Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere Hao123

di

Se stai leggendo questo post probabilmente già lo sai. Hao123 è uno di quei software malevoli che vengono installati all’insaputa dell’utente insieme ad altri programmi – più o meno leciti – scaricati da Internet.

Questo tipo di malware, denominato browser hijacker, modifica la pagina iniziale e il motore di ricerca del browser in modo da forzare l’utente a visitare siti pieni di pubblicità (tramite i quali gli autori dei malware ricavano dei soldi). È difficile da rimuovere, ma non invincibile.

Se vuoi scoprire come affrontare la situazione in maniera corretta e come rimuovere Hao123 dal tuo computer devi scaricare alcuni programmi anti-malware gratuiti e usarli seguendo le indicazioni che trovi di seguito. In bocca al lupo!

Il primo software che ti consiglio di usare per rimuovere Hao123 è Adwcleaner che funziona senza necessitare di un’installazione vera e propria e svolge il suo lavoro in maniera rapidissima. Funziona su tutte le versioni di Windows e non dà problemi di incompatibilità con gli antivirus.

Per scaricare Adwcleaner sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now

A download completato, avvia l’applicazione adwcleaner_4.xx.exe e fai click prima su   e poi su J’Accepte/I Agree per accettarne le condizioni d’utilizzo. Dopodiché clicca sul bottone Scansiona e attendi che venga completata la scansione del sistema. Ci dovrebbero volere pochi secondi.

Al termine dell’operazione, accertati che tutte le minacce trovate da Adwcleaner siano selezionate e avvia la loro rimozione cliccando prima su Pulisci e poi su OK per tre volte consecutive. Il sistema verrà riavviato per applicare i cambiamenti.

Come rimuovere Hao123

Al nuovo accesso a Windows devi effettuare una scansione con Junkware Removal Tool, un altro anti-malware gratuito che funziona velocemente senza richiedere installazioni.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download Link: HERE collocata sotto il pulsante nero con la freccia. A download completato, avvia l’applicazione JRT.exe e attendi che compaia una finestra del Prompt dei comandi.

Premi dunque un tasto qualsiasi sulla tastiera del tuo PC e aspetta qualche minuto affinché il programma porti a termine la sua opera di pulizia. In genere non è necessario il riavvio del PC per completare l’operazione.

Come rimuovere Hao123

A questo punto dovresti essere già riuscito a rimuovere Hao123, ad ogni modo per non lasciare nulla al caso installa anche Malwarebytes Antimalware. Probabilmente ne hai già sentito parlare, si tratta di uno dei migliori anti-malware gratuiti. È molto efficace ma al contrario di Adwcleaner e JRT necessita di un’installazione per poter funzionare e non è rapidissimo durante la scansione.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita. Dopodiché avvia il pacchetto d’installazione del software (es. mbam-setup–2.0.3.1025) e fai click prima su  e poi su OK e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce  Accetto i termini del contratto di licenza  e clicca prima su Avanti cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Nell’ultima schermata deseleziona l’opzione Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro che in questo frangente non ti sarebbe utile.

Al primo avvio di Malwarebytes, attendi che il software scarichi le definizioni anti-malware più aggiornate e traduci la sua interfaccia in italiano andando nella scheda Settings e selezionando la voce Italian dal menu a tendina Language.

Adesso, dirigiti sulla scheda Scansione, seleziona la voce Scansione di minaccia e fai click sul pulsante Scansione per avviare la scansione completa del computer. Potrebbero volerci diversi minuti per portarla a termine.

Alla fine del controllo, assicurati tutte le minacce rilevate da Malwarebytes siano selezionate e clicca sul bottone Applica azioni per rimuoverle dal sistema.

Come rimuovere Hao123

Missione compiuta! Se è andato tutto per il verso giusto dovresti essere riuscito a cancellare Hao123 dal tuo computer definitivamente. Per verificare che il malware sia stato effettivamente debellato, apri tutti i browser installati sul PC.

Nel malaugurato caso in cui qualcuno di essi presentasse ancora tracce di Hao123 al suo interno, controlla che nei collegamenti che ci sono sul desktop di Windows non ci siano riferimenti al sito hao123.com. In che modo? È facilissimo.

Clicca con il tasto destro del mouse sulle icone di Chrome, Firefox e Internet Explorer, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre e recati nella scheda Collegamentodella finestra che si apre. Se alla fine dei campi Destinazione e Da trovi riferimenti ad Hao123, rimuovili e clicca su Applica per salvare le modifiche.

In ultima analisi, qualora la situazione non si sistemasse nemmeno così, prova a cambiare la pagina iniziale del browser e ad eliminare le estensioni sospette da Mozilla Firefox e Google Chrome seguendo le indicazioni presenti nelle mie guide su tali argomenti.