Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rinunciare a Vodafone Exclusive

di

Di recente hai letto la mia guida passa a Vodafone e convinto sul da farsi hai deciso di mettere da parte il tuo vecchio operatore in favore del “gestore rosso”. Una volta ottenuta la nuova SIM hai subito provveduto ad inserirla nel tuo cellulare ed hai cominciato a servirti con gran soddisfazione di tutti i vari servizi offerti. A distanza di qualche ora hai però ricevuto un SMS che ti informava del fatto che a partire da una certa data il tuo piano tariffario sarebbe cambiando andando ad inglobare Vodafone Exclusive e se adesso sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto non sei interessato alla cosa e che vorresti capire come fare per rinunciare a tale opzione. Essendo però poco pratico in telefonia e nuove tecnologie ti piacerebbe ricevere un piccolo aiuto per capire con esattezza quali passaggi compiere per rinunciare a Vodafone Exclusive e vorresti capire se posso darti una mano. Se le cose stanno esattamente in questo modo sono lieto di comunicarti che si, anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per rinunciare a Vodafone Exclusive in modo semplice e… indolore! Prima si spiegarti come rinunciare a Vodafone Exclusive voglio però che tu comprenda meglio di che cosa stiamo parlando in modo tale da poter valutare per bene i pro e i contro di questo servizio. Vodafone Exclusive è un’opzione tariffaria che, al costo aggiuntivo di 1,90 euro/mese, permette di accedere alla rete 4G anche con i piani che normalmente prevedono una connessione ad Internet ma per i quali non è prevista la connettività LTE, che consente di sfruttare la connessione Internet mobile anche su altri dispositivi mediante la funzione di hotspot, che offre un servizio clienti dedicato al numero 193 e che offre la possibilità di andare al cinema in due al prezzo di uno ogni settimana. Per maggiori info puoi cliccare qui per consultare l’apposita pagina Web informativa presente sul sito Internet di Vodafone.

Ora che ti sei schiarito le idee a riguardo, se sei realmente interessato a capire come fare per poter rinunciare a Vodafone Exclusive ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti ben comodo ed a concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Non temere, tutte le operazioni che andrò ad indicarti risultano molto semplici da effettuare… è più complicato a dirsi che a farsi, credimi!

Se intendi rinunciare a Vodafone Exclusive puoi mettere in pratica diverse procedure. Per riuscire “nell’impresa” puoi infatti utilizzare l’area Fai da te del sito Web Vodafone, puoi sfruttare l’app My Vodafone oppure puoi chiamare il numero gratuito 42070. Il risultato è praticamente lo stesso in tutti i casi, la scelta di quale soluzione adottare spetta quindi solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. In tutti i casi tieni comunque conto del fatto che pur andando a rinunciare a Vodafone Exclusive potrai continuare ad usufruire del servizio senza alcun costo aggiuntivo sino alla data di scadenza del servizio (ti verrà comunicata al momento della disattivazione).

Rinunciare a Vodafone Exclusive tramite Fai da te

Se ti interessa capire come fare per rinunciare a Vodafone Exclusive mediante l’area Fai da te del sito Internet di Vodafone, vale a dire l’area del sito Web del famoso gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati alla pagina principale di Vodafone.it.

Dopo aver visualizzato la pagina Web pigia sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Aspetta qualche istante affinché ti venga mostrata la tua area personale su Vodafone.it dopodiché fai clic sulla voce Promozioni attive annessa alla sezione La tua SIM. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi clicca sul pulsante + collocato accanto alla voce Tariffa base, individua la voce Vodafone Exclusive e poi pigia sul pulsante Gestisci collocato di lato.

Screenshot del sito Internet di Vodafone

Adesso clicca sul bottone Conferma per confermare la tua volontà di disattivare il servizio. Una volta fatto ciò dovresti ricevere un SMS di riscontro della disattivazione del servizio.

Rinunciare a Vodafone Exclusive tramite My Vodafone

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato puoi rinunciare a Vodafone Exclusive ricorrendo all’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure disattivarli.

Per rinunciare a Vodafone Exclusive mediante app My Vodafone la prima cosa che devi fare è quella di scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto ad effettuare il download dell’app sul tuo smartphone o tablet puoi passare direttamente alla lettura delle righe successive, in caso contrario effettua le seguenti operazioni. Per scaricare l’app My Vodafone pigia sull’icona dell’app store disponibile per la piattaforma mobile in uso sul tuo smartphone o sul tuo tablet, digita my vodafone nel campo di ricerca visualizzato e pigia Invio sulla tastiera visibile a schermo. Successivamente, seleziona l’app avente l’icona raffigurante il logo dell’operatore dall’elenco che ti viene mostrato e poi fai tap sul pulsante per effettuarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. L’applicazione My Vodafone è disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone.

Adesso avvia l’app My Vodafone sul tuo device pigiando sulla sua icona dopodiché fai tap sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali collocato in alto a a destra e scegli la voce Offerte già attive annessa al menu che ti viene mostrato. Pigia poi sulla freccia collocata accanto alla voce Tariffa base dopodiché pigia sul bottone Gestisci collocato sotto la voce Vodafone Exclusive. Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata fai tap sul bottone verde Conferma per confermare la tua volontà di rinunciare al servizio.

Screenshot app Vodafone

Nota: Per poterti servire dell’app My Vodafone e per poter rinunciare a Vodafone Exclusive effettuando i passaggi che ti ho appena indicato devi disporre di una connessione ad internet attiva (dati o Wi-Fi) sul tuo smartphone, devi essere registrato all’area Fai da te di Vodafone.it e devi aver effettuato l’accesso al tuo account tramite l’applicazione.

Rinunciare a Vodafone Exclusive tramite 42070

Come ti dicevo, puoi rinunciare a Vodafone Exclusive anche andando a chiamare la numerazione gratuita 42070 di Vodafone, vale a dire il servizio info e attivazione del gestore tramite il quale, appunto, è possibile ottenere informazioni sui servizi attivi e di procedere all’eventuale disattivazione degli stessi.

Per rinunciare a Vodafone Exclusive chiamando il servizio info e attivazione di Vodafone ti basta dunque afferrare lo smartphone in cui è inserita la SIM relativamente alla quale intendi agire, comporre il numero 42070 sul tastierino numerico dello stesso e premere sul pulsante raffigurante una cornetta di colore verde o comunque su quello che solitamente utilizzi per effettuare una telefonata.

Screenshot iPhone Vodafone

A chiamata avviata ascolta le istruzioni della voce guida per sapere quale numero pigiare sul tastierino numerico in modo tale da poter rinunciare a Vodafone Exclusive. Dopo aver confermato la tua volontà di rinunciare a Vodafone Exclusive dovresti ricevere un SMS di riscontro.

Cosa fare in caso di problemi

Nello sfortunato caso in cui dovesse insorgere qualche intoppo nel portare correttamente a termine la procedura mediante cui rinunciare a Vodafone Exclusive agendo tramite l’area Fai da te del sito Internet dell’operatore, sfruttando l’app My Vodafone oppure chiamando il servizio info e attivazione del gestore o per qualsiasi altro problema correlato puoi provare a risolvere rivolgendoti al servizio clienti dell’operatore.

Per metterti in contatto telefonicamente con il servizio clienti di Vodafone ti suggerisco di seguire la indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come chiamare Vodafone.

Screenshot che mostra come chiamare Vodafone

Se anziché parlare al telefono con il servizio clienti del gestore preferisci invece metterti in contatto via chat con un operatore puoi consultare la mia guida su come chattare con Vodafone mediante cui ti ho spiegato per filo e per segno come fare.