Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricreare l’icona Mostra Desktop

di

Quando sei tornato a casa, hai trovato il PC messo a soqquadro da tuo fratello. Un classico a cui ormai ti sei abituato, anche se stavolta c’è un problema che proprio non riesci a mettere a posto. L’icona per mostrare il desktop collocata in basso a sinistra nella barra delle applicazioni di Windows è sparita e pare non esserci verso di ripristinarla.

Lo so, è una bella seccatura ma anche per questo esiste una soluzione rapida e veloce per porre rimedio alla situazione, anzi ne esiste più d’una. In meno di cinque minuti ti spiegherò come ricreare l’icona Mostra Desktop nella barra di avvio veloce di Windows e tutto tornerà come prima, promesso.

Se utilizzi Windows XP o Vista e vuoi imparare come ricreare l’icona Mostra Desktop nella barra di avvio veloce, il primo passo che devi compiere è avviare il prompt dei comandi dal menu Start > Tutti i programmi > Accessori di Windows.

Nella finestra che si apre, digita il comando regsvr32 /n /i:U shell32.dll e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Se tutto è andato per il verso giusto, un messaggio ti avvertirà dell’avvenuta registrazione di tutti gli elementi nella libreria shell32.dll.

A questo punto, riavvia il computer (o disconnettiti dalla sessione di lavoro) e al successivo accesso a Windows noterai la ricomparsa dell’icona per mostrare il desktop nella barra delle applicazioni in basso a sinistra.

Un altro metodo per ricreare l’icona Mostra Desktop su Windows è il seguente. Apri il Blocco Note, incolla in esso il testo che trovi qui sotto e salva il file come Mostra desktop.scf (l’estensione deve essere scf e non txt, quindi nella finestra di dialogo del salvataggio seleziona la voce Tutti i file dal menu a tendina Salva come) nella cartella C:Documents and SettingsTuo nome utenteDati applicazioniMicrosoftInternet ExplorerQuick Launch.

[Shell]

Command=2

IconFile=explorer.exe,3

[Taskbar]

Command=ToggleDesktop

Il file che hai appena creato e salvato non è altro che il collegamento Mostra desktop, che ora tornerà a fare bella mostra di sé nella barra di avvio veloce di Windows.

Su Windows 7 non occorre compiere nulla di tutto ciò in quanto il collegamento per mostrare il desktop nella barra di avvio veloce è stato sostituito con un pulsante trasparente collocato all’estremità destra della barra delle applicazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.