Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riposizionare la copertina di Facebook con iPad

di

L’altro giorno, navigando su Facebook dal tuo iPad ti sei accorto che l’immagine di copertina del tuo profilo non era perfettamente centrata. Così hai tentato di riposizionarla ma non c’è stato verso di riuscirci, anche pigiando sull’immagine e navigando fra le impostazioni della app di Facebook non hai trovato alcuna voce relativa alla posizione della cover.

Non preoccuparti, è normale. La app di Facebook per iOS allo stato attuale non permette di riposizionare la copertina del proprio profilo, ma questo non significa che devi demordere. Esiste infatti una strada alternativa per riuscire nell’intento, ed oggi sono qui per mostrartela. Tutto quello che devi fare è prenderti due minuti di tempo libero e seguire queste indicazioni su come riposizionare la copertina di Facebook con iPad.

Se vuoi scoprire come riposizionare la copertina di Facebook con iPad, il primo passo che devi compiere è aprire l’App Store, cercare Puffin Web Browser Free ed installare l’applicazione sul tuo tablet. Si tratta di un browser gratuito che offre una funzione molto particolare, la simulazione del mouse del PC (grazie alla quale riuscirai a spostare la tua cover).

Ad operazione completata, avvia Puffin Web Browser Free e collegati a facebook.com. Effettua dunque l’accesso al social network e seleziona la tua foto che si trova in alto a sinistra per accedere alla pagina del tuo profilo. A questo punto, pigia sul pulsante menu collocato in altro a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona la voce Mouse dalla barra che compare al lato per attivare la modalità mouse del browser.

Bene. Ora non ti resta che usare il trackpad virtuale presente in basso a sinistra per spostare il cursore di Puffin sull’immagine di copertina del tuo profilo, cliccare sul pulsante Cambia copertina (basta fare un singolo “tap” sul trackpad) e selezionare la voce Riposiziona dal menu che compare.

Quando compare la scritta Trascina per riposizionare la copertina sulla cover del tuo profilo, muovi il cursore del browser utilizzando due dita e potrai spostare liberamente l’immagine (il puntatore si trasformerà in una piccola mano, in questo frangente). Ad operazione completata, fai click sul pulsante Salva modifiche per salvare la nuova posizione della tua copertina e il gioco è fatto.

ipc1

Se non vuoi perdere troppo tempo a riposizionare la copertina di Facebook con iPad, puoi creare una cover per il tuo profilo direttamente dal tablet di casa Apple utilizzando un’apposita app molto semplice e intuitiva. Si chiama MagiCover ed è disponibile sull’App Store al prezzo di 0,89 euro.

Dopo aver installato MagiCover, puoi creare facilmente la tua copertina per Facebook avviando la app ed accettando di collegarla al tuo profilo sul social network (basta pigiare su OK). Dopodiché puoi selezionare un’immagine dal rullino foto di iOS e modificarla liberamente per trasformarla in una bellissima cover per Facebook.

Tutto quello che devi fare è pigiare sull’icona della foto che si trova in alto a sinistra e selezionare l’immagine da modificare dal menu che compare. Puoi dunque utilizzare gli strumenti visualizzati sotto la copertina per applicare effetti di sfumatura (icona della goccia), cornici, ruotarla o aggiungere ad essa delle scritte personalizzate (facendo uno swipe verso sinistra sulle icone e selezionando il font desiderato). Ad operazione completata, bisogna pigiare sul pulsante Upload collocato in alto a destra per caricare la cover direttamente su Facebook. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.