Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere i programmi di Focus

di

Hai tardato a tornare a casa e ti sei perso quell’interessantissimo documentario che desideravi guardare su Focus, il canale Mediaset visibile sul digitale terrestre. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per sapere se esiste una soluzione per rivedere un programma già trasmesso sulle reti del gruppo lombardo, finendo dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come rivedere i programmi di Focus già andati in onda, sia direttamente sul tuo televisore che da computer, smartphone e tablet. Inoltre, troverai anche le indicazioni per vedere dall’inizio un programma in corso sul canale in questione.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a rivedere un programma già andato in onda su Focus. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come rivedere i programmi di Focus da TV

Rivedere Focus su Smart TV

Se la tua intenzione è rivedere i programmi di Focus direttamente sul tuo televisore, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni che permettono di farlo.

Se hai uno Smart TV, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è l’utilizzo del sistema HbbTV, disponibile sulla maggior parte dei televisori moderni in commercio.

Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che si tratta di una tecnologia che permette di accedere a una serie di servizi multimediali collegati alla piattaforma televisiva sulla quale si è sintonizzati, offrendo la possibilità sia di rivedere un programma in onda dal suo inizio che di accedere all’applicazione ufficiale dell’emittente e guardare un qualsiasi altro contenuto già andato in onda in modalità on demand.

Per guardare un programma in onda su Focus dal suo inizio, accendi dunque il tuo televisore, sintonizzati sul canale in questione, attendi che compaia a schermo il box Vedi dall’inizio il programma in onda e premi il tasto freccia su del telecomando, per accedere ai servizi multimediali di Mediaset.

A questo punto, posizionati sul box Restart. Vedi dall’inizio e premi il tasto OK del telecomando, per riprodurre il programma attualmente in onda dal suo inizio.

Focus su Smart TV

Se, invece, desideri rivedere un contenuto già andato in onda, non devi far altro che selezionare quello di tuo interesse nella sezione Ultimi arrivi — Focus o cercare il programma di tuo interesse nelle sezioni Documentari, Programmi TV ecc. Dopo aver individuato quello di tuo interesse, posizionati sulla sua immagine di anteprima e premi il tasto OK del telecomando in modo da avviarne la riproduzione.

Ci tengo a sottolineare che è possibile usufruire di questo servizio e delle relative funzionalità anche senza necessariamente accedere con il proprio account Mediaset. Infatti, se non ne hai uno o non lo hai ancora collegato al tuo televisore, dopo aver avviato la riproduzione di un qualsiasi contenuto visualizzerai il messaggio Accedi all’account gratuito, con la possibilità di selezionare l’opzione La prossima volta che permette di continuare senza account.

Se, invece, desideri accedere al tuo account, puoi selezionare l’opzione Accedi/Registrati e, nella nuova schermata visualizzata, effettuare l’accesso tramite il codice alfanumerico o il QR Code mostrati a schermo. In entrambi i casi, dovrai procedere da computer, smartphone o tablet.

Nel caso in cui il tuo Smart TV non dovesse integrare i servizi di Mediaset Infinity, dovrai procedere a scaricare manualmente l’app in questione, che è disponibile su Smart TV Samsung, LG, Sony, Philips, Hisense e molti altri ancora (qui l’elenco completo). Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare Mediaset Infinity su Smart TV.

In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione dedicata alle applicazioni installate sul tuo televisore e avviare Mediaset Infinity. A questo punto, premi il tasto freccia sinistra del telecomando, per richiamare il menu principale dell’app, seleziona l’opzione Login e segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere al tuo account (in questo caso è necessario per poter riprodurre un qualsiasi contenuto).

Fatto ciò, premi nuovamente il tasto freccia sinistra del telecomando e seleziona l’opzione Cerca, per cercare manualmente uno specifico contenuto andato in onda su Focus, o accedi alla sezione Catalogo, per visualizzare i vari contenuti disponibili (solitamente quelli andati in onda su Focus sono nelle sezioni Programmi TV e Documentari).

App Mediaset Infinity

Se non hai uno Smart TV o il tuo televisore non è compatibile con l’app di Mediaset Infinity, devi sapere che esistono alcuni dispositivi da collegare al proprio televisore che permettono di rivedere i programmi di Focus.

Tra i primi dispositivi di questo genere va sicuramente menzionato Chromecast, in particolare la versione Chromecast con Google TV. È un dongle HDMI che va collegato a una delle porte HDMI del televisore, dotato di sistema operativo Google TV, che consente di installare e usare le app direttamente sul dispositivo, e di telecomando. È disponibile nelle versioni HD, che abilita la riproduzione dei contenuti con risoluzione massima 1080p, e 4K, abilitata alla riproduzione dei contenuti a risoluzione massima 4K HDR.

Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Anche tramite Amazon Fire TV Stick e Amazon Fire TV Cube è possibile trasformare TV in Smart TV e, di conseguenza, accedere a Mediaset Infinity. Sono entrambi dispositivi prodotti da Amazon che si collegano direttamente a una porta HDMI del televisore, dotati di sistema operativo FireOS e telecomando.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon

Apple TV è un altro dispositivo compatibile con Mediaset Infinity. Il media center prodotto da Apple offre supporto a 4K, HDR, 60 fps e Dolby Vision ed è disponibile nelle varianti da 64 GB e 128 GB. Sul Web si trova in vendita anche il vecchio modello HD che, appunto, offre una risoluzione massima pari a 1080p.

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

Infine, ti segnalo che è possibile scaricare e usare l’app Mediaset Infinity (e quindi rivedere i contenuti di Focus) anche su altri dispositivi, come TIMVISION Box, decoder Sky Q e Sky Glass. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come mettere Mediaset Infinity su TV.

Come rivedere i programmi di Focus da computer

Focus

Se preferisci rivedere i programmi di Focus da computer, collegati al sito ufficiale di Mediaset Infinity, clicca sulla voce Login, in alto a destra, e accedi al tuo account. Se non ne hai ancora uno, invece, seleziona l’opzione Registrati per avviare la procedura di registrazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Adesso, clicca sulla voce Dirette TV collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Guida TV dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere la programmazione completa dei canali Mediaset, compresa quella già andata in onda negli ultimi 7 giorni.

Per rivedere un programma di Focus, quindi, seleziona la data della messa in onda televisiva, individua Focus tra i canali elencati nelle barra laterale a sinistra e clicca sul pulsante ▶︎ relativo al programma che intendi guardare.

Allo stesso modo puoi procedere anche per guardare dal suo inizio un programma attualmente in onda su Focus. In tal caso, clicca sul pulsante ▶︎ relativo al programma in onda e seleziona l’opzione Restart.

Guida TV Mediaset Infinity

In alternativa, cliccando sulla voce Diretta TV nel menu collocato in alto e selezionando le opzioni Pagine dei canali e Focus, puoi accedere alla pagina dedicata a Focus. Da qui, oltre a poter accedere alla guida TV di Mediaset e alla diretta di Focus, puoi anche visualizzare l’elenco completo dei programmi e documenti andati in onda sul canale in questione, compresi quelli che sono stati trasmessi da oltre una settimana.

Tutto quello che devi fare è scorrere la pagina verso il basso fino a individuare la sezione di tuo interesse tra Documentari più visti, Film documentario di Focus, Stranezze di questo mondo ecc. e cliccare sulla locandina del contenuto che desideri guardare, per avviarne la riproduzione.

Come rivedere i programmi di Focus da smartphone e tablet

App Mediaset Infinity

Come probabilmente già saprai, Mediaset Infinity è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, di conseguenza, puoi rivedere i programmi di Focus anche da smartphone e tablet.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Login, premi sulla voce Dirette collocata nel menu in basso.

Adesso, se la tua intenzione è guardare dall’inizio un programma attualmente in onda su Focus, individua il box relativo al canale in questione e fai tap sul pulsante Restart. Se, invece, vuoi vedere un contenuto che è stato trasmesso su Focus negli ultimi 7 giorni, premi sulla voce Guida TV, seleziona la data di tuo interesse, premi sul pulsante ▶︎ relativo al programma che intendi vedere e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Guarda.

Come dici? Vorresti vedere il catalogo completo dei contenuti andati in onda su Focus? In tal caso, accedi nuovamente alla sezione Dirette, premi sulla voce Vai alla pagina visibile nel box relativo a Focus e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona nuovamente l’opzione Vai alla pagina.

A questo punto, scorri la schermata verso il basso e nelle sezioni Documentari più visti, I documentari di Focus, Film documentario di Focus ecc. puoi vedere l’elenco dei contenuti disponibili: premi, quindi, sulla locandina di quello che intendi guardare in modo da avviarne la riproduzione e il gioco è fatto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.