Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rippare un film DVD

di

Vorresti tanto salvaguardare la tua collezione di DVD rippando tutti i film che ne fanno parte, ma purtroppo non hai ancora trovato la soluzione giusta per portare a termine il tuo piano. A quanto pare, non hai ancora avuto la fortuna di conoscere Freemake Video Converter.

Freemake Video Converter è un programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di convertire i film in DVD in video AVI o MP4 da guardare su PC, player portatili e tablet in maniera così semplice e veloce che ne rimarrai sbalordito. Provalo subito e segui questa guida su come rippare un film DVD.

Se intendi scoprire come rippare un film DVD, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Freemake Video Converter e cliccare sul pulsante verde Download (collocato in alto a sinistra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FreemakeVideoConverterSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK e Avanti.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Parameters settings (Advanced) e toglilo dall’opzione Install Funmoods toolbar per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser. A Clicca su Avanti per tre volte consecutive, attendi che vengano scaricati da Internet i file necessari ad installare Freemake Video Converter e fai click su Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare il programma.

A questo punto, inserisci il film in DVD da rippare nel PC e clicca sul pulsante DVD collocato in alto al centro nella finestra di Freemake Video Converter per selezionare il drive in cui è presente il dischetto da copiare.

Adesso, metti il segno di spunta accanto ai titoli del DVD che intendi rippare e clicca sul pulsante OK per confermare la tua scelta. Il titolo relativo al film vero e proprio dovrebbe essere selezionato automaticamente, in ogni caso puoi individuarlo facilmente leggendo la durata indicata accanto a ciascun elemento.

Ci siamo. Per rippare un film DVD ormai non ti rimane che selezionare il formato di destinazione del video in cui desideri trasformare il tuo film (es. In AVI per convertire il film in un video avi, in MP4 per convertire il film in un video mp4 e così via) e cliccare prima su per indicare la cartella in cui salvare il film rippato e poi su Converti per avviare il processo di conversione.

La durata della procedura dipende dalla durata del film da rippare e dalla potenza del tuo computer. Con una configurazione media non dovrebbero volerci più di 30-40 minuti. Il video ottenuto, potrà essere visto su qualsiasi computer, player abilitato e potrà essere copiato/masterizzato su qualsiasi dispositivo di memorizzazione.