Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare Fastweb

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata alle offerte Fastweb, hai deciso di cambiare operatore e attivare uno dei piani mobile dell'azienda italiana. Prima del passaggio, hai richiesto anche il trasferimento del credito residuo che, però, era di pochi euro. Temendo di dimenticartene, hai deciso di anticipare i tempi e di effettuare una ricarica Fastweb per essere sicuro di avere il credito sufficiente per il prossimo rinnovo dell'offerta, però non sai bene come procedere. Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, ti spiegherò come come ricaricare Fastweb sia utilizzando il tuo smartphone che adottando soluzioni alternative. Infatti, devi sapere che per acquistare una ricarica hai a disposizione diverse soluzioni: puoi ricaricare con carta di credito utilizzando l'applicazione o il sito Web di Fastweb, sfruttando il sistema di home banking fornito dal tuo istituto di credere oppure acquistare una ricarica Fastweb anche di persona recandoti presso una ricevitoria abilitata o uno dei punti vendita autorizzati.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all'opera. Mettiti bello comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e scegli la soluzione che ritieni più comoda e più adatta alle tue esigenze. Prova, quindi, a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che fare una ricarica con Fastweb sarà davvero un gioco da ragazzi. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come ricaricare Fastweb

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come ricaricare Fastweb mobile, lascia che ti fornisca qualche indicazione in più circa le informazioni di cui dovrai disporre. In primo luogo, è assolutamente necessario essere a conoscenza del numero di telefono da ricaricare poiché, senza questa informazione, non sarà possibile procedere.

In secondo luogo, devi avere a disposizione un metodo di pagamento digitale a scelta fra carta (VISA, Mastercard/Maestro o AMEX), anche prepagata o PayPal, se intendi eseguire questa operazione online; laddove preferissi invece recarti presso un esercizio fisico, non dovresti aver problemi nell'usare anche i contanti.

Ti comunico infine che, mettendo in pratica le istruzioni che trovi qui di seguito, non soltanto potrai ricaricare una SIM Fastweb che ti appartiene, ma anche quella di un amico: infatti, per far sì che l'operazione vada a buon fine, non è necessario fornire alcun dato circa l'intestatario reale della SIM (come succede, per esempio, quando si ricarica una carta Postepay prepagata).

Come ricaricare Fastweb mobile: app MyFastweb

Come ricaricare Fastweb mobile: app MyFastweb

L'applicazione MyFastweb, disponibile per Android (anche su alcuni market alternativi di comprovata serietà), iPhone e iPad, è la prima soluzione da prendere in considerazione per effettuare una ricarica in tutta sicurezza. Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di accedere a Internet usando la connessione dati fornita dalla SIM che vuoi ricaricare (cioè la rete 4G/5G): così facendo, non dovrai neppure inserire le credenziali d'accesso, in quanto l'utenza verrà riconosciuta in automatico.

Detto ciò, una volta scaricata l'app, aprila e attendi qualche secondo, affinché la schermata iniziale compaia sul display. Ora, se sei connesso a Internet tramite la connessione dati Fastweb, dovresti vedere il tuo numero di cellulare nel riquadro collocato in alto, unitamente ai contatori indicanti le soglie per Internet, chiamate e messaggi previste dalla tua offerta. Quando ciò avviene, fai tap sul pulsante Ricarica, seleziona il numero da ricaricare e l'importo della ricarica dai menu a tendina dedicati (puoi scegliere anche l'opzione Altro numero dal primo dei due menu, per ricaricare una SIM diversa dalla tua) e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare tra quelli disponibili, premi sul pulsante Ricarica e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per completare la transazione: laddove avessi scelto di utilizzare la carta, dovrai inserirne i dati nei campi dedicati, premere sul pulsante Continua e autorizzare la transazione, eseguendo la tipologia di convalida prevista dal tuo istituto di credito (ad es. 3D Secure); se preferissi usare invece PayPal, inserisci le credenziali del tuo account nei campi preposti, esegui l'autenticazione a due fattori (se necessario) e autorizza la transazione, premendo sul bottone apposito. La ricarica dovrebbe arrivarti entro pochi secondi.

Se, invece, non hai accesso a Internet tramite rete diretta Fastweb, prima di poter ricaricare, ti sarà chiesto di eseguire il login nell'app usando le credenziali MyFastweb, che dovresti aver ricevuto all'atto della stipula del contratto; se non le ricordi più, visita questa pagina, inserisci il codice fiscale/Partita IVA dell'intestatario della scheda o dell'abbonamento di rete fissa e fornisci l'indirizzo email oppure il numero di cellulare che hai fornito quando hai attivato Fastweb. Superato il controllo captcha, premi sul pulsante Recupera e attendi pazientemente la ricezione del messaggio di posta o dell'SMS proveniente da Fastweb, nel quale troverai il tuo nome utente e un link per la reimpostazione della password.

Ad ogni modo, una volta recuperate le credenziali MyFastweb, inseriscile nei campi dedicati dell'app, premi sul pulsante Accedi e attendi qualche secondo, affinché la schermata riepilogativa dell'abbonamento venga caricata; per finire, tocca il pulsante Menu situato in basso a destra, seleziona le voci Abbonamento > Ricarica SIM dal menu che ti viene proposto e segui le medesime indicazioni viste poco fa, per procedere con la ricarica.

Come ricaricare Fastweb online: sito MyFastweb

Come ricaricare Fastweb

Se, per qualche motivo, non ti è possibile utilizzare l'applicazione, puoi ottenere lo stesso risultato usando la piattaforma online MyFastweb, accessibile da qualsiasi browser per computer, smartphone o tablet; devi sapere che, in questo caso, non avrai bisogno delle credenziali d'accesso per la tua area personale; inoltre, la procedura consente anche di ricaricare una numerazione Fastweb che non ti appartiene, a patto che sia gestita, per l'appunto, dall'operatore stesso.

Chiarito ciò, per procedere, collegati a questo sito Web, indica dunque il numero da ricaricare, supera il controllo captcha selezionando correttamente la casella Non sono un robot (e, se necessario, indicando le immagini/i suoni richiesti nel pannello successivo) e specifica l'importo della ricarica e il metodo di pagamento che preferisci, usando i menu e le caselle che vedi sullo schermo.

Ora, premi sul pulsante Ricarica, fornisci i dati della tua carta o le credenziali del tuo account PayPal (a seconda del metodo che hai scelto di usare) e autorizza la transazione, seguendo le istruzioni che ti vengono proposte, praticamente identiche a quelle che ti ho segnalato nei passi precedenti di questa guida.

Come ricaricare cellulare Fastweb: home banking e altre piattaforme

Come ricaricare cellulare Fastweb: home banking e altre piattaforme

Se preferisci, puoi altresì ricaricare Fastweb usando il sistema home banking proprietario del tuo istituto di credito. Anche se ciascun ente è dotato di un'interfaccia diversa, i passaggi da seguire sono quasi sempre gli stessi: bisogna accedere all'app oppure al sito dell'istituto, entrare nella sezione dedicata alle ricariche telefoniche e, quando richiesto, inserire il numero di telefono, l'operatore (in questo caso, Fastweb) e l'importo della ricarica, negli appositi menu. Per finire, è sufficiente autorizzare la transazione seguendo la procedura mostrata sullo schermo e attendere qualche istante, affinché l'operazione venga portata a termine.

Per farti un esempio, se sei titolare di una carta Postepay (prepagata oppure di debito, è indifferente) e utilizzi l'applicazione omonima per gestirla, accedi a quest'ultima e tocca la scheda Ricarica, collocata in basso; successivamente, premi sul pulsante Ricarica SIM Fastweb, scegli il metodo di pagamento da usare tra quelli configurati (se necessario) e digita il numero di telefono da ricaricare, all'interno del campo apposito.

Ora, scegli l'importo da ricaricare dal menu situato poco più in basso, premi sul pulsante Prosegui e verifica di aver digitato correttamente i dati, esaminando la schermata successiva. Quando sei pronto, premi sul pulsante Conferma, autorizza la transazione mediante il sistema di sblocco configurato (ad es. codice PosteID, impronta digitale o riconoscimento del volto) e attendi che il messaggio di avvenuta ricarica venga visualizzato sullo schermo.

Va detto poi che tantissime piattaforme di pagamento online — come Satispay (dove registrandoti con il codice ARANZULLA puoi ottenere del credito extra), PayPal e Mooney, giusto per farti un paio di esempi — consentono di eseguire ricariche telefoniche presso tantissimi gestori di telefonia mobile, Fastweb incluso, tramite i rispettivi siti Web e app; è sufficiente individuare la sezione dedicata, selezionarla e, dopo aver eseguito l'accesso al proprio account (ove necessario), compilare il modulo proposto con le informazioni richieste: numero da ricaricare, importo e gestore. Per finire, è sufficiente premere sul pulsante per pagare e seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo, in modo da concludere la transazione.

Come ricaricare Fastweb in contanti

Come ricaricare Fastweb

Se hai necessità di ricaricare la tua SIM Fastweb in contanti, puoi recarti fisicamente presso una delle ricevitorie autorizzate a effettuare ricariche telefoniche, come quelle aderenti ai circuiti Sisal, Lottomatica, e Snaypay, oppure presso un rivenditore autorizzato Fastweb: una volta lì, esponi all'addetto la tua intenzione di effettuare una ricarica Fastweb, fornisci il numero di telefono e l'importo della ricarica e attendi che ti venga fornito lo scontrino di conferma; assicurati dunque che i dati inseriti siano corretti e comunicalo alla persona incaricata, la quale avrà cura di eseguire l'operazione richiesta, rilasciandoti una ricevuta.

Nel giro di qualche istante, dovresti ricevere un SMS indicante l'avvenuta riuscita della ricarica; in ogni caso, ti consiglio di conservare la ricevuta fin quando la ricarica non ti sarà stata effettivamente accreditata poiché, in caso di problemi con l'accredito dell'importo, dovrai necessariamente contattare Fastweb e comunicare, quando richiesto, gli estremi della ricevuta.

Come ricaricare Giga Fastweb

Come ricaricare Giga Fastweb

Qualche volta, capita che i Giga inclusi nel tuo piano dati Fastweb non riescano a coprire le tue necessità e, di conseguenza, ti piacerebbe sapere come ricaricarli? In tal caso, hai diverse strade da poter percorrere, tutte mirate all'incremento dei dati a tua disposizione.

La prima, nonché la più semplice, consente nello sfruttare l'opzione Giga Extra di Fastweb, attiva per impostazione predefinita su tutte le SIM recentemente rilasciate dal produttore: essa consente di ottenere automaticamente un GB aggiuntivo al costo di 6 euro, ma soltanto una volta terminati i Giga a disposizione sul proprio piano dati, pertanto non ha un costo fisso; nel momento in cui scrivo, si possono attivare fino a un massimo di 60 GB/mese.

Poi c'è l'opzione 10 GB+: in questo caso, si tratta di un pacchetto che, se attivato, consente di aggiungere ulteriori 10 GB a quelli previsti dalla promozione in essere. A differenza dell'opzione Giga Extra, l'opzione 10 GB+ non è abilitata di serie, va attivata sotto forma di abbonamento e ha un costo di 6 euro/mese, addebitati insieme all'importo della promo attiva, anche se l'utente non utilizza i Giga aggiuntivi.

Ad ogni modo, puoi attivare/disattivare sia Giga Extra che l'opzione 10 GB+ direttamente da questa pagina del sito Web di Fastweb: una volta lì, digita il nome utente e la password associati al tuo profilo utente MyFastweb, premi sul pulsante Accedi e, a login completato, scegli il numero sul quale operare dal menu a tendina posto in cima alla pagina.

A questo punto, individua il riquadro relativo all'opzione che ti interessa e premi sul pulsante Attiva (nel caso di Giga Extra) oppure sul pulsante Acquista (nel caso di 10 GB+), per abilitarla; segui poi le indicazioni che vedi sullo schermo, per confermare la volontà di modificare il tuo piano tariffario: la corretta riuscita dell'operazione ti sarà poi notificata tramite SMS. In caso di ripensamenti, puoi disattivare le opzioni di cui sopra, ritornando alla medesima pagina Web e premendo sul pulsante Disattiva, relativo al pacchetti di cui non intendi più usufruire.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.