Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Clash Royale su Android

di

Clash Royale è un gioco di strategia in tempo reale disponibile per iOS ed Android in cui i giocatori collezionano e potenziano carte da gioco basate sull’universo del celebre Clash of Clans (ma non solo) – se ben ricordi, te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare Clash of Clans su PC – e creano mazzi personalizzati per sfidarsi tra di loro all’interno delle varie arene disponibili. Viste le sue caratteristiche, non mi sorprende dunque il fatto che dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici anche tu abbia deciso di installare l’ormai famoso titolo sul tuo smartphone o tablet.

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che possiedi un device Android e che, essendo all prime armi con il mondo della tecnologia ed ancor di più con quello della piattaforma mobile di casa Google vorresti ricevere qualche utile indicazione riguardo come procedere. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, allora non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di metterti bello comodo e di iniziare immediatamente a concentrati sulla lettura di questa guida su come scaricare Clash Royale per Android.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna fare per riuscire in quella che al momento ti sembrerà senz’altro “un’ardua impresa” ma che, posso assicurartelo, in realtà è un’operazione semplicissima. Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come scaricare Clash Royale per Android, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Alla fine ti divertirai un mondo, vedrai!

Operazioni preliminari

Come accedere Google

Per poter scaricare Clash Royale su Android così come per poter effettuare il download di qualsiasi altra app, gioco o contenuto dal Play Store, devi essere titolare di un account Google e collegare quest’ultimo al tuo dispositivo, smartphone o tablet che sia. Se non hai già provveduto a farlo (ad esempio durante la fase di configurazione iniziale del device), tranquillo, ti spiego io come procedere, è semplicissimo.

Per prima cosa recati nelle impostazioni dello smartphone o del tablet (trovi l’icona con l’ingranaggio nella schermata principale del telefono o nel menu con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) dopodiché fai tap sulla scheda Generale oppure, se non riesci a visualizzarla, scorri la pagina fino a metà la schermata che ti viene mostrata e premi il pulsante + Aggiungi account collocato sotto la dicitura Account.

Adesso, seleziona il logo di Google e pigia sul pulsante Esistente se vuoi collegare al telefono un account Google già esistente oppure sul pulsante Nuovo per creare un nuovo account direttamente da Android (è gratis). Nel caso in cui tu abbia scelto la seconda opzione, compila il modulo che ti viene proposto digitando dapprima nome e cognome, poi il nome utente che vuoi usare per il tuo account (che sarà anche la parte iniziale del tuo indirizzo di posta elettronica @gmail.com) e la password che intendi utilizzare per accedervi.

A questo punto, scegli se indicare un indirizzo email secondario o un numero di telefono da utilizzare nei casi d’emergenza per recuperare i dati di accesso dell’account Gmail o se andare avanti. Per concludere, tralascia pure l’invito a ricevere notizie sulle offerte di Google Play e premi il bottone Accetto per completare la procedura di creazione del tuo indirizzo Gmail, il quale verrà associato automaticamente allo smartphone o al tablet in uso. Se hai bisogno di ulteriori dettagli, puoi anche dare uno guardo alla mia guida su come creare account Google.

Scaricare Clash Royale su Android

Come scaricare Clash Royale su Android

Una volta creato e/o associato al telefono il tuo account Google sei pronto a scaricare Clash Royale su Android. Apri quindi il Google Play Store (l’icona del sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra che trovi nella schermata principale o nel menu con le icone di tutte le app installate sullo smartphone o sul tablet), seleziona l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e cerca clash royale.

Quando compaiono i risultati della ricerca, pigia prima sull’icona di Clash Royale (è quella che sotto presenta la dicitura Supercell, dovrebbe essere la prima in elenco). Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Una volta visualizzata la scheda del gioco sul Play Store, tappa sui bottoni Installa e Accetto per scaricare e installare Clash Royale sul tuo smartphone o tablet Android dopodiché apri l’app pigiando sull’apposito pulsante visibile a schermo o recandoti nella schermata del tuo device in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

Non preoccuparti, la procedura di download e di installazione è totalmente gratuita così come lo è anche Clash Royale in sé. Gli unici contenuti a pagamento sono quelli extra, i cosiddetti acquisti in-app, ma non sono indispensabili ai fini del gioco, fanno solo comodo nel caso in cui tu voglia velocizzare la tua “scalata al potere” tra gli altri giocatori.

Se non riesci a trovare l’icona del Play Store né in home screen né nella schermata con le applicazioni installate sul terminale, probabilmente hai un telefono di fascia economica che per questioni burocratiche non include lo store di Google. Per risolvere questo problema puoi utilizzare store di terze parti o installare “manualmente” l’applicazione. Leggi il mio tutorial su come scaricare applicazioni Android per saperne di più.

Iniziare a giocare a Clash Royale

Come scaricare Clash Royale su Android

Ora che hai provveduto a scaricare Clash Royale su Android puoi finalmente cominciare a divertirti con quest’ultimo sul tuo dispositivo. Le meccaniche di gioco sono abbastanza semplici ed al primo avvio ti verranno illustrate subito tutte. Infatti, dopo aver avviato Clash Roayle ti ritroverai al cospetto di un tutorial ad hoc. Dopo aver visualizzato il messaggio di benvenuto, tappa sullo schermo ed attieniti alle indicazioni che ti vengono mostrate per dare il via alla tua prima sfida contro Maestro Mike, il giocatore fittizio di Clash Royale che ti guiderà nell’apprendimento delle dinamiche di gioco.

Innanzitutto verrai invitato a distruggere le torri nemiche trascinando le carte da gioco presenti nella parte in basso del display nel punto in cui desideri collocarle in arena. L’obiettivo è quello di struggere il maggior numero di torri avversarie o solamente quella centrale così da ottenere subito la vittoria. Tieni presente che potresti non riuscire a piazzare tutte le carte del mazzo in contemporanea a causa di una quantità di elisir insufficiente che verrà ricaricato in maniera automatica una volta trascorso un certo arco di tempo (troverai il relativo indicatore nella parte in basso dello schermo).

A fine partita, otterrai subito una ricompensa che successivamente potrai sfruttare per migliorare i tuoi mazzi di carte. Pigia dunque su OK e, continuando a seguire le indicazioni sul display, fai tap sul baule collocato in basso a sinistra e poi pigia sul bottone Inizia sblocco. Una volta trascorso il tempo necessario per sbloccare il baule, potrai scoprire che cosa è contenuto al suo interno pigiandoci sopra.

Successivamente fai tap sulla scheda Carte (quella raffigurante tre carte sovrapposte) che trovi in basso, tappa sulla carta suggerita da migliorare e poi pigia su Migliora per due volte consecutive. I miglioramenti vengono effettuati quando viene raggiunto un numero complessivo di una data carta e spendendo monete d’oro, la moneta virtuale di Clash Royale.

Tappa poi sulla scheda Battaglia (quella con le due spade incrociate) presente sempre in basso, pigia sul bottone Battaglia e poi fai tap su Inizia per cimentarti in un’ulteriore battaglia. A fine partita ed a vittoria ottenuta, tappa su OK ed esegui lo sblocco del nuovo baule ricevuto. Ripeti la procedura appena indicata per altre cinque volte in modo tale da completare l’addestramento dopodiché potrai entrare nel vivo del gioco ed iniziare a sfidare altri giocatori “in carne ed ossa”.

A questo punto non posso far altro se non augurarti buon divertimento! Vedrai, man mano che andrai avanti con il gioco diventerai sempre più abile ed imparerai numerosi trucchetti. Ad ogni modo, se hai bisogno di ulteriori delucidazioni riguardo il funzionamento di Clash Royale o se vuoi scoprire in dettaglio a cosa serve questa o sull’altra funzione oppure desideri ricevere qualche consiglio su come giocare al meglio, ti suggerisco di visitare la sezione dedicata al gioco del sito Internet ufficiale di Supercell ed il forum di supporto (in inglese). Puoi anche dare un’occhiata al wiki italiano dedicato a Clash Royale ed il relativo forum (anch’esso in lingua italiana).

Nota: Su Android i progressi di gioco in Clash Royale sono legati all’account Google utilizzato sul dispositivo in uso. Questo sta quindi a significare che nel caso in cui in futuro dovessi cambiare smartphone o tablet o qualora volessi usare un altro device per divertirti con il gioco, per proseguire dal punto esatto in cui avevi lasciato il tutto e per non perdere il tuo profilo e gli obiettivi raggiunti dovrai prima effettuare l’accesso al tuo account Google così come ti ho spiegato nelle precedenti righe.

Scaricare altri giochi su Android

Migliori giochi Android

Clash Royale a parte, per Android sono disponibili un mucchio di altri divertentissimi giochi che puoi scaricare ed utilizzare a costo zero (diversi dei quali con acquisti in-app però!). Ce ne sono davvero per tutti i gusti, di strategia, di carte, sportivi, d’azione e chi più n ha più ne metta.

Qualora fossi interessato a fare la conoscenza di ulteriori titoli, ti suggerisco dunque di consultare i miei articoli migliori giochi per Androidgiochi belli per Android e giochi Android gratis. Sono sicuro che riuscirai subito a trovare altri giochi di tuo gradimento con cui potrai divertirti un mondo!