Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare Skype

di

A breve ti toccherà sostenere un’importante conversazione su Skype e non intendi lasciarti sfuggire alcun dettaglio. Proprio per questo hai quindi pensato di registrare Skype. Tuttavia se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché nonostante le tue buone intenzioni e nonostante l’impegno profuso non sei riuscito a capire come fare. Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e ti piacerebbe che io ti dessi una mano? Beh, se questa è la situazione allora sappi che non hai nulla di cui preoccuparti, puoi contare in tutto e per tutto su di me.

Con l’aggiornamento alla versione 8, il famoso client VoIP ha aggiunta una funzione apposita mediante cui registrare le chiamate e le videochiamate, la quale è basata sul cloud ed è disponibile anche in ambito mobile. Tuttavia ci sono anche degli appositi tool di terze parti che è possibile usare per raggiungere lo scopo. Ad ogni modo non preoccuparti, si tratta comunque di strumenti molto semplici da usare e che anche chi, un po’ come te, non è esattamente esperto in informatica può riuscire a sfruttare senza particolari problemi.

Fatta questa doverosa premessa se sei dunque interessato a scoprire che cosa è possibile fare per registrare Skype, ti invito a metterti ben comodo, a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrarti attentamente sulle informazioni che sto per fornirti. Pronto? Si? Benissimo, allora procediamo!

Indice

Skype (Windows/macOS/mobile)

Come ampiamente accennato in apertura del post, Skype, a partire dalla versione 8, integra una funzione per registrare le chiamate e le videochiamate al suo interno: questo significa che è possibile registrare chiamate e chat video in maniera gratuita, facile e veloce senza ricorrere a soluzioni esterne. Le registrazioni vengono salvate sotto forma di video MP4, vengono salvate automaticamente sul cloud ma si possono scaricare in locale con un semplice clic. Dopo la loro creazione, vengono visualizzate nella schermata della chat, dove rimangono disponibili per 30 giorni.

Per registrare Skype dal computer, avvia il client ufficiale del servizio per Windows o macOS (qualora non avessi ancora provveduto a installarlo, scopri come fare tramite la mia guida dedicata all’argomento), seleziona il contatto con cui avviare una conversazione e chiamalo, pigiando sul bottone della chiamata (la cornetta) o della videochiamata (la videocamera). Una volta avviata la conversazione, clicca sul pulsante + che si trova in basso a destra e seleziona la voce Avvia registrazione dal menu che si apre.

Registrazione Skype

Entro qualche secondo, la registrazione partirà e sia tu che il tuo interlocutore riceverete una notifica della cosa (in quanto, per questioni di privacy, tutti i partecipanti a una conversazione registrata devono essere avvisati della cosa). Quando avrai terminato la tua chat, per interrompere la registrazione, clicca sulla voce Arresta registrazione che si trova in alto a sinistra o, in alternativa, fai clic sul pulsante + collocato in basso a destra e scegli l’opzione Arresta registrazione dal menu che si apre.

Come già detto, le registrazioni vengono visualizzate sotto forma di video all’interno della chat. Per riprodurle, fai semplicemente clic sulla loro miniatura. Per scaricarle, invece, clicca sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra (dopo averle selezionate o aver posizionato il mouse sulle loro miniature) e seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare.

Registrazione Skype

La funzione di registrazione è stata inclusa anche nell’app mobile di Skype per Android, iOS e Windows 10 Mobile. Per usufruirne, avvia una chiamata o una videochiamata, pigia sul pulsante + collocato in basso e seleziona la voce Avvia registrazione dal menu che si apre.

Una volta conclusa la chat o comunque quando vuoi stroppare la registrazione, pigia nuovamente sul pulsante + e seleziona la voce Arresta registrazione dal menu che si apre.

Registrazione Skype mobile

Così come su desktop, anche in ambito mobile, le registrazioni di Skype restano disponibili per 30 giorni nella schermata di conversazione. Per riprodurle, basta fare tap sulle loro miniature. Per salvarle, invece, bisogna pigiare sull’icona (…) o sull’icona della condivisione (la freccia verso l’alto su iOS o i tre puntini collegati su Android).

Nota: poiché la funzione di registrazione di Skype è basata sul cloud, la sua comparsa su alcuni device potrebbe avvenire in maniera ritardata rispetto alla comparsa su altri device. Altra cosa importante da sottolineare è che, a volte, le registrazioni non compaiono subito nella schermata della chat, bisogna aspettare qualche minuto e/o chiudere e riaprire Skype.

Callnote (Windows/macOS)

Se la funzione di registrazione inclusa in Skype non ti soddisfa, prova con delle soluzioni di terze parti. Il primo programma alternativo che ti invito a provare per registrare Skype è Callnote. Si tratta di un software disponibile gratuitamente (con 10 registrazioni al mese, per rimuovere questo limite occorre acquistare una delle versioni a pagamento del software, a partire da 9,95$/anno) e utilizzabile sia su PC Windows sia su macOS grazie al quale è possibile registrare sia l’audio sia il video delle chiamate eseguite attraverso il famoso client VoIP. Oltre che per registrare Skype, questo software può essere utilizzato anche in accoppiata a Facebook, Viber e vari altri servizi per effettuare e ricevere chiamate videochiamate. Il programma non è localizzato in italiano ma risulta comunque perfettamente comprensibile.

Se ti interessa quindi scoprire come fare per registrare chiamate Skype con Callnote, la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del software. Una volta fatto ciò, pigia sul pulsante verde Download, poi sul pulsante Download for relativo a Callnote (in corrispondenza del logo del sistema operativo in uso sul computer, nella colonna di sinistra) e compila il modulo che ti viene mostrato digitando il tuo nome, il tuo cognome e il tuo indirizzo di posta elettronica e poi pigia sul pulsante Download. Attendi quindi qualche istante affinché il download del software venga avviato e portato a termine.

A scaricamento completo fai doppio clic sul file callnote-install-x.x.x.exe ottenuto dopodiché clicca su OK e poi su Next per quattro volte di seguito. Per concludere pigia prima su Install e poi su Finish.

Screenshot di Callnote

Se utilizzi un Mac, avvia il pacchetto pkg di Callnote, clicca sul pulsante Continua per due volte consecutive e poi su Installa. e Continua installazione. Digita, quindi, la password di amministrazione del Mac e concludi il setup pigiando prima su Installa software e poi su Riavvia (il computer verrà riavviato).

Installazione Callnote Mac

A installazione ultimata, attendi qualche istante affinché la finestra del software risulti visibile sul desktop dopodiché pigia sul pulsante Consenti accesso (per autorizzarne l’accesso alla rete nel firewall di Windows). Digita ora l’indirizzo di posta elettronica da te specificato sul sito Internet del software quando hai avviato il download di Callnote e poi pigia sul bottone Sign In.

Adesso, avvia Skype pigiando sulla sua icona e, se richiesto, fai clic sul pulsante Consenti l’accesso che ti viene mostrato nella parte in alto della finestra del programma, vicino la voce Callnote.exe vuole usare Skype in modo tale da autorizzare il software appena installato a stabilire una connessione con il client VoIP.

Procedi ora portando il cursore del mouse nuovamente sulla finestra di Callnote e pigia sull’icona di Skype collocata in alto. Successivamente apponi un segno di spunta accanto alla voce Always start recording when call starts in modo tale da far partire automaticamente la registrazione delle chiamate su Skype senza che tu faccia nulla (opzione disponibile solo per Skype 7 e precedenti). Tieni presente che per impostazione predefinita il software registra soltanto l’audio delle chiamate fatte su Skype. Se oltre all’audio ti interessa registrare anche il video, apponi un segno di spunta accanto alla voce Record video.

Se utilizzi Skype 8 o successivi, per avviare la registrazione di una chiamata, devi cliccare sul pulsante REC presente nel widget di Callnote (la finestrella fluttuante del programma) e

Potrai poi visualizzare ed ascoltare tutte le registrazioni effettuate avviando Callnote, pigiando sulla voce Library collocata sulla sinistra e facendo poi clic sul pulsante ▶︎ relativo alla registrazione di tuo interesse. In alternativa, puoi accedere alle registrazioni effettuate dal programma recandoti nella cartella Callnote che puoi trovare nella cartella Documenti del computer.

Callnote

Sappi, infine, che grazie a Callnote puoi anche archiviare automaticamente le conversazioni registrare di Skype su Evernote, Dropbox, Google Drive o OneDrive e puoi condividerle su Facebook e YouTube (la versione free del programma, però, supporta solo Dropbox).

Per fare ciò, ti basta semplicemente pigiare sulla voce Sharing options collocata nella parte sinistra della finestra del programma, cliccare sul nome del servizio che è tua intenzione sfruttare in accoppiata a Callnote, pigiare sul pulsante Connect e fornire le credenziali d’accesso facenti riferimento al tuo account per il servizio scelto.

Successivamente, metti la spunta sulla voce Send to [nome servizio] automatically per inviare automaticamente le registrazioni di Skype al servizio indicato ed apponi poi un segno di spunta accanto alle voci Video, Audio, Chate/o Snaps in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze.

Callnote

Free video Call Recorder for Skype (Windows)

Se hai la necessità di registrare una chiamata effettuata su Skype, possiedi un PC Windows e utilizzi una versione di Skype precedente alla 8, puoi anche ricorrere all’impiego di Free video Call Recorder for Skype. Si tratta di un programma gratuito che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di registrare le videochiamate eseguite mediante Skype salvandole in formato MP4 o MP3 (solo audio) sul computer.

Se è dunque tua intenzione scoprire come fare per registrare Skype con Skype con Free Video Call Recorder for Skype la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina Web di download del programma. Una volta fatto ciò pigia sul pulsante di colore blu con su scritto Scarica collocato in alto a destra.

Attendi poi qualche istante affinché il download del software venga avviato e portato a termine, dopodiché apri il file FreeVideoCallRecorder_xx.exe che è stato scaricato sul tuo computer per avviare la procedura d’installazione del software.

Nella finestra visualizzata a schermo, pigia quindi su Si e poi su OK dopodiché pigia sul pulsante Avanti per due volte di seguito e fai clic su Fine per concludere il setup. Tieni conto che durante la procedura di installazione del programma potrebbero esserti proposto il download di alcuni programmi extra: rifiuta togliendo il segno di spunta ove opportuno.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

Ad installazione completata, attendi qualche istante affinché la finestra del software risulti visibile sul desktop dopodiché pigia sul pulsante Continua. Adesso, espandi il menu a tendina collocato sotto la voce Modalità di registrazione per selezionare un’operazione mediante cui registrare Skype: se è tua intenzione registrare Skype sia dalla parte del chiamate sia da quella del ricevente, pigia sull’opzione Registra tutte le parti. Se invece preferisci registrare solo il video di chi riceve la videochiamata, pigia sull’opzione Registra solo altra parte. Infine, c’è l’opzione Solo audio per registrare solo l’audio delle chiamate.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

Successivamente, avvia Skype sul tuo computer, attendi la ricezione di una videochiamata oppure avviane una tu semplicemente selezionando il contatto con cui vuoi interagire e pigiando poi sul pulsante raffigurante una telecamera.

A videochiamata avviata, pigia sul pulsante raffigurante un pallino di colore rosso presente nella finestra di Free Video Call Recorder for Skype in modo tale da dare il via alla procedura mediante cui registrare Skype.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

A videochiamata terminata potrai interrompere la procedura di registrazione pigiando sull’apposita pulsante di stop annesso alla finestra del software.

Successivamente potrai vedere il filmato della videochiamata registrata (o ascoltare il file audio della registrazione vocale) accedendo alla cartella Video di Windows utilizzata come cartella di output predefinito dal programma. Se lo desideri, puoi anche cambiare la cartella nella quale Free Video Call Recorder for Skype salva automaticamente le registrazioni pigiando sul pulsante Sfoglia… presente sotto la voce Cartella di output nella finestra del programma.

Altre soluzioni per registrare Skype

Se le risorse per registrare Skype che ti ho proposto nelle precedenti righe non sono state di tuo gradimento o se comunque sei ancora alla ricerca di un qualche strumento che ti consenta di raggiungere il tuo scopo ti invito a dare uno sguardo al mio tutorial Programmi per Skype. Nel tutorial non solo troverai indicati ulteriori programmi e strumenti grazie ai quali registrare Skype, ma anche vari altri tool che magari possono tornarti utili durante le tue conversazioni attraverso il famoso client VoIP di Microsoft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.