Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ritirare pacchi Amazon Locker

di

Ogni volta che fai un acquisto su Amazon, è sempre la stessa storia: nel momento della consegna, non puoi farti trovare a casa e, nel migliore dei casi, sei costretto ad attendere il nuovo tentativo di consegna da parte del corriere. Per porre rimedio a questa spiacevole situazione, hai effettuato alcune ricerche sul Web per scoprire le soluzioni a tua disposizione e sei venuto a conoscenza di Amazon Locker: un servizio che consente di ricevere gli ordini effettuati su Amazon presso dei punti di ritiro self-service presso cui ritirare i propri pacchi in completa autonomia entro 3 giorni dalla data di consegna.

Se le cose stanno effettivamente così e, adesso, vorresti sapere come ritirare pacchi Amazon Locker, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come scegliere un punto di ritiro per la consegna dei prodotti acquistati su Amazon, fornendoti anche tutte le istruzioni dettagliate per il ritiro dei pacchi. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono le condizioni del servizio, i relativi costi e, soprattutto, cosa succede nel caso in cui il pacco non venga ritirato per tempo.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più su questo servizio offerto da Amazon, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che ricevere e ritirare un pacco presso un Amazon Locker sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon shopping online!

Indice

Informazioni preliminari

Amazon Locker

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come ritirare pacchi Amazon Locker, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi e le condizioni per usufruire di questo servizio.

Innanzitutto, devi sapere che la spedizione presso uno degli 8.500 punti di ritiro Amazon Locker presenti in Italia non è disponibile per tutti i prodotti in vendita sul celebre sito di shopping online ma esclusivamente per gli articoli che, nella propria descrizione, riportano la dicitura “Questo articolo può essere consegnato in un punto di ritiro“.

Solitamente tutti i prodotti spediti da Amazon.it sono idonei per la consegna ai Locker, a patto che il pacco contenente i prodotti di proprio interesse non sia di dimensioni superiori a 42cm x 35cm x 32cm e di peso superiore a 4,5 kg. Inoltre, articoli di elevato valore o che richiedono una particolare modalità di consegna, non possono essere consegnati presso un Amazon Locker.

Per quanto riguarda i costi, sarai contento di sapere che il servizio in questione è completamente gratuito: puoi scegliere il ritiro di un pacco presso un Amazon Locker senza costi aggiunti, oltre le eventuali spese di spedizione previste (per gli articoli idonei, le spedizioni sono gratuite per i clienti Amazon Prime e per tutti gli ordini superiori a 29 euro).

Infine, se ti stai chiedendo “cosa succede se non ritiro un pacco Amazon Locker“, devi sapere che dal momento della consegna del pacco presso il punto di ritiro indicato in fase d’acquisto, hai 3 giorni di tempo per ritirare il tuo ordine in completa autonomia. Scaduto questo lasso di tempo, il pacco tornerà ad Amazon e verrà effettuato un rimborso totale in automatico.

Come ricevere pacchi Amazon Locker

Come ricevere pacchi Amazon Locker

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per scoprire come ricevere un pacco presso un Amazon Locker. Tutto quello che devi fare, durante la fase d’acquisto dei prodotti di tuo interesse, è scegliere un punto di ritiro disponibile nella tua città e completare l’ordine.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Amazon e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Fatto ciò, individua il prodotto che intendi acquistare e fai clic sul pulsante Acquista ora, per procedere al pagamento.

Se, invece, desideri effettuare acquisti multipli, premi sul pulsante Aggiungi al carrello, per aggiungere l’articolo in questione al carrello del tuo account Amazon e continuare nel tuo shopping online; dopodiché, al termine delle tue ricerche, premi sulla voce Carrello, in alto a destra, e seleziona l’opzione Procedi all’ordine, per accedere al modulo di pagamento.

Nella schermata Riepilogo ordine, individua la sezione Indirizzo di consegna e fai clic sull’opzione Scegli relativa alla voce Oppure seleziona un punto di ritiro. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare tutti gli Amazon Locker disponibili nella tua zona e i relativi orari di apertura. Premi, quindi, sul pulsante Spedisci a questo indirizzo relativo al punto di ritiro di tuo interesse e clicca sul pulsante Acquista ora, per completare l’ordine ed effettuare il pagamento.

Scegliere punto ritiro Amazon Locker

Se preferisci effettuare un ordine su Amazon da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre sito di shopping online per Android o iPhone/iPad, individua l’articolo di tuo interesse e fai tap sul pulsante Acquista ora, per acquistarlo subito, o sul pulsante per aggiungerlo al carrello, se intendi effettuare altri acquisti nello stesso ordine.

Successivamente, nella schermata Ordina, individua la sezione Indirizzo di spedizione, scegli l’opzione O ritira vicino questo indirizzo e individua il punto di ritiro Amazon Locker che preferisci per la consegna. Premi, quindi, sul relativo pulsante Ritira qui e fai tap sul pulsante Acquista ora, per completare l’acquisto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come acquistare su Amazon.

Come ritirare un pacco Amazon Locker

Come ritirare pacco Amazon Locker

Se ti stai chiedendo come ritirare un pacco Amazon Locker, devi sapere che non appena il tuo pacco sarà consegnato presso il punto di ritiro Amazon Locker indicato durante il processo d’acquisto, Amazon ti invierà un’email contenente un codice di 6 cifre e un codice a barre, utili per ritirare il pacco in completa autonomia.

Tutto quello che dovrai fare sarà recarti di persona presso il centro commerciale, il supermercato, la stazione di servizio o il punto vendita nel quale si trova l’Amazon Locker e seguire le indicazioni mostrate sullo schermo di quest’ultimo.

Per avviare la procedura di ritiro del tuo pacco, premi dunque sullo schermo del Locker e, nella schermata Inserisci o scansiona il codice, digita il codice di 6 cifre in tuo possesso. In alternativa, prendi il tuo smartphone, apri l’email ricevuta da Amazon e scansiona il codice a barre contenuto al suo interno.

Inserire codice Amazon Locker

Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai a schermo il messaggio Codice accettato e lo sportello dello scomparto nel quale è riposto il tuo pacco si aprirà automaticamente. Dopo aver ritirato il pacco in questione, assicurati di richiudere lo sportello del Locker e il gioco è fatto.

In caso di problemi

Contattare Amazon

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non hai ricevuto l’email con il codice univoco per il ritiro del tuo pacco, devi sapere che l’email in questione ti sarà inviata nel momento in cui il corriere depositerà il pacco contenente i prodotti acquistati su Amazon all’interno di uno degli scomparti del Locker selezionato durante il processo d’acquisto.

Detto ciò, se è passata la data di prevista consegna ma non sei ancora in possesso del codice di ritiro, puoi verificare lo stato della spedizione accedendo alla sezione Ordini del tuo account Amazon. Per farlo, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online, fai clic sulla voce Resi e ordini (da smartphone e tablet, fai tap sul pulsante ☰ e scegli l’opzione I miei ordini) e clicca sul pulsante Traccia il mio pacco relativo all’ordine di tuo interesse. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come tracciare pacco Amazon.

Se anche così facendo non sei riuscito a trovare le risposte che cercavi, puoi contattare Amazon e avere maggiori informazioni in merito. Per farlo, clicca sulla voce Aiuto presente in fondo alla pagina principale del sito di Amazon, quindi sulla voce Contattaci, seleziona l’ordine per il quale stai richiedendo supporto e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Dicci di più sul tuo problema.

Fatto ciò, scegli l’opzione di contatto che preferisci tra Telefono, Email o Chat e segui le indicazioni mostrate a schermo per parlare con un operatore Amazon. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come chiamare Amazon.

Se, invece, stai riscontrando problemi nel momento del ritiro del pacco presso il Locker indicato in fase d’ordine, puoi premere sullo schermo del Locker in questione e selezionare l’opzione Aiuto, per tentare di risolvere i problemi in completa autonomia. In alternativa, puoi contattare Amazon seguendo le indicazioni che ti ho indicato in precedenza.