Come rinominare le canzoni su iTunes
Non sei molto esperto di computer ed anche quando si tratta di organizzare la tua libreria musicale lasci fare tutto al tuo player multimediale di fiducia. Utilizzi iTunes, ti trovi bene, ma scorrendo i brani presenti nella tua collezione musicale ti sei accorto che ci sono alcuni titoli sbagliati. Vorresti cambiarli manualmente ma non sai come fare.
Non ti preoccupare! Anche se un po’ nascosta, l’opzione per cambiare il nome dei brani musicali in iTunes è presente ed anche molto facile da usare. Anche se non sei ancora molto avvezzo al mondo dell’informatica, ti garantisco che dopo aver letto le mie indicazioni su come rinominare una canzone su iTunes ci riuscirai anche tu senza problemi. Pronto?
Se vuoi imparare come rinominare una canzone su iTunes, devi innanzitutto avviare il celebre software di Apple tramite la sua icona presente sul desktop (se usi Windows) o nella barra dock (se utilizzi Mac OS X). Nella finestra che si apre, recati nella sezione Musica della LIBRERIA utilizzando la barra laterale di sinistra ed individua il brano che vuoi rinominare.
Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sul titolo della canzone che vuoi cambiare e seleziona la voce Informazioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Info, recati nel campo di testo Nome e cambia da lì il titolo del brano selezionato, sostituendolo con quello corretto. Ad operazione completata, clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
È fatta! Hai appena portato a termine con successo la procedura per rinominare una canzone su iTunes. Seguendo lo stesso meccanismo, puoi anche cambiare il resto dei dati relativi alla traccia che hai selezionato, come il nome dell’artista, il titolo dell’album, il numero e l’anno di composizione del brano e molto altro ancora.
Tutto quello che devi fare è selezionare il brano da modificare con il pulsante destro del mouse, cliccare sulla voce Informazioni del menu che compare e cambiare tutti i valori che desideri nella scheda Info. Molto più facile di quello che immaginavi, vero?

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.