Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come revocare amicizia su Facebook

di

Hai cominciato ad usare Facebook solo da poco tempo (magari proprio dopo aver letto la mia guida su come iscriversi a Facebook) e, preso dalla frenesia di questo popolarissimo social network, hai finito con l’accettare indiscriminatamente tutte le richieste di amicizia che ti arrivavano. Adesso però te ne sei pentito, vorresti dunque fare una “scrematura” di quelli che sono i tuoi reali amici ma non sai come agire.

Ti servirebbe proprio sapere come revocare amicizia su Facebook, ed io oggi sono qui per spiegarti come fare. Ti assicuro che è una pratica velocissima e “indolore”. Potrai dunque liberarti delle amicizie accettate troppo a cuor leggero senza eccessive perdite di tempo, però mi raccomando: da ora in poi non accettare (o richiedere) amicizie solo per aumentare il contatore presente nella pagina del tuo profilo. Potresti evitarti tante noie, problemi e perdite di tempo inutili.

Se vuoi imparare come revocare amicizia su Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla home page di Facebook e, se non lo hai già fatto, eseguire l’accesso al tuo account sul social network. A questo punto, clicca sulla tua foto collocata in alto a sinistra per accedere alla pagina del tuo profilo e clicca sul riquadro Amici collocato sotto la copertina. Si aprirà una schermata con le foto e i nomi di tutte le persone che hai aggiunto ai tuoi amici di Facebook.

Per rimuovere l’amicizia con una determinata persona, posiziona il puntatore del mouse sul pulsante Amici collocato accanto alla sua foto e seleziona la voce Rimuovi dagli amici dall’elenco che compare. Conferma quindi l’operazione cliccando sul pulsante Rimuovi dagli amici e il gioco è fatto.

Un altro modo per annullare l’amicizia con una persona su Facebook è cercarlo nella barra di ricerca in alto e cliccare sul suo nome nei risultati di ricerca. Successivamente, bisogna posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Amici, selezionare la voce Rimuovi dagli amici dal menu che compare e confermare l’operazione cliccando sul pulsante Rimuovi dagli amici.

Nel caso in cui volessi revocare amicizia su Facebook perché una persona inclusa fra i tuoi contatti si è comportata in maniera scorretta, insultandoti o pubblicando messaggi di spam sul tuo diario, ti consiglio di non limitarti a rimuovere l’amicizia come visto in precedenza ma a segnalare l’utente ai responsabili del social network.

Per fare ciò, collegati alla pagina del profilo della persona che vuoi segnalare, clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata accanto al pulsante Messaggio e seleziona la voce Segnala/blocca dal menu che si apre. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci Invia una segnalazione e Segnala l’accunt di [nome della persona] e clicca sul pulsante Conferma.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Questa persona mi dà fastidio e seleziona una delle opzioni disponibili sul motivo per il quale vuoi segnalare l’utente (es. Pubblica contenuti fastidiosi), dopodiché clicca sul pulsante Continua per completare la tua segnalazione. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come segnalare una persona su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.