Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritoccare foto online

di

Sfogliando un po’ di immagini su Instagram, ti è venuta voglia di prendere alcune delle foto che hai salvato sul tuo PC e di ritoccarle “al volo” utilizzando filtri ed effetti come quelli disponibili nella celebre app per smartphone? È facilissimo, e non c’è nemmeno bisogno di installare nuovi programmi sul computer.

Tutto quello che devi fare è aprire il browser ed usare uno dei servizi online che sto per suggerirti ora. Sono estremamente efficaci e per utilizzarli non bisogna avere alcuna conoscenza specifica in ambito di fotoritocco. Allora, si può sapere che stai aspettando a scoprire come ritoccare foto online grazie ad essi?

Se vuoi sapere come ritoccare foto online in maniera facile e veloce senza installare alcun programma sul PC, il primo servizio che ti consiglio di provare è PicMonkey che permette di modificare le immagini regolandone tutte le principali proprietà (dimensioni, colori, luminosità, ecc.) ed applicando loro tanti effetti speciali. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e cliccare sulla voce Edit a photo che si trova in alto a sinistra per selezionare l’immagine da ritoccare.

Nella pagina che si apre, c’è una comoda barra degli strumenti laterale suddivisa in varie sezioni: Basic edits in cui ci sono gli strumenti per attuare le modifiche di base alla foto (tagliarla, ridimensionarla, regolarne i colori, ecc.), Effects in cui ci sono molti effetti in stile Instagram, Touch up con gli strumenti per eliminare le imperfezioni della pelle, Text per aggiungere scritte all’immagine, Overlays in cui ci sono forme geometriche ed altri oggetti da aggiungere alla foto, Frames con cornici personalizzate, Textures con varie texture e Themes con altri elementi da aggiungere all’immagine organizzati per temi (es. zombie, vampiri, ecc.).

Gli strumenti e gli effetti contraddistinti dall’icona di una corona possono essere utilizzati solo sottoscrivendo un abbonamento pay a PicMonkey. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua foto modificata cliccando sul pulsante Save che si trova in alto al centro. Nella pagina che si apre, seleziona la qualità in cui esportare la foto tra Roger, Pierce e Sean (ossia bassa, media o alta), digita il nome che vuoi assegnare al file nel campo File name, scegli il formato di destinazione tra jpg e png dall’apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Save photo per scaricare la foto sul tuo PC.

Un altro ottimo servizio per ritoccare foto online è Pixlr-o-Matic, il quale offre la possibilità di arricchire le proprie immagini con effetti in stile Instagram, cornici ed altri elementi in sovrimpressione senza installare alcun software sul PC. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante webcam per scattare una foto con la webcam e modificarla “al volo” oppure fai click sul pulsante computer per selezionare una foto che hai già sul PC.

Procedi dunque selezionando l’effetto che vuoi applicare all’immagine, basta cliccare su una delle anteprime che si trovano in basso a destra. Successivamente, fai click sulla freccia avanti e seleziona gli elementi in sovrimpressione da aggiungere alla foto (perlopiù sono effetti di luce) e clicca nuovamente sulla freccia avanti per scegliere, se vuoi, una cornice con la quale decorare l’immagine. Ad operazione completata, clicca prima su save e poi su computer per salvare la foto sul PC e il gioco è fatto.

Sapevi che è possibile modificare le foto su Facebook prendendole direttamente dal proprio profilo? No? Allora corri a leggere la guida che ho scritto sull’argomento e mettila subito in pratica per ritoccare le immagini che hai condiviso con i tuoi amici senza scaricarle nuovamente sul computer. Rimarrai sorpreso da quanto è facile!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.