Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risparmiare energia elettrica computer

di

Ridurre il consumo di energia elettrica è una cosa importante, non solo per il costo della bolletta ma anche per il rispetto dell’ambiente. Questo significa che tutti, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a questa nobile causa evitando sprechi che quotidianamente vedono come protagonisti i nostri elettrodomestici, le luci delle nostre case e, ultimi ma non meno importanti, i nostri computer.

A proposito di computer, che ne dici di iniziare a ridurre subito i consumi e scoprire insieme a me come risparmiare energia con il PC con alcuni programmi gratuiti? Senza alcuna fatica, potrai risparmiare una discreta quantità di energia e tenere sempre sotto controllo i benefici ottenuti sia in bolletta che sotto il punto di vista ambientale. Ecco quello che ti serve!

Se vuoi scoprire come risparmiare energia con il PC, il primo programma che ti consiglio di provare è KAR Energy Software che riduce il consumo energetico del computer ottimizzando i tempi di standby, spegnendo velocemente il monitor nei momenti di inattività e regolando la frequenza del processore. Per scaricarlo sul PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante verde Download. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SetupEcoFREE_EN.exe) e, nella finestra che si apre, fai click su Esegui (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e metti il segno di spunta accanto alla voce I Agree per terminare il processo d’installazione di KAR Energy Software.

A questo punto, KAR Energy Software è già in funzione e provvede a far risparmiare energia elettrica al tuo PC. Il programma si avvia automaticamente ad ogni accesso a Windows, risiede nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows), e nella sua finestra principale mostra i risparmi annui in bolletta (Estimated annual earnings) e il risparmio di Kg/Co2 per l’ambiente generati dal software.

Se utilizzi un computer portatile, potresti essere interessato a BattCursor, un programma gratuito per Windows 7 e Vista che permette di risparmiare energia con il PC cambiando le impostazioni del risparmio energetico di Windows in base al livello di carica della batteria. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del software e clicca sulla voce BattCursor 1.2 (79106 Downloads) collocata a metà pagina. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (BattCursor 1.2.zip) ed avvia il programma BattCursor Install.exe per far partire il processo d’installazione di BattCursor.

Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next per quattro volte consecutive e ancora una volta per completare il processo d’installazione e avviare BattCursor. Seleziona quindi la voce Power Profiles dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta prima su Enable profile management e poi sulle altre voci disponibili e imposta come meglio preferisci i rapporti fra i livelli di carica della batteria e i profili di risparmio energetico da attivare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.