Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rimuovere Funmoods

di

Funmoods: conosci questo nome? Allora mi spiace ma temo che tu sia caduto vittima di uno di quei malware che modificano le impostazioni del browser (pagina iniziale, motore di ricerca e toolbar) e ti forzano a visitare dei siti pieni zeppi di pubblicità.

Si chiamano browser hijacker, spesso sono nascosti nei pacchetti d’installazione dei programmi scaricati da Internet – da siti più o meno affidabili – e il loro scopo è quello di far guadagnare dei soldi a chi li crea (grazie alle pubblicità di cui sopra).

La buona notizia è che non sono invincibili, si possono disinstallare dal PC senza dover formattare tutto e senza rivolgersi a un tecnico. In che modo? Te lo spiego subito.

Il primo passo che devi compiere per rimuovere Funmoods dal tuo PC è cercare riferimenti a quest’ultimo all’interno del Pannello di controllo di Windows. Apri dunque il pannello di controllo e clicca sulla voce Disinstalla un programma collocata in basso a sinistra. Se non riesci a trovare quest’opzione cercala nella barra che si trova in alto a destra.

A questo punto, disponi la lista dei programmi installati sul computer in ordine cronologico facendo click sulla scheda Installato il e trova tutte le voci relative a Funmoods. Cerca inoltre di individuare i nomi di programmi “sospetti” installati di recente che potrebbero aver portato all’installazione del malware.

Per disinstallare Funmoods, la sua toolbar e tutti i software potenzialmente sospetti dal computer, clicca sui loro nomi, pigia sul pulsante Disinstalla/Cambia collocato in alto a destra e, nella finestra che si apre, clicca sempre su Next

In caso di problemi, ossia nel caso in cui non riuscissi a disinstallare uno dei programmi a causa di qualche errore, prova a forzare la mano seguendo le indicazioni su come disinstallare un programma definitivamente presenti nella mia guida sull’argomento.

Come rimuovere Funmoods

Adesso devi installare un paio di software anti-malware che ti aiuteranno a debellare tutte le tracce residue di Funmoods e a riportare le impostazioni dei tuoi browser a condizioni di normalità.

Il primo anti-malware che ti consiglio di “passare” è Adwcleaner che è completamente gratuito e molto facile da usare: tutto quello che devi fare è scaricarlo, avviarlo e cliccare su un pulsante. Non c’è nemmeno bisogno di installarlo!

Collegati dunque al sito Web di Adwcleaner e fai click prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now per scaricare il software sul tuo PC. A download completato, avvia l’eseguibile adwcleaner_4.xx.exe e clicca sui pulsanti  e J’Accepte/I Agree per accedere alla sua schermata principale. 

A questo punto, pigia sul bottone Scansiona, aspetta qualche secondo affinché il controllo del sistema venga portato a termine e clicca prima su Pulisci e poi su OK per tre volte consecutive per pulire il PC. Sarà necessario riavviare il computer per completare il processo.

Come rimuovere Funmoods

Andiamo avanti con questa guida su come rimuovere Funmoods scoprendo in dettaglio il funzionamento di Malwarebytes Antimalware, altro anti-malware gratuito che ti consiglio di utilizzare per riportare i tuoi browser al loro normale funzionamento.

Per scaricare Malwarebytes sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e fai click sul pulsante Scarica la versione gratuita. Dopodiché avvia il pacchetto d’installazione mbam-setup–2.x.x.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su OK e Avanti

Accetta quindi le condizioni d’uso del software mettendo il segno di spunta accanto alla dicitura Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup facendo click su Avanti cinque volte consecutive, poi su Installa e in conclusione su Fine. Nell’ultima schermata provvedi a deselezionare l’opzione Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro (non ti è utile in questo frangente).

Al primo avvio dell’anti-malware aspetta che vengano scaricate le definizioni più aggiornate da Internet e traduci l’interfaccia del programma in italiano recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italian dal menu a tendina Language.

Successivamente, recati nella scheda Scansione, seleziona la voce Scansione di minaccia e premi il pulsante Scansione per avviare il controllo del sistema. Il processo potrebbe andare avanti anche per mezz’ora. Al suo completamento, clicca su Applica azioni e tutte le potenziali minacce rilevate sul computer verranno rimosse istantaneamente.

Come rimuovere Funmoods

Missione compiuta! A meno di brutte sorprese dovresti essere riuscito a rimuovere Funmoods dal tuo PC in maniera definitiva. Nel malaugurato caso in cui Chrome, Internet Explorer o Firefox presentassero ancora tracce del malware, prova a sistemare il problema manualmente seguendo queste guide.