Finder (su macOS 10.15 Catalina o versioni successive) oppure di iTunes (sulle versioni più datate di macOS e su Windows, su cui però va prima scaricato e installato, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida specifica).

Per procedere, collega dunque l'iPhone al computer usando il cavo Lighting in dotazione, attendi l'apertura automatica del Finder oppure di iTunes e che il dispositivo venga correttamente identificato dal computer. Se è la prima volta che effettui quest'operazione, dovrai autorizzare l'accesso all'iPhone, cliccando sugli appositi pulsanti e sbloccando l'iPhone, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come collegare l'iPhone al PC.

A questo punto, fai clic sull'icona dell'iPhone che trovi nella parte in alto a sinistra della schermata mostrata, seleziona la voce Musica dal menu in alto del Finder oppure dalla barra laterale di sinistra di iTunes, spunta le opzioni Sincronizza musica e Includi memo vocali e fai clic sul pulsante Applica situato in basso a destra per far partire la procedura di sincronizzazione.

Tieni presente che così facendo tutta la libreria musicale verrà copiata sull'iPhone. Se vuoi evitare che ciò accada, spunta l'opzione Playlist, artisti, album e generi selezionati, scegli i singoli brani musicali, album e playlist da trasferire sull'iPhone e clicca sul pulsante Applica.

Se sul tuo iPhone sono attivi i servizi Apple Music e Libreria musicale di iCloud, i quali impediscono di gestire la libreria musicale del dispositivo poiché la musica viene sincronizzata in automatico su tutti i dispositivi tramite Internet, apponi semplicemente il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza memo vocali e premi sul pulsante Fine.

Una volta completata la procedura di sincronizzazione, le registrazioni audio effettuate con il tuo iPhone risulteranno accessibili dall'app Musica (su macOS 10.15 Catalina o versioni successive) oppure dalla sezione Musica di iTunes (sulle versioni più datate di macOS e su Windows). Per riprodurli, recati nella sezione in oggetto, espandi la sezione Playlist musica situata a sinistra, seleziona la playlist Memo vocali e fai doppio clic sul file audio che intendi ascoltare.

Per esportare le registrazioni audio di Musica o iTunes, invece, fai clic destro sul titolo di quelle di tuo interesse e seleziona la voce Mostra in Finder (su macOS) oppure Mostra in Windows Explorer (su Windows) dal menu che compare. Ti verrà quindi mostrata la cartella in cui sono conservati i memo vocali, dalla quale potrai copiare e gestire i file come meglio credi.

Ad ogni modo, tieni presente che dopo aver abilitato la sincronizzazione dei memo vocali sul computer, ogni volta che collegherai l'iPhone al computer, questi verranno copiati in automatico sul PC.

Se preferisci sincronizzare l'iPhone con il PC senza collegare fisicamente i dispositivi tra loro, a patto che entrambi risultino connessi alla medesima rete wireless, puoi riuscirci procedendo nel seguente modo: clicca sull'icona dell'iPhone nella parte sinistra della finestra del Finder o di iTunes e seleziona Generali > Mostra iPhone se è attiva la connessione al Wi-Fi nel primo caso e quella Riepilogo > Sincronizza con iPhone via Wi-Fi nel secondo caso.

iCloud

iCloud

Dopo essere riuscito a registrare audio con iPhone 13 oppure dopo aver provveduto a registrare audio con iPhone 12 o qualsiasi altro modello, se possiedi anche un Mac, puoi altresì valutare di usare iCloud per trasferire su computer i file audio generati con l'app Memo vocali. Quando la sincronizzazione mediante iCloud è attiva, infatti, tutte le registrazioni create con l'app Memo vocali su iPhone vengono automaticamente copiate sul computer e possono essere riprodotte e gestite anche da lì.

Per usufruire della funzionalità in questione, verifica in primo luogo di aver eseguito l'accesso con l'account iCloud sui tuoi dispositivi: su iPhone, premi sull'icona delle Impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio) situata in home screen e/o nella Libreria app e, se nella schermata successiva in alto non visualizzi il tuo nome, seleziona la voce per accedere a iCloud e fornisci le relative credenziali; su Mac, clicca invece sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, e se nel menu laterale non visualizzi il tuo nome, premi sulla voce per effettuare il login tramite iCloud e fornisci le tue credenziali.

Successivamente, provvedi ad attivare la sincronizzazione di Memo vocali tramite iCloud: per riuscirci su iPhone, recati nuovamente nella sezione Impostazioni di iOS, premi sul tuo nome, poi sulla dicitura iCloud, seleziona la voce Mostra tutto e porta su ON l'interruttore che trovi in corrispondenza della voce Memo vocali; su Mac, accedi invece alle Impostazioni di Sistema, clicca sul tuo nome, poi sulla voce iCloud nella finestra che si apre, premi sulla voce iCloud Drive a destra, quindi su quella App sincronizzate su iCloud Drive nella schermata successiva e porta su ON l'interruttore posto accanto all'app Memo vocali, dunque premi sul tasto Fine.

Una volta fatto ciò, tutte le registrazioni audio effettuate su iPhone con Memo vocali le ritroverai su Mac, sempre avviando l'applicazione in questione. Su macOS, l'elenco delle clip audio è visibile nella colonna sinistra della finestra dell'applicazione.

Come registrare audio MP3 con iPhone

Voice Recorder Pro

L'app Memo vocali su iPhone registra le clip audio nel formato M4A, le quali possono essere riprodotte senza problemi dal “melafonino” stesso, da altri dispositivi a marchio Apple e da svariati altri device, portatili e non. Tuttavia, se hai l'esigenza di creare clip audio in un formato diverso e maggiormente diffuso, come nel caso dell'MP3, devi necessariamente ricorrere all'uso di soluzioni di terze parti, in quanto il formato predefinito di Memo vocali non può essere modificato.

Ciò detto, tra le varie soluzioni di sviluppatori terzi presenti su piazza, ti consiglio di ricorrere all'uso di Voice Recorder Pro, un'applicazione gratuita (con annunci pubblicitari, i quali possono essere eventualmente rimossi tramite acquisti in-app al costo di 9,99 euro) che consente di effettuare registrazioni audio in differenti formati (MP3 compreso) e di apportarvi modifiche varie, oltre che di condividerli facilmente in Rete e tramite altri servizi.

Per effettuare il download dell'app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione su App Store, premi sul pulsante Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'account Apple. Successivamente, apri l'applicazione facendo tap sul bottone Apri oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'applicazione, fai tap sul tasto OK per permettere a Voice Recorder Pro di accedere al microfono, dopodiché premi sul bottone REC situato in basso a destra e seleziona la scheda Advanced che si trova in alto.

A questo punto, premi sul bottone (-) che trovi sotto la dicitura Record Format sino a quando non visualizzi la voce MP3 (MPEG), regola (se sai dove mettere le mani, altrimenti lascia tutto così com'è) gli altri parametri relativi alla qualità della registrazione (Bit Rate, Encode Quality ecc.) e premi sul pulsante Start situato in alto a destra, per far partire la registrazione.

Quando lo vorrai, potrai interrompere la registrazione facendo tap sul bottone Stop, collocato in basso. Per mettere pausa, invece, premi sul bottone Pausa, che trovi sempre a fondo schermo.

Una volta interrotta la registrazione, serviti del campo in cima, sotto gli indicatori relativi alle dimensioni del file e alla durata, per assegnare un nome a piacere al file, dopodiché seleziona una delle voci annesse al menu che ti viene mostrato, in modo da scegliere se riprodurre la registrazione (Play), se inviarla via email (Send By Email), se salvarla su iCloud (Save to iCloud), se eliminarla (Delete) ecc. Per copiare i brani sul computer, puoi avvalerti anche della funzione di condivisone del Finder e di iTunes di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida su come trasferire dati da iPhone a PC.

Ad ogni modo, tutte le registrazioni eseguite sono elencate nella schermata principale dell'app: facendo tap sul relativo titolo puoi riprodurle, condividerle o modificarle, mentre premendo sul bottone con la matita e il foglio posto in alto a sinistra puoi sbarazzartene facendo tap sull'indicatore rosso accanto al nome e poi sul bottone Delete che compare a destra.

Se non riesci a trovare una determinata registrazione, puoi effettuare una ricerca tra i vari file per parola chiave, facendo tap sul simbolo della lente d'ingrandimento, in alto a sinistra, mentre premendo sul pulsante adiacente puoi modificare il modo in cui sono ordinate in elenco. Per intervenire sulle impostazioni dell'app, invece, premi sul pulsante con la ruota d'ingranaggio, collocato in alto a destra.

Come registrare schermo con audio iPhone

Registrazione schermo iOS

Per completezza d'informazione, sempre riguardo la possibilità di registrare l'audio con l'iPhone, desidero spiegarti anche come registrare schermo con audio iPhone, ovvero come eseguire una registrazione dello schermo del “melafonino” includendo il sonoro. Per riuscirci, ti basta usare la funzione Registrazione schermo inclusa sullo smartphone Apple a partire da iOS 11.

Per servirtene, richiama il Centro di Controllo su iPhone effettuando uno swipe verso il basso nell'angolo in alto a destra del display (su iPhone con Face ID) oppure dal bordo inferiore dello schermo verso l'alto (su iPhone con Face ID). In seguito, premi in maniera decisa sull'icona raffigurante i due cerchi concentrici, seleziona l'icona del microfono nella nuova schermata visualizzata (vedrai comparire la dicitura Microfono Attivo e la relativa icona si colorerà di rosso) e, infine, fai tap sul bottone Avvia registrazione.

Dopo un breve conto alla rovescia, verrà avviata la registrazione del display. La cosa ti verrà segnalata nel Centro di Controllo oltre che tramite un simbolo circolare di colore arancione relativo al fatto che il microfono è in uso e mediante l'indicatore dell'ora che si colorerà di rosso.

Quando lo vorrai, potrai interrompere la registrazione dello schermo richiamando il Centro di Controllo e premendo sull'icona di Registrazione schermo, oppure premendo sull'indicatore rosso collocato in alto a sinistra e facendo tap sul bottone Interrompi in risposta all'avviso che compare. Tutte le registrazioni effettuate risulteranno poi visibili nell'app Foto di iOS.

Non riesci a trovare il pulsante nel Centro di Controllo per avviare la registrazione dello schermo? Per risolvere, seleziona l'icona Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) presente nella home screen del dispositivo, fai tap sulla dicitura Centro di Controllo e premi sul pulsante (+) che trovi in corrispondenza della voce Registrazione schermo nella sezione Ulteriori controlli. Per approfondimenti, puoi fare riferimento alle indicazioni nella mia guida su come personalizzare iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.