Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere la password da file RAR

di

Dopo giorni di ricerca, sei riuscito finalmente a trovare quell’archivio RAR che avevi salvato tanto tempo fa sul PC e che ora ti serve per un importante progetto di lavoro. Ottimo, ma mi sa che hai fatto i conti senza l’oste, come si suol dire. L’archivio sei riuscito a recuperarlo, questo è vero, ma hai completamente scordato la password necessaria a visualizzare i file contenuti in esso. Adesso come si fa?

Se vuoi un consiglio, affidati ad una delle risorse per rimuovere la password da file RAR di cui sto per parlarti in questa mia guida dedicata all’argomento. Ci infatti sono ottime probabilità (purtroppo la certezza più assoluta della cosa non posso dartela, dipende dalla complessità della password impostata) che servendotene alla fine tu riesca ad accedere al contenuto del tuo archivio compresso. Trattasi di software adibiti giust’appunto allo scopo in oggetto, abbastanza semplici da utilizzare e fruibili sia su Windows che su Mac. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento (ma comunque disponibili in versione trial a costo zero). Devi solo armarti di un minimo di pazienza (per scovare la password corretta potrebbero volerci anche delle ore), seguire le relative istruzioni d’uso ed è fatta.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer, prenditi un po’ di tempo libero tutto per te ed inizia immediatamente a concentrarti sul contenuto di questo tutorial. Individua la risorsa adatta allo scopo che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed usala subito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

cRARk (Windows/Mac/Linux)

La prima tra le risorse utili per rimuovere la password da un file RAR di cui desidero parlarti è cRARk. Si tratta di un programma gratuito e di natura open source disponibile per Windows, Mac e Linux grazie al quale puoi sottoporre l’archivio compresso in tuo possesso ad un attacco di tipo dizionario e provare a scovare la combinazione giusta per visualizzarne il contenuto. Il software, è però bene specificarlo, non è dotato di interfaccia grafica ma funziona solo da linea di comando.

Per usarlo, provvedi in primo luogo a collegarti al sito Internet di cRARk, individua la sezione cRARk download e scarica la versione del programma più adatta al sistema operativo installato sul tuo computer facendo clic sul collegamento corretto che trovi in corrispondenza del nome dell’OS (es. cRARk v. 5.2a nel caso di Windows).

A scaricamento ultimato, estrai tutti i file di cRARk in una cartella qualsiasi, rinomina il file english.def in password.def, lancia il file del programma (es. cRARk.exe su Windows) e dai i seguenti comandi schiacciando il tasto Invio della tastiera ogni volta.

  1. [cartella cRARk], dove al posto di [cartella cRARk] va inserito il percorso completo della cartella che contiene i file di cRARk.
  2. cRARk file.rar, dove al posto di file.rar va inserito il percorso completo dell’archivio da sbloccare.

La procedura di individuazione della password verrà avviata ed al termine, se la parola chiave corretta è stata scovata, la cosa ti verrà segnalata su schermo. Tieni comunque presente che per le password superiori ai 6 caratteri la procedura d’individuazione è quasi impossibile, ci vorrebbe troppo tempo.

Appnimi RAR Password Unlocker (Windows/Mac)

Il programma di cui sopra non ha sortito l’effetto sperato e vorresti dunque sapere se posso proporti qualche soluzione alternativa per riuscire a rimuovere la password da un file RAR? Ma certo che si! Prova Appnimi RAR Password Unlocker. Si tratta di un software che agisce andando a scovare uno ad uno i caratteri che compongono la parola chiave di riferimento per l’archivio compresso scelto. Funziona sia su Windows che su Mac ma purtroppo non si tratta di una risorsa gratuita (anche se può essere impiegata a costo zero per un periodo di prova, come ho fatto io per redigere questo passo).

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo indico subito. La prima cosa che devi fare è quella di collegarti al sito Internet di Appnimi RAR Password Unlocker, scorrere la pagina visualizzata sino ad individuare la sezione Download Appnimi RAR Password Unlocker e pigiare sul bottone Download for Windows, se quello che stai usando è un computer con su installato Windows, oppure su Download for Mac OS, se quello che stai usando è un Mac.

Una volta completata la procedura di download del file d’installazione del programma, se stai usando Windows estrai l’archivio compresso ottenuto in una qualsiasi pozione sul PC ed avvia il file .exe al suo interno. Premi poi su Si, su Next e su I Agree per accettare le condizioni di utilizzo del programma. Pigia su Install e, per portare a termine il setup, fai clic su Finish. Successivamente avvia il programma andandolo a richiamare dal menu Start.

Come rimuovere la password da file RAR

Se invece quello che stai usando è un Mac, estrai in una qualsiasi posizione sul tuo computer l’archivio compresso scaricato dal sito del software e trascina l’icona dell’applicazione che era presente al suo interno nella cartella Applicazioni di macOS. Fai poi clic destro sull’icona di Appnimi RAR Password Unlocker e scegli Apri per due volte di seguito, in modo tale da aprire il programma andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non “benedetti”.

Come rimuovere la password da file RAR

Ora che, a prescindere dal sistema operativo, visualizzi la finestra del programma sullo schermo, devi richiedere il codice per poter provare gratuitamente il programma. Digita dunque il tuo nome nel campo Full Name che sta in basso, il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Email e premi sul bottone Get Free License Key.

Accedi poi alla casella email di riferimento, apri il messaggio ricevuto da Appnimi Support, copia il codice di licenza contenuto al suo interno ed incollalo nel campo che sta sotto la voce License Key di Appnimi RAR Password Unlocker. Successivamente fai clic sul bottone Activate.

Adesso puoi finalmente passare all’azione vera e propria. Provvedi dunque a selezionare il file RAR su cui andare ad agire facendo prima clic sul bottone Select File collocato in alto dopodiché utilizza i menu che stanno sempre in alto per impostare la modalità d’azione dell’attacco da usare (Brute Force), per regolare le impostazioni relative al dizionario delle parole chiave (Dictionary) e per intervenire sulle impostazioni relative alla lunghezza della presunta password, al tipo di caratteri usati ecc. (Options).

Come rimuovere la password da file RAR

Clicca dunque su Start ed aspetta che il programma scovi la password per poter visualizzare il contenuto del tuo file RAR. A processo ultimato, se la password dell’archivio RAR è stata trovata, ti verrà mostrata nel campo adiacente la voce Recovered Password presente nella parte in basso della finestra.

Nota: Per poter funzionare Appnimi RAR Password Unlocker necessità di Java installato sul computer. Per maggiori dettagli al riguardo, leggi la mia guida su come installare Java.

RAR Password Finder (Windows)

Un’altra ottima risorsa che merita di essere menzionata in questa guida è RAR Password Finder. Si tratta di un eccellente programma per Windows che, appunto, permette ti trovare la parola segreta utilizzata per proteggere gli archivi compressi nel formato in oggetto e dunque di rimuovere la password da un file RAR in maniera molto semplice. Il software è disponibile in una versione di prova gratuita di 30 giorni, dopodiché occorre acquistare una licenza per continuare ad usarlo. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina per il download annessa al sito Internet di Softpedia, cliccare sul pulsante Download in alto a sinistra e poi su quello Softpedia Secure Download (US) nel riquadro che appare su schermo, in modo tale da scaricare il software sul tuo PC. Se il download non parte in automatico, puoi forzarlo tu premendo sul bottone Click to start it manually.

A download completato, apri il file .exe appena ottenuto e premi su Si. Nella finestra che vedi apparire sul desktop, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Finish per completare il setup.

Come rimuovere la password da file RAR

Adesso, avvia RAR Password Finder richiamando il programma dal menu Start di Windows. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Accept per accettare le condizioni di utilizzo del software ed accedere alla sua schermata principale.

Clicca quindi sul bottone Browse… per selezionare il file RAR da cui rimuovere la protezione e poi pigia sul pulsante Go… per avviare la procedura necessaria per l’individuazione della password dall’archivio compresso. Durante questo processo, il programma cercherà di trovare la password del file RAR andando per tentativi, provando a scovare ogni possibile combinazione di caratteri. Al termine della procedura, comparirà un messaggio di avviso che ti comunicherà l’eventuale riuscita dell’operazione.

Come rimuovere la password da file RAR

Qualora necessario, potrai anche interrompere e riprendere in un altro momento la procedura per l’individuazione della password. Per riuscirci, ti basterà fare clic sul pulsante Save Session & Cancel durante il processo di recupero della parola chiave per interrompere quest’ultimo e cliccare prima su Continue previous session, che sta in basso a sinistra, e poi sul nome dell’archivio per riprendere la procedura dal punto esatto in cui era stata interrotta.

Come rimuovere la password da file RAR

Se poi hai questo tipo d’informazioni, puoi velocizzare il recupero delle password degli archivi RAR suggerendo al programma se la parola chiave da rintracciare è composta da sole lettere, soli numeri o entrambi. Per farlo, devi scegliere una delle voci presenti nel menu a tendina Characters set: (Chars per sole lettere, Numbers per soli numeri e Chars and Numbers per entrambi) prima di cliccare su Go.

RAR Password Cracker (Windows)

Sempre se quello che stai utilizzando è un PC con su installato Windows, un altro valido strumento a cui puoi fare riferimento per ricucire a rimuovere la password da file RAR è RAR Password Cracker. Trattasi di un tool a pagamento (ma fruibile in versione di prova gratuita, quella che ho usato io per redigere questo passo) che è in grado di adempiere allo scopo in questione attraverso due tipi di attacco: forza bruta e dizionario. Provalo subito, sono sicuro che non te ne pentirai.

Per usarlo, collegati in primo luogo alla pagina di download del programma presente sul sito Internet di Softonic e clicca sul bottone Download che sta in alto a destra, in modo tale da avviare il download del programma. Se il download non parte in automatico, clicca sul pulsante Download alternativo che trovi nella nuova pagina che si apre.

A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto, clicca su Si, poi su Next per due volte, su Install, ancora su Next e, per concludere il setup, pigia su Finish.

Come rimuovere la password da file RAR

Ora che visualizzi la finestra di RAR Password Cracker sul desktop, premi su Avanti, clicca sul bottone Load RAR archive… che sta in alto a sinistra e seleziona l’archivio in formato RAR presente sul tuo computer di cui desideri trovarne la password. Pigia poi sul bottone Add to project che sta in basso e premi su Avanti.

Come rimuovere la password da file RAR

Seleziona adesso il tipo di attacco che intendi sfruttare per invidiare la password scegliendo tra Dictionary attack oppure Bruteforce attack e premi su Avanti. Nel primo caso, scegli il file per il dizionario che vuoi usare, regola tutte le varie impostazioni e premi nuovamente su Avanti per dare il via alla procedura, mentre nel secondo caso indica il set di parole da impiegare, regola anche in tal caso le varie impostazioni e pigia sempre su Avanti.

Come rimuovere la password da file RAR

Indica infine il percorso in cui salvare il file del progetto previo clic sul bottone Browse… e pigia su Fine. Una volta scovata la password del tuo archivio compresso la cosa ti verrà segnalata su schermo.

RarCrack (Linux)

Utilizzi un computer con su installato Ubuntu (una tra le distro Linux più diffuse al mondo)? In tal caso, la risorsa a cui puoi appellarti per riuscire a rimuovere la password da un file RAR è RarCrack. È gratis, funziona da riga di comando (come nel caso del tool che ti ho segnalato ad inizio guida) e consente di recuperare le parole chiave usate per proteggere gli archivi RAR ma anche quelle impiegate per i file 7z e ZIP. Si avvale dell’algoritmo bruteforce e permette altresì di precisare alcuni parametri nella ricerca delle password.

Per servirtene, recati sulla pagina di download del programma, pigia sul bottone Download rarcrack-0.2 in alto a destra e fai clic su Download Latst Version nella nuova pagina visualizzata.

A download ultimato, apri il Terminale pigiando sul pulsante Mostra applicazioni in basso a sinistra e facendo poi clic sulla sua icona nella schermata che ti viene mostrata. Nella finestra sullo schermo, digita il comando sudo add-apt-repository ppa:ole.wolf/rarcrack premi Invio sulla tastiera, inserisci la password per il tuo account utente e premi nuovamente il tasto Invio per due volte.

Digita poi il comando sudo apt-get update e premi ancora il tasto Invio. Digita sudo apt-get install rarcrack e schiaccia nuovamente Invio sulla tastiera del tuo computer dopodiché immetti il comando rarcrack seguito dal nome del file RAR di cui desideri scovare la password (es. rarcrack file.rar) e schiaccia per l’ennesima volta Invio.

RarCrack entrerà dunque in azione e quanto riuscirà a scovare la password del tuo archivio compresso ti segnalerà la cosa mediante la finestra del Terminale.