Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come registrare video Skype

di

Tra qualche ora dovrai sostenere un’importante videochiamata su Skype della quale non hai intenzione di perdere alcun dettaglio e che pensi possa essere utile poter rivedere ed ascoltare in un secondo momento con più calma? Beh, se la risposta è affermativa e se ti stai chiedendo che cosa bisogna fare per poter registrare video Skype allora sappi che ho una buona, anzi ottima notizia per te: sei nel posto giusto o meglio sulla guida giusta.

Prima che tu possa allarmarti sappi sin da subito che registrare video Skype è un’operazione molto semplice da effettuare. Tuttavia per riuscire nell’impresa è necessario ricorrere all’utilizzo di appositi programmi poiché attualmente il celebre client VoIP non integra alcuna funzionalità mediante cui effettuare la registrazione delle videochiamate.

Chiarito ciò se è davvero tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per registrare video Skype ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di leggere con attenzione le seguenti righe. Vedrai che alla fine sarai ben felice del risultato ottenuto e che sarai pronto anche a spiegare a tutti i tuoi amici che cosa bisogna fare per registrare video Skype.

Se è tua intenzione registrare video Skype ti suggerisco innanzitutto di ricorrere all’impiego di Free video Call Recorder for Skype. Si tratta di un programma gratuito per Windows che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di registrare le videochiamate effettuare su Skype salvandole in formato MP4 sul computer.

Se è dunque tua intenzione registrare video Skype con Free Video Call Recorder for Skype la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina Web di download del programma. Una volta fatto ciò pigia sul pulsante di colore blu con su scritto Download collocato in alto a destra.

Attendi quindi qualche istante affinché il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché clicca sul file FreeVideoCallRecorder.exe che è stato scaricato sul tuo computer per avviare la procedura di installazione.

Nella finestra visualizzata a schermo pigia quindi su Si e poi su OK dopodiché pigia sul pulsante Avanti per cinque volte di seguito dopodiché fai clic su Fine. Tieni conto che durante la procedura di installazione del programma potrebbero essere installati anche alcuni programmi extra. Se non è tua intenzione installare tali software ti basta togliere il segno di spunta ove opportuno.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

Ora che hai completato l’installazione del software attendi che la finestra di quest’ultimo risulti visibile dopodiché pigia sul menu a tendina annesso sotto la voce Modalità di registrazione: per selezionare un’operazione mediante cui poter registrare video Skype. Se è tua intenzione registrare video Skype sia dalla parte del chiamate sia da quella del ricevente pigia sull’opzione Registra tutte le parti mentre se è tua intenzione registrare solo il video di chi riceve la videochiamata pigia sull’opzione Registra solo altra parte.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

Successivamente avvia Skype sul tuo computer dopodiché attendi la ricezione di una videochiamata oppure avviane una tu semplicemente selezionando il contatto con cui vuoi interagire e pigiando poi sul pulsante di colore azzurro raffigurante una telecamera.

A videochiamata avviata pigia sul pulsante raffigurante un pallino di colore rosso presente nella finestra di Free Video Call Recorder for Skype in modo tale da dare il via alla procedura mediante cui registrare video Skype.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

Una volta terminata la videochiamata potrai interrompere la procedura di registrazione pigiando sull’apposita pulsante di stop annesso alla finestra di Free Video Call Recorder for Skype.

Per poter visualizzare il filmato della videochiamata registrata di basterà poi accedere alla cartella Video di Windows utilizzata come cartella di output predefinito dal programma. Se lo desideri puoi anche cambiare la cartella nella quale Free Video Call Recorder for Skype salva automaticamente i video pigiando sul pulsante Sfoglia… presente sotto la voce Cartella di output: annesso alla finestra del programma e selezionando una cartella differente da quella in uso.

Se Free Video Call Recorder for Skype non ti ha convinto e sei alla ricerca di una risorsa alternativa grazie alla quale poter registrare video Skype ti suggerisco di utilizzare VodBurner. Anche questo è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette di registrare video Skype in modo molto semplice e veloce offrendo inoltre la possibilità di apportarvi eventuali modifiche.

Per registrare video Skype con VodBurner la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del programma dopodiché pigia sul pulsante Download VodBurner collocato in alto a destra.

Attendi quindi che il download del programma venga avviato e completato dopodiché pigia sul file VBSetup.exe che è stato scaricato sul tuo computer per avviare la procedura di installazione del software.

Nella finestra visualizzata pigia prima su Si e poi fai clic su OK per confermare la tua volontà di riavviare il computer affinché tutte le modifiche apportate dal soffiare possano essere applicate.

Al riavvio di Windows attendi che ti venga mostrata nuovamente la finestra di VodBurner dopodiché pigia sul pulsante Next, avvia Skype tramite la sua icona che è stata aggiunta al desktop o attendi che venga automaticamente avviato e poi pigia sul pulsante Consenti l’accesso visibile nella parte alta della finestra in corrispondenza della voce vodburner.exe vuole usare Skype in modo tale da autorizzare VodBurner ad interagire con la tua copia di Skype. Successivamente pigia sul pulsante Restart Skype annesso alla finestra che andrà ad aprirsi ed attendi che Skype venga nuovamente avviato.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

Adesso VodBurner è in azione ed ogni volta che avvierai una nuova chiamata video inizierà a registrarne il contenuto in maniera automatica.

Tieni presente che per registrare video su Skype hai bisogno del consenso del tuo interlocutore e che quindi all’inizio ogni nuova conversazione tramite webcam il programma ti mostrerà un messaggio che ti avverte di ciò. Per comunicare al tuo interlocutore che stai registrando la videochiamata ti basta cliccare sul pulsante Send Message e scrivere il tuo messaggio.

Per gestire la registrazione durante le chiamate video utilizza la barra degli strumenti di VodBurner che compare nella parte bassa a destro dello schermo. Clicca sul pulsante Pause per mettere la registrazione in pausa e poi eventualmente riprenderla o su Stop per interrompere la registrazione prima della fine effettiva della chiamata.

Screenshot che mostra come registrare video Skype

A registrazione ultimata potrai modificare e salvare sotto forma di video le videochiamate effettuate cliccando sul pulsante View and Edit the recording. Nella finestra che si apre, sfrutta utilizza poi la barra di scorrimento verde per andare avanti e indietro nella registrazione e regolane la visuali nei vari punti tramite il menu a tendina collocato sulla destra.

Puoi inoltre aggiungere degli effetti di transizione al video cliccando sul pulsante Add Transition e tagliare il filmato utilizzando il pulsante Trim.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato potrai salvare la registrazione della videochiamata pigiando sul pulsante Generate Video File, specificando poi la risoluzione della registrazione tramite l’apposito menu a tendina e cliccando infine sul pulsante OK.

Ad operazione completata potrai aprire immediatamente la cartella che contiene il file frutto della procedura tramite la quale registrare video Skype cliccando sul pulsante Open Video File Folder annesso alla finestra del programma.