Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare canali Telegram iPhone

di

Utilizzi Telegram sul tuo iPhone non solo per chiacchierare con i tuoi amici, ma anche, anzi, soprattutto per seguire quelli che sono i temi di tuo interesse, tramite i numerosi canali disponibili sulla piattaforma. Da qualche giorno a questa parte, però, si sta verificando una cosa alquanto strana: non riesci più ad accedere ai tuoi canali preferiti e vorresti sapere se esiste un modo per far fronte alla cosa.

La situazione è precisamente questa e ti piacerebbe dunque capire se posso esserti d’aiuto? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come sbloccare i canali Telegram su iPhone nella maniera più semplice e immediata possibile (entro i limiti ai quali, noi utenti, dobbiamo comunque sottostare).

Posizionati quindi bello comodo, prendi il tuo “melafonino” e comincia sùbito a concentrati sulle istruzioni che trovi qui sotto. Spero vivamente che, alla fine, tu possa reputarti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, ovviamente, riesca finalmente ad accedere nuovamente ai canali che tanto amavi.

Indice

Informazioni preliminari

Telegram logo

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andando quindi a scoprire come sbloccare i canali Telegram su iPhone, è mio dovere fare alcune precisazioni riguardo i canali di questa popolare piattaforma e le procedure che si possono mettere in pratica.

L’impossibilità di accedere a un determinato canale si verifica quando, per motivi vari (es. condivisione di materiale protetto da copyright o violazione delle regole della piattaforma), questo viene bloccato. In questi casi, mi spiace dirti che c’è ben poco che puoi fare, in quanto il canale viene completamente cancellato dalla piattaforma e non c’è modo di rientrarci. In passato il blocco veniva spesso applicato solo sulle app di alcune piattaforme (es. iOS/iPadOS), mentre su altre (es. via browser) i canali coinvolti risultavano visibili. Oggi è molto raro che ciò accada.

Ciò che può accadere, invece, è che sul proprio PC si attivi inavvertitamente la funzione che va a inibire i contenuti sensibili su Telegram, la quale si ripercuote poi anche sull’app per iOS e altri device: se il tuo problema è che riesci ad accedere a un canale ma non a visualizzare i suoi contenuti, potresti risolvere andando a eliminare questi filtri.

Infine, ci sono i casi in cui non si riesce ad accedere a un canale Telegram quando il proprio account viene bannato, dunque il canale continua a esistere, ma non riusciamo ad accedervi a causa di blocchi impostati dagli amministratori nei nostri confronti.

Fatte queste premesse, vediamo insieme cosa è possibile fare per sbloccare i canali Telegram su iPhone, o almeno tentare di farlo. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come sbloccare un canale Telegram bloccato su iPhone

Screenshot di Telegram su iPhone

Come già sottolineato nelle righe precedenti, quando un canale su Telegram viene bloccato per questioni legate al copyright o altre violazioni dei termini d’uso della piattaforma, c’è poco da fare. Quest’ultimo scompare dalla piattaforma e non è possibile accedervi.

In passato i blocchi potevano essere legati a determinate piattaforme (es. iOS), ma oggi difficilmente è così. Detto questo, se proprio vuoi fare una prova, avvia Safari, recati su Telegram Web ed effettua l’accesso al tuo account. Prova, dunque, a cercare il canale che risulta inaccessibile nell’app e vedi se per caso risulta accessibile da browser (ma è difficile avere successo in questo senso).

Telegram

Se, invece, il tuo problema è che riesci accedere a un canale ma non vedi molti dei contenuti ivi presenti, probabilmente hai impostato il filtro per i contenuti sensibili nell’applicazione di Telegram per PC o in Telegram Web.

Per risolvere il problema, accedi a Telegram Web da iPhone o PC, accedi alla Impostazioni (nel menu ☰), vai su Privacy e sicurezza e spunta la casella relativa alla disattivazione del filtro per i contenuti sensibili.

Salvate le impostazioni, prova ad accedere al canale che ti dà problemi nell’app e i contenuti prima inibiti dovrebbero risultare visibili. Facile, vero?

Infine, prova a cercare il canale su Telegram nel corso di vari giorni: se è stato bloccato, è probabile che “rinasca” entro pochi giorni con un nome leggermente modificato. Magari prova anche a contattare alcuni utenti che vi facevano parte, così da chiedere se conoscono dei “canali di backup” ai quali iscriversi ora che quello principale è stato inibito da Telegram.

Come sbloccare un canale Telegram con account bloccato su iPhone

Telegram Windows

Se non risulti ad accedere a un canale in quanto il tuo account è stato bloccato, ma in realtà il canale esiste ancora su Telegram, puoi tentare di risolvere in vari modi. Analizziamoli in dettaglio.

  • Crea un account secondario e accedi al canale con quest’ultimo. Lo so, è una soluzione molto banale, ma anche una di quelle che funziona meglio. Se sei stato bloccato in un canale, prova a creare un nuovo account (puoi anche registrarti a Telegram senza numero) e a richiedere l’accesso al canale coinvolto usando la tua nuova “identità”.
  • Scrivi agli amministratori. Altra soluzione semplice ma efficace. Utilizza il motore di ricerca di Telegram per trovare gli amministratori del canale che ti ha bannato e invia loro un messaggio spiegando le tue ragioni e chiedendo lo sblocco dell’account. Trovi maggiori dettagli e spunti al riguardo nel mio tutorial su come farsi sbloccare su Telegram.

In caso di dubbi o problemi

Screenshot della sezione del sito di Telegram dedicata alle FAQ

Hai seguito pedissequamente le mie istruzioni su come sbloccare i canali Telegram su iPhone ma, in corso d’opera, è sorto qualche intoppo al quale non sei stato in grado di far fronte? Beh, date le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è quello di dare uno sguardo alla sezione FAQ di Telegram, in cui puoi trovare numerose domande con risposta già pronta che magari potrebbero esserti d’aiuto.

Oltre che da browser, le FAQ di Telegram sono accessibili anche direttamente tramite l’app di Telegram per iOS. Per accedervi, ti basta aprire l’applicazione di Telegram sul tuo “melafonino”, fare tap sulla voce Impostazioni che trovi nella parte in basso a destra della schermata principale e poi sulla voce FAQ Telegram.

Se neppure procedendo come ti ho appena indicato riesci a risolvere, ti consiglio di prendere in considerazione l’ipotesi di inviare una segnalazione allo staff di Telegram: per riuscirci, visita la pagina Web apposita, digita il messaggio che vuoi inviare, nel campo di testo situato sotto la voce Per favore descrivi il tuo problema, inserisci il tuo indirizzo email nel campo situato sotto la dicitura La tua email, indica il tuo numero di telefono nel campo posto sotto la voce Il tuo numero di telefono e, per concludere, fai clic sul pulsante azzurro Invia, in modo da inoltrare la tua segnalazione.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo capitolo e per scoprire quali sono le problematiche più comuni che di solito affliggono Telegram e le relative soluzioni, puoi fare riferimento al mio tutorial incentrato in via specifica sui problemi con Telegram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.