Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere a chi è intestata una SIM WINDTRE

di

Hai trovato una SIM WINDTRE, vorresti sapere a chi risulta intestata ma non sai come riuscirci? Hai ricevuto delle telefonate da parte di un numero sconosciuto, hai scoperto che si tratta di un numero WINDTRE e vorresti sapere a chi è intestato senza doverlo chiamare?

Se la situazione è proprio questa, nessun problema: dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial e scopri come sapere a chi è intestata una SIM WINDTRE grazie alle indicazioni che sto per darti.

Segui tutto con attenzione e potrai scoprire l'informazione di cui hai bisogno. Per completezza d'informazione, poi, mi occuperò di illustrarti anche come fare per scoprire l'intestatario della scheda che stai usando attualmente (operazione che può tornare utile nel caso in cui, ad esempio, la scheda sia stata acquistata da qualcun altro per tuo conto). Ora, però, basta chiacchiere e passiamo all'azione!

Indice

Informazioni preliminari

SIM

Prima di entrare nel vivo del tutorial, è mio dovere fare alcune precisazioni riguardo la pratica oggetto di questa guida. Partiamo da un punto fermo: diversamente dalle numerazioni fisse, per le quali esiste un elenco telefonico pubblico che permette di risalire ai relativi intestatari (per i clienti che hanno acconsentito alla cosa), per i numeri di cellulare qualcosa di analogo non è disponibile.

Per una questione tutta legata alla privacy, infatti, gli unici a poter sapere a chi sono intestati i numeri associate alle SIM sono gli operatori telefonici (e le forze dell'ordine), i quali, tra le altre cose, non possono comunicare questi dati se non direttamente all'intestatario (dopo aver effettuato le dovute verifiche).

In base a quanto detto, in teoria non esisterebbero dei sistemi validi per scoprire a chi è intestata una SIM, a prescindere dal gestore telefonico. In pratica, però, in Rete ci sono dei servizi a carattere collaborativo, che gli utenti possono usare per diffondere volontariamente informazioni circa i propri numeri di telefono e per segnalare quelli dei “seccatori noti” (call center, operatori di telemarketing e truffatori) al fine di evitare di essere disturbati da questi ultimi rispondendo a una chiamata indesiderata.

Questi servizi, dunque, possono essere sfruttati per cercare di risalire agli intestatari dei numeri, se questi hanno esplicitamente acconsentito alla diffusione del proprio numero online. Ovviamente, la buona riuscita dell'operazione non è assicurata, date le condizioni di cui sopra, ma, come si suol dire, tentar non nuoce.

Occorre, in ogni caso, tener presente che può esistere una netta differenza tra intestatario e reale utilizzatore della scheda: l'intestatario è colui il quale ha provveduto ad acquistare e attivare la scheda, fornendo un documento d'identità e il proprio codice fiscale e al quale la scheda fa quindi capo. Il reale utilizzatore potrebbe essere lo stesso intestatario, ma potrebbe anche differire, dal momento che, una volta attivata, la SIM può essere ceduta a un parente, al proprio partner, etc.

Servizi Web per sapere a chi è intestata una SIM WINDTRE

Come ti dicevo, per sapere a chi è intestata una SIM WINDTRE ci si può affidare a uno dei vari servizi Web a carattere collaborativo disponibili in Rete, i quali, in base alle segnalazioni fornite dagli utenti, possono offrire interessanti informazioni riguardo una data numerazione. Per scoprire quali sono questi strumenti e come usarli, prosegui nella lettura: trovi indicati proprio qui sotto quelli che, a parer mio, costituiscono i migliori della categoria.

Truecaller

Truecaller

Truecaller è un famoso sito Web che consente di identificare i numeri degli utenti che hanno acconsentito all'uso del servizio e quelli dei seccatori noti, basandosi su un archivio di dati costantemente aggiornato.

È gratis, ma per consultare i risultati di ricerca bisogna accedere tramite l'account Google o quello Microsoft e condividere la propria rubrica (pratica che ti sconsiglio, anche per correttezza nei confronti di altre persone). In ogni caso bisogna acconsentire obbligatoriamente a condividere il proprio numero nel suo database, il che costituisce un potenziale rischio per la propria privacy.

Per servirtene, recati sulla home page del servizio e digita il numero di telefono di tuo interesse nel campo apposito posto al centro della pagina, assicurandoti prima che nel menu adiacente risulti selezionato il prefisso corretto (altrimenti modificalo). Successivamente, schiaccia il tasto con la lente d'ingrandimento. Se il numero che in precedenza avevi digitato è incluso nel database di Truecaller, potrai conoscere i dettagli ad esso relativi.

Da notare che Truecaller è eventualmente disponibile anche come app per Android e iOS. Funziona in maniera analoga alla sua variante online ma, in tal caso, oltre a permettere di ricevere maggiori informazioni riguardo le numerazioni consente anche di bloccare chiamate e SMS indesiderati. Per i dettagli riguardo l'uso dell'applicazione, ti rimando alla lettura della mia guida su come inibire una chiamata.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Un altro servizio da prendere in considerazione per cercare di sapere a chi è intestata una SIM, indipendentemente dall'operatore, è Chi sta chiamando?: si tratta di un ulteriore portale a carattere collaborativo che utilizza i feedback degli utenti per creare un database all'interno del quale sono presenti gli intestatari di tantissimi numeri di cellulare (oltre che di telefono fisso). È gratis e, per usarlo, non occorre né registrarsi né condividere il proprio numero.

Per servirtene, recati sulla home page di Chi sta chiamando? e digita il numero da identificare nella barra di ricerca situata in alto, dopodiché premi sul bottone Cerchi. Una volta fatto ciò, se il numero immesso è presente nel database del sito, ti verrà mostrata una pagina con tutte le informazioni ad esso relative e i commenti degli utenti che hanno permesso di identificare il recapito.

Ti segnalo, inoltre, che “Chi sta chiamando?” è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iOS, con il nome di Should I Answer. Presenta le stesse funzioni della variante online, ma in più consente di bloccare chiamate e SMS da parte dei numeri indesiderati. Per approfondimenti, puoi fare riferimento alla mia guida su come evitare le telefonate pubblicitarie.

Google

Google

Che tu ci creda o no, anche Google, il celebre motore di ricerca, può rivelarsi un valido alleato per cercare di sapere a chi è intestata una SIM WINDTRE (o di qualsiasi altro operatore). Infatti, cercando il numero di telefono di proprio interesse tramite Google e consultando i risultati di ricerca, potrebbero essere trovate interessanti informazioni ad esso relative tramite cui desumere l'intestatario.

Per procedere, recati sulla home page di Google, digita il numero di cellulare di cui vuoi scoprire l'intestatario nel campo collocato al centro e schiaccia il tasto Cerca con Google. Passa poi al setaccio i risultati della ricerca eventualmente proposti e apri quelli che pensi possano contenere i dettagli di tuo interesse (ad esempio, se l'intestatario del numero è un professionista e ha condiviso il suo numero su un sito o un blog).

Per ulteriori approfondimenti riguardo l'uso del celebre motore di ricerca di Mountain View, ti suggerisco di dare uno sguardo alla mia guida dedicata unicamente a come funziona Google.

Altri servizi utili per

Dive3000

I servizi di cui ti ho già parlato non ti hanno soddisfatto, oppure usandoli non sei riuscito a risalire all'informazione di cui avevi bisogno? Non gettare ancora la spugna! Prima di arrenderti, prova a rivolgerti alle soluzioni alternative che trovi elencate qui sotto e vedi se queste possono aiutarti.

  • Tellows — un ulteriore sito a carattere collaborativo che permette di scoprire a chi appartiene una data numerazione tenendo conto delle segnalazioni di altri utenti. Si può usare senza registrazione ed è a costo zero.
  • PeekYou — servizio gratuito e di semplice impiego che permette di reperire informazioni su altri utenti che hanno deciso di rendere pubblici i propri recapiti e vari altri dettagli postandoli su Internet. Da notare che l'algoritmo del servizio analizza più di 60 piattaforme, tra cui i principali social network.

Come sapere a chi è intestata la propria SIM Wind

Possiedi una SIM WINDTRE ma non ricordi se questa è intestata a te oppure a un'altra persona e vorresti avere delucidazioni al riguardo? In tal caso, per sapere a chi è intestata la propria SIM WINDTRE, basta interfacciarsi direttamente con il gestore, mediante l'area clienti online dello stesso, tramite l'app My WINDTRE per smartphone e tablet, contattando il relativo servizio clienti oppure recandosi in negozio. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Area clienti online

Profilo WINDTRE

Per risalire all'intestatario della SIM WINDTRE in tuo possesso, se hai un computer a portata di mano, puoi fare tutto tramite l'area clienti online del gestore.

Per procedere, recati sul sito di WINDTRE, fai clic sul bottone Login (in alto a destra) ed effettua l'accesso all'account che hai precedentemente creato.

Successivamente, clicca sul bottone Profilo (il simbolo dell'omino posto in alto a destra) e poi seleziona nuovamente la voce Profilo in alto a destra, così da vedere le informazioni riguardanti la tua utenza WINDTRE.

App WINDTRE

Profilo WINDTRE

Anche l'app WINDTRE permette di risalire ai dati della propria linea telefonica e, quindi, risalire al proprio numero di cellulare.

Per riuscirci, dopo aver scaricato e avviato l'app WINDTRE sul tuo dispositivo Android (verifica anche su store alternativi se quest'ultimo non dispone dei servizi Google) o iOS/iPadOS, accedi al tuo account.

Dopodiché fai tap sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, espandi il menu Profilo, tocca la dicitura Dati anagrafici e, nella schermata apertasi, vedrai comparire le informazioni che riguardano la tua utenza WINDTRE nel box apposito.

Servizio clienti

Call Center

Un altro sistema disponibile per capire chi è l'intestatario di una SIM WINDTRE è quello di mettersi in contatto con il servizio clienti dell'operatore. In tal caso, però, ti verrà semplicemente comunicato, fornendo i tuoi dati, se sei tu il reale intestatario della SIM o meno. Se non lo sei, purtroppo, non potrà esserti indicato il nome della persona di riferimento.

Per riuscirci, prendi il tuo telefono e componi il 159 (il numero dell'assistenza clienti di WINDTRE). A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce registrata, premi il tasto 2 e rimani in attesa per poter ricevere assistenza sul numero da cui stai chiamando oppure premi il tasto 1 per chiedere assistenza su un'altra numerazione.

Dal momento che il customer care di WINDTRE potrebbe modificare in qualsiasi momento il suo menu di assistenza telefonico, per evitare problemi segui comunque le indicazioni della voce guida.

Una volta che l'operatore prenderà in carico la tua richiesta, potrai spiegargli che intendi scoprire se sei tu o meno l'intestatario della scheda. Tieni presente che, nel fare ciò, potrebbe esserti chiesto di fornire il numero di un tuo documento d'identità valido e/o il tuo codice fiscale, per cui tieni il tutto a portata di mano.

Ci tengo a ricordarti che il servizio clienti è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 ma che, per gestire problemi tecnici e richieste di tipo amministrativo, è meglio chiamare dalle 08:00 alle 23:00. La chiamata è gratuita se avviene da un'utenza WINDTRE, altrimenti viene tariffata in base al piano attivo sulla SIM in uso. Maggiori info qui.

Negozi WINDTRE

Negozi WINDTRE

Puoi capire se sei tu il reale intestatario di una SIM WINDTRE anche recandoti in uno dei negozi WINDTRE presenti sul territorio nazionale e chiedendo delucidazioni all'addetto alle vendite. Come si fa? Te lo spiego sùbito.

In primo luogo, individua il negozio WINDTRE a te più vicino consultando l'apposita mappa presente sul sito Internet dell'operatore. Per cui, digita il nome della località in cui ti trovi nel campo di ricerca in alto, seleziona il suggerimento pertinente dall'elenco che compare e consulta l'elenco disponibile sulla sinistra, per scoprire dove si trova un centro WINDTRE nelle vicinanze. In alternativa, guarda i segnaposto dislocati sulla mappa e clicca su quello di tuo interesse per visualizzarne l'indirizzo.

Successivamente, recati sul posto, spiega all'addetto alle vendite il fatto che vuoi capire se sei tu l'intestatario della SIM WINDTRE che possiedi oppure no e attendi il responso. Molto probabilmente, ti verrà chiesto di esibire un documento d'identità valido e il codice fiscale, quindi portali con te per poter fornire i dati necessari al momento opportuno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.