Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riscattare codice PS4

di

Ti hanno appena regalato una carta per rinnovare il tuo abbonamento a PlayStation Plus ma, non avendone mai usata una prima d'ora, non sai bene come riscattarla? Hai ottenuto un codice promozionale per scaricare un gioco, un DLC o un altro contenuto per PS4 ma non sai come utilizzarlo? Non temere, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti illustrerò come riscattare codice PS4 in modo da attivare/prolungare il tuo abbonamento PlayStation Plus o scaricare contenuti di vario genere dallo store digitale di casa Sony: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Inoltre hai diverse strade a tua disposizione: puoi riscattare un codice direttamente da PS4, accedendo al PlayStation Store o alle impostazioni del tuo account; puoi agire da computer tramite il sito Internet di PlayStation o, se non hai né una PS4 né un computer a portata di mano, puoi ricorrere alla app di PlayStation per smartphone.

Allora, si può sapere che aspetti a cominciare? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi attentamente le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica: in men che non si dica, riuscirai a riscattare correttamente i codici per PS4 in tuo possesso e a goderti tutti i contenuti che ti hanno regalato, o ai quali hai comunque diritto di accedere. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

PlayStation Network

Per riscattare codici su PS4, c'è bisogno di una connessione Internet attiva e di un account PlayStation Network: due requisiti di cui, molto probabilmente, tu disponi già. Qualora così non fosse, rimedia subito.

Per collegare la PS4 a Internet, accedi alle impostazioni della console (l'icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra nel menu iniziale), seleziona le voci Rete e Configura connessione Internet e scegli se usare il Wi-Fi per connetterti a una rete senza fili (in tal caso, dovrai scegliere l'impostazione Tipica, poi il nome della rete alla quale connetterti e dovrai inserire la relativa chiave d'accesso) o se usare un cavo di rete (LAN), per connettere la console a Internet tramite cavo Ethernet.

Dopo aver connesso la PS4 a Internet, per creare un account su PlayStation Network (la piattaforma di Sony che dà accesso a tutti i servizi online del mondo PlayStation), recati nel  menu Impostazioni e seleziona le voci  Gestione account e  Accedi a PlayStation Network da quest'ultimo. Pigia, dunque, sul pulsante Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e segui le indicazioni su schermo: dovrai indicare paese, regione e lingua, poi la data di nascita e i dati per accedere al PSN.

Per maggiori informazioni sull'intera procedura, consulta il mio tutorial su come accedere a PlayStation Network: lì trovi spiegato in dettaglio come collegare la PS4 a Internet e come accedere al PlayStation Network creando un account gratuito.

Riscattare un codice su PS4

Ci sono due strade che puoi percorrere per riscattare un codice su PS4: la prima, quella più semplice, consiste nell'aprire il PlayStation Store (il sacchetto della spesa con il logo PlayStation che si trova nel menu iniziale di PS4), scorrere il menu laterale della schermata che si apre e selezionare la voce Riscatta codici da quest'ultimo.

Arrivato a questo punto, digita il codice promozionale a 12 cifre o il numero della carta prepagata PlayStation nell'apposito campo di testo, premi il pulsante Continua e dai conferma per completare la procedure di riscatto cel codice.

Come riscattare codice PS4

L'altra strada che puoi percorrere per riscattare i codici voucher su PS4 è la seguente: accedi alle impostazioni della console (l'icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra nel menu iniziale), vai su Gestione account e poi su informazioni sull'account.

A questo punto, seleziona la voce Portafoglio dalla schermata che si è aperta, vai su Aggiungi fondi e scegli l'opzione per riscattare codici e carte regalo. Infine, digita il codice promozionale a 12 cifre o il numero della carta prepagata PlayStation nell'apposito campo di testo, pigia sul pulsante Continua e dai conferma per effettuare il riscatto.

Come riscattare codice PS4

Se non hai ancora compiuto 18 anni d'età, hai un account PSN da minorenne e non puoi avere un portafoglio sul PlayStation Store: questo significa che non puoi riscattare un codice per la ricarica del portafoglio dal tuo account.

Per usare un codice promozionale per la ricarica del portafoglio, devi rivolgerti all'utente impostato come amministratore della famiglia sulla PS4, far riscattare il codice a quest'ultimo (come spiegato poc'anzi) e farti impostare un limite di spesa mensile per spendere i fondi del suo portafoglio. 

Per impostare un limite di spesa mensile su PlayStation 4, bisogna andare nel menu Impostazioni > Filtro contenuti/Gestione famiglia > Gestione famiglia della console, selezionare l'account PSN da minorenne al quale consentire l'utilizzo dei fondi e scegliere prima la voce Applicazioni/Dispositivi/Funzioni di rete e poi la voce Limite di spesa mensile dalla schermata che si apre.

Come riscattare codice PS4

Nota: se hai bisogno di riscattare un codice sconto a 10 cifre, effettua un acquisto sul PlayStation Store aggiungendo uno o più articoli al tuo carrello e, prima di confermare l'acquisto, inserisci il tuo coupon nell'apposito campo di testo.

Riscattare codice PS4 da PC

Attualmente non hai la tua PS4 a portata di mano? Nessun problema, puoi riscattare i codici promozionali e i numeri delle carte prepagate anche da PC, tramite il sito Internet di PlayStation. In che modo? Te lo spiego subito.

Il primo passo che devi compiere è collegarti all'home page di PlayStation.com, cliccare sul pulsante Esegui l'accesso collocato in alto a destra ed eseguire l'accesso con i dati del tuo account PlayStation Network (quello che utilizzi su PS4). Se non hai ancora un account PlayStation Network e vuoi crearne uno, clicca sul pulsante Crea nuovo account e segui le indicazioni su schermo (se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi far riferimento al mio tutorial su come accedere a PlayStation Network).

Come riscattare codice PS4

A login effettuato, porta il cursore del mouse sulla voce PS Store che si trova in alto e clicca sull'icona Acquista sul PS Store che compare immediatamente sotto quest'ultima, in modo da accedere al PlayStation Store.

Passa, dunque, con il cursore del mouse sul tuo nome che si trova in alto a destra, seleziona la voce Riscatta codici dal menu che si apre e inserisci il codice promozionale a 12 cifre o il numero della tua carta prepagata PlayStation nella barra che compare sulla destra,

Come riscattare codice PS4

Per concludere, pigia sul pulsante Seguente, dai conferma e il codice verrà riscattato direttamente sul tuo account.

Riscattare codice PS4 da smartphone

Come riscattare codice PS4

Un'altra strada che puoi percorrere per riscattare i codici voucher per PS4 è installare la PlayStation App di Sony sul tuo smartphone ed effettuare il redeem tramite quest'ultima.

La PlayStation App è disponibile gratuitamente su Android e iOS, quindi per procurartela non devi far altro che aprire lo store del tuo smartphone (Play Store se hai un terminale Android o App Store se hai un iPhone), cercare "PlayStation" all'interno di quest'ultimo e procedere con il download dell'applicazione selezionando prima la sua icona dai risultati della ricerca e poi pigiando sul pulsante Ottieni/Installa. Se utilizzi un iPhone, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell'ID Apple.

Ad installazione completata, avvia l'app PlayStation, pigia sul pulsante Accedi a PSN ed effettua l'accesso al tuo account PlayStation Network (lo stesso che hai configurato su PS4). Successivamente, fai tap sul logo PlayStation che si trova in basso al centro, seleziona la voce Riscatta codici dal menu che si apre e pigia sul bottone Continua presente nella schermata che si apre.

Ora devi scegliere se inquadrare il codice da riscattare con la fotocamera dello smartphone o se digitare il codice, facendo tap sull'apposita voce collocata in basso al centro. Ad operazione completata, dai conferma e il codice verrà riscattato automaticamente sul tuo account PSN.

In caso di problemi

Come riscattare codice PS4

Nonostante le mie indicazioni, non sei ancora riuscito a riscattare il tuo codice per PS4? Provando a digitare il codice, compare un messaggio d'errore che ti impedisce di andare avanti? Allora probabilmente stai tentando di usare un codice non adatto alla tua regione geografica o che è già stato riscattato.

Per verificare la regione di validità del codice, se utilizzi una carta, cerca il simbolo della bandiera che indica il Paese di validità. Successivamente, collegati alla pagina per la gestione dell'account di SEN, effettua l'acceso al tuo account PSN (se necessario) e vai su Account > Dettagli dell'account per sapere il Paese/Regione a cui fa capo il tuo account. Per procedere con il riscatto, Paese/Regione dell'account e Paese/Regione del codice devono combaciare.

Per scoprire, invece, se in passato hai già riscattato il codice che stai tentando di riscattare ora, collegati alla pagina per la gestione dell'account di SEN, effettua l'acceso al tuo account PSN (se necessario) e vai su Account > Dettagli dell'account > Cronologia transazioni per visualizzare la cronologia di tutte le transazioni eseguite sul tuo account (puoi selezionare il periodo da prendere in considerazione tramite i due appositi menu collocati in alto).

Per dissipare ulteriori dubbi relativi al riscatto dei codici voucher su PS4, consulta la pagina di supporto ufficiale disponibile sul sito Internet di PlayStation.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.