Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare una persona tramite iPhone

di

Hai bisogno di reperire informazioni su una persona online, ma attualmente non hai accesso al PC e puoi usare solo il tuo iPhone? Ti piacerebbe monitorare la posizione geografica di una persona dal tuo “melafonino” ma non sai come fare? In entrambi i casi, basta installare le app giuste e il problema è risolto.

Se vuoi qualche consiglio, ora ti segnalo alcune applicazioni gratuite che permettono sia di tracciare i movimenti di altre persone (o altri iPhone, per essere più precisi) sia di scovare informazioni online su persone di cui si conosce solo il nome. Se sei pronto a scoprire come rintracciare una persona tramite iPhone, continua a leggere.

Se desideri sapere come rintracciare una persona tramite iPhone perché hai bisogno di organizzare un evento e vuoi sapere quali partecipanti si trovano nei paraggi, puoi utilizzare l’applicazione gratuita Trova gli amici di Apple che consente di localizzare tutti gli utenti di iPhone, iPad e iPod Touch che hanno scaricato la app sul proprio iDevice ed hanno deciso di condividere la propria posizione geografica tramite Internet.

Gli l’iPhone equipaggiati con iOS 15 (o versioni successive), inoltre, possono essere individuati tramite l’app Dov’è anche da spenti, come succede con gli AirTag.

Si tratta di un’applicazione che non consente di “spiare” gli altri ma di condividere in maniera volontaria la propria posizione geografica attuale con un numero selezionato di amici, pertanto è l’ideale per organizzare eventi con persone che utilizzano i dispositivi di casa Apple e trovarsi facilmente l’un l’altro. Ti ho spiegato dettagliatamente come utilizzarla nella mia guida su come localizzare l’iPhone di un amico.

ipp1

Un’altra buona app che consente di rintracciare una persona tramite iPhone è GPS Tracker di Roobasoft, attraverso la quale un utente può condividere la sua posizione geografica in tempo reale con gli amici autorizzati a “seguirli”. È disponibile in due versioni: una gratuita che permette di tracciare un solo amico per un periodo massimo di 4 ore consecutive ed una a pagamento (1,79 euro) senza limitazioni.

Utilizzarla è abbastanza semplice. Basta creare un account e aggiungere alla app il codice identificativo della persona da rintracciare con il “melafonino”. Trovi tutte le istruzioni più dettagliate nella mia guida su come pedinare un cellulare.

ipp2

Non vuoi scoprire la posizione geografica di un amico ma trovare informazioni su una persona attraverso il tuo iPhone? Allora puoi scaricare la app di PagineBianche che, come suggerisce il nome, consente di sapere indirizzo e recapito telefonico di tutte le persone che hanno approvato la pubblicazione dei loro dati personali sull’elenco telefonico nazionale.

È completamente gratuita e include anche delle funzioni avanzate molto interessanti, come ad esempio la ricerca dei prefissi telefonici internazionali, il calcolo del codice fiscale e le istruzioni per richiedere i documenti alla Pubblica Amministrazione.

iPhone

Stai ricevendo delle chiamate da numeri anonimi e vorresti risalire alla loro identità? Puoi rivolgerti al servizio Whooming che sfrutta l’inoltro delle chiamate per smascherare chi si nasconde con l’anonimo. Funziona perfettamente anche su iPhone (dove presto dovrebbe arrivare anche sotto forma di app).

Trovi tutti i dettagli relativi a questo servizio e il suo funzionamento nella mia guida sulla ricerca dei numeri telefonici. Leggila, potrebbe tornarti utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.