Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rinnovare PEC Aruba

di

Hai acquistato una PEC Aruba e, dato che si sta avvicinando il periodo della sua scadenza, vorresti richiedere il suo rinnovo. Purtroppo, però, non hai idea di come procedere e, per tale ragione, hai cercato sul Web informazioni che possano aiutarti in tal senso. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come rinnovare PEC Aruba tramite alcuni metodi veloci, che richiederanno soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero. Ti spiegherò, nel dettaglio, come procedere al rinnovo tramite alcuni metodi manuali oppure attraverso la funzionalità di rinnovo automatico offerte da Aruba. Inoltre, ti darò alcune informazioni su come rinnovare una casella PEC scaduta e su come non rinnovarla.

Come dici? Sei curioso di saperne di più? Allora cosa stai aspettando? Iniziamo immediatamente: siediti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere con attenzione i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli e mettili in pratica. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Rinnovo PEC Aruba: costo

Come impostare posta elettronica su PC - aruba

Se hai acquistato una PEC Aruba e, adesso, sei vicino alla sua scadenza, dovrai procedere al suo rinnovo, a meno che tu non voglia perdere il tuo indirizzo di posta elettronica certificata.

I costi di rinnovo sono maggiori rispetto a quelli sostenuti promozionalmente nel primo anno di acquisto della casella PEC. Adesso te li illustro in dettaglio.

  • PEC Standard – 7,90 euro/anno + IVA.
  • PEC Pro – 25 euro/anno + IVA.
  • PEC Premium – 40 euro/anno + IVA.

Tutti i costi di rinnovo sopra indicati potrebbero variare in alcuni periodi dell’anno, nel caso in cui vengano attivate delle promozioni. Se volessi ampliare lo spazio della tua PEC, il costo è di 5 euro/anno + IVA per ogni gigabyte aggiuntivo. Per conoscere i diversi piani sottoscrivibili per le PEC Aruba, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Ti avviso che puoi procedere al rinnovo di una PEC Aruba utilizzando, come sistema di pagamento, le carte di credito dei circuiti Visa, Carta Sì, MasterCard, Masterpass e Visa Electron oppure le carte prepagate abilitate al pagamento online dei circuiti Visa Electron e Maestro di MasterCard. Puoi anche pagare tramite conto PayPal, bonifico bancario o bollettino postale.

Come fare il rinnovo della PEC Aruba

Se vuoi procedere con il rinnovo della PEC Aruba, puoi fare riferimento ai diversi metodi che ti indicherò nei prossimi capitoli. Ti avviso che è consigliato procedere almeno 15 giorni prima dell’effettiva scadenza.

Rinnovo veloce PEC Aruba

Rinnovo veloce PEC Aruba

Il rinnovo veloce delle PEC Aruba è un sistema accessibile direttamente dalla comunicazione di imminente scadenza inviata da Aruba via email: per usufruirne, devi soltanto aprire il messaggio in questione, ricevuto all’indirizzo email ordinario abbinato al tuo account Aruba, e fare clic sul link contenuto in esso.

Dopo aver fatto clic sul link, visualizzerai la pagina Web di login di Aruba, dove dovrai digitare il nome utente e la password del tuo account. Fatto ciò, verrai indirizzato nella sezione Gestione caselle PEC, tramite la quale dovrai scegliere un piano di rinnovo tra quelli indicati a schermo o aggiungere più spazio al piano attuale. Per maggiori informazioni al riguardo, puoi fare riferimento a quanto ti ho già scritto nel capitolo precedente.

A questo punto, premi sul tasto Prosegui, situato in fondo alla pagina, e compila il modulo che ti viene mostrato: tale modulo riepiloga tutte le informazioni relative all’intestatario della casella PEC. Nel caso in cui dovessi apportare delle modifiche o venisse richiesta qualche informazione aggiuntiva, compila i relativi campi di testo.

Al termine di quest’operazione, premi nuovamente sul tasto Prosegui, per scegliere il metodo di pagamento, indicandone uno tra quelli disponibili nel riquadro in alto a destra. Scegli, quindi, gli anni di rinnovo che vuoi acquistare, utilizzando il selettore Frequenza di rinnovi (anni), accetta le condizioni contrattuali (mettendo un segno di spunta sulle caselle in basso), e premi sul tasto Conferma e completa l’ordine.

In base al metodo di pagamento scelto, ti verrà mostrata una nuova schermata tramite la quale completare il pagamento. Quando il pagamento sarà ricevuto da Aruba, lo stato dell’ordine passerà a Pagato e la scadenza prorogata fino alla data corrispondente al numero di anni che hai acquistato.

Come rinnovare PEC Aruba da Area Clienti

Rinnovo PEC Aruba da Area Clienti

Se non puoi usufruire del rinnovo veloce della PEC Aruba, perché non trovi più l’avviso di scadenza nella tua casella di posta elettronica, puoi porre rimedio alla situazione direttamente dall’Area Clienti di Aruba. Per fare ciò, raggiungi il sito PEC.it e fai clic sul tasto Area clienti, situato in alto a destra.

A questo punto, digita le tue credenziali d’accesso e premi il tasto Entra, per accedere al pannello dell’Area Clienti. Nella sezione Posta certificata, fai quindi clic sulla dicitura Rinnova caselle e verrai indirizzato verso la sezione Gestione caselle PEC.

In alternativa, sempre dal pannello dell’Area Clienti, premi sul tasto Gestisci che trovi nella sezione Posta certificata, per visualizzare la schermata relativa agli indirizzi PEC attivi sul tuo account Aruba. Dopo aver individuato la casella PEC che vuoi rinnovare, premi sul tasto Rinnova collocato sulla destra, in modo da accedere alla sezione Gestione caselle PEC.

In merito alle operazioni da compiere nella sezione Gestione caselle PEC per effettuare il rinnovo della PEC, ti consiglio di leggere il capitolo precedente del tutorial, in quanto la procedura da effettuare è uguale a quanto ti ho già descritto.

Come rinnovare PEC Aruba da Webmail

Rinnovo PEC Aruba da Webmail

Il rinnovo di una PEC Aruba può avvenire anche direttamente dal pannello della Webmail PEC, nella schermata Desktop di riepilogo. Per fare ciò, raggiungi il portale della Webmail PEC di Aruba ed effettua l’accesso tramite le credenziali della tua casella PEC.

Dopo aver effettuato il login, nella schermata iniziale (denominata Desktop), puoi leggere diverse informazioni di riepilogo relative agli ultimi messaggi ricevuti, lo spazio utilizzato e guide sull’utilizzo della casella, giusto per farti qualche esempio.

Nel riquadro collocato in alto a destra puoi trovare una sezione, denominata Informazioni sulla tua casella, che mostra la data di scadenza della PEC. Se vuoi rinnovare la casella, premi semplicemente il tasto Rinnova adesso, scegli il piano da sottoscrivere e indica un metodo di pagamento valido.

In merito alla sezione Gestione caselle PEC, ti consiglio di leggere le procedure che ti ho già descritto nel capitolo relativo al Rinnovo veloce della PEC Aruba.

Come rinnovare PEC Aruba automaticamente

Rinnovo PEC Aruba automatico

Se non vuoi rischiare che il servizio PEC di Aruba possa essere interrotto a causa del mancato pagamento dei canoni dopo la scadenza, puoi decidere di attivare il servizio di rinnovo automatico: questa modalità di pagamento ti garantisce che la tua PEC possa rinnovarsi 7 giorni prima della scadenza in modo automatico, senza che tu debba preoccuparti di nulla.

Il servizio può essere attivato se si è provveduto a registrare la carta di credito o il conto PayPal come metodo di pagamento. Per gli altri sistemi di pagamento, bonifico bancario e bollettino postale, il rinnovo è disponibile soltanto in modalità manuale.

Per abilitare il rinnovo automatico sulla tua PEC Aruba, raggiungi quindi il sito PEC.it e premi sul tasto Area clienti, che trovi in alto a destra. A questo punto, accedi con le tue credenziali, per raggiungere l’Area Clienti e, nella sezione Posta certificata, premi sul tasto Gestisci.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la casella PEC che vuoi rinnovare: sotto la data di scadenza, puoi trovare la dicitura Rinnovo automatico. Premi, dunque, sul tasto Disattivato, per iniziare la procedura di configurazione.

Se non hai mai registrato un metodo di pagamento sul tuo account Aruba, ti verrà chiesto di farlo. Per procedere, devi quindi premere il tasto Aggiungi metodo e seguire la procedura indicata per aggiungere una carta di credito o un conto PayPal. Al termine di questa fase, riceverai un’email di avvenuta attivazione del rinnovo automatico.

Se avevi già precedentemente registrato un metodo di pagamento, dopo aver premuto sul tasto Disattivato, a fianco della dicitura Rinnovo automatico, puoi procedere con l’attivazione di questo servizio.

Scegli, dunque, il metodo di pagamento già registrato, tramite il menu a tendina, e premi sul tasto Attiva. Un’email ti avviserà dell’attivazione del servizio di rinnovo automatico per la PEC.

Come rinnovare PEC Aruba scaduta

PEC

Se la tua PEC Aruba è scaduta, puoi provvedere al suo rinnovo solo se non sono ancora trascorsi 90 giorni dalla data di scadenza. In questo caso, la casella PEC verrà etichettata con lo stato Sospeso, con la sola possibilità di consultare la posta, senza poter inviare o ricevere messaggi.

A tal proposito, non devi far altro che seguire quanto ti ho già descritto nei capitoli precedenti, per procedere al rinnovo della PEC Aruba.

Se sono trascorsi i 90 giorni dalla scadenza della PEC, questa verrà cancellata e dovrai procedere a un nuovo acquisto. Se vuoi sapere come procedere in tal senso, puoi consultare quanto ti ho illustrato nella mia guida su come attivare PEC Aruba.

Come non rinnovare PEC Aruba

Rinnovo PEC Aruba disattivato

Non vuoi rinnovare una PEC Aruba? In tal caso, non devi preoccuparti, perché le PEC sono attive soltanto per il periodo che hai acquistato. Alla data di scadenza, la casella sarà rinnovabile ancora per altri 90 giorni, al termine dei quali verrà completamente cancellata. Ti basta, quindi, ignorare qualsiasi avviso che riceverai e lasciare che decorra il tempo necessario.

Se, però, hai attivato il rinnovo automatico della PEC Aruba, così come ti ho spiegato in questo capitolo del tutorial, devi disattivarlo, per evitare che venga prelevata la cifra necessaria al pagamento delle successive annualità.

Per fare ciò, raggiungi il sito Pec.it e premi sul pulsante Area clienti, collocato in alto a destra. Adesso, fai il login e, nell’Area Clienti, individua la sezione Posta certificata, avendo cura di premere sul tasto Gestisci.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, individua la PEC che non vuoi rinnovare e premi sul tasto Attivato, che trovi a fianco della dicitura Rinnovo automatico, sotto la data di scadenza.

Così facendo, visualizzerai un riquadro, tramite il quale gestire il rinnovo automatico della PEC Aruba. Per disattivare questo servizio, premi sul tasto Disattiva e il gioco è fatto!