Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare da Issuu

di

Hai deciso di rivolgerti a Issuu per rendere sfogliabili online alcuni tuoi contenuti digitali. Approfondendo il funzionamento di questo servizio, hai scoperto che sono disponibili migliaia di riviste di ogni genere che è possibile sia acquistare che leggere gratuitamente. Per questo motivo, vorresti sapere se è consentito anche scaricare le riviste di tuo interesse per conservarle sui tuoi dispositivi e leggerle con comodità senza necessariamente collegarti al sito di Issuu. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come scaricare da Issuu i contenuti che desideri. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per effettuare il download da computer, indicandoti anche come acquistare e scaricare una rivista a pagamento, dopodiché ti illustrerò come scaricare le tue riviste preferite su smartphone e tablet e leggerle in modalità offline ovunque tu sia.

Se non vedi l'ora di approfondire l'argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura di questo tutorial. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Issuu

Prima di entrare nel vivo della guida, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari riguardo Issuu, al fine di permetterti di avere le idee perfettamente chiare al riguardo.

Si tratta di una rinomata piattaforma grazie alla quale è possibile trasformare i PDF in riviste digitali e renderle sfogliabili, al fine di poterle condividere sui social network o inserirle su un sito esterno. Si possono inoltre cercare, sfogliare ed eventualmente anche scaricare le riviste condivise da altri.

Di base è gratis e la registrazione non è obbligatoria, ma eventualmente esistono anche dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 18 euro/mese) che consentono di sbloccare un maggior numero di funzioni.

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, possiamo procedere e andare a scoprire come scaricare da Issuu agendo da computer e da smartphone e tablet. Trovi spiegato tutto di seguito.

Come scaricare da Issuu da computer

Issuu

Se quello che ti interessa fare è capire come scaricare da Issuu da computer, avvia innanzitutto il browser che di solito usi per navigare online (es. Chrome) e collegati alla pagina principale del servizio, inserisci il nome della rivista digitale di tuo interesse nel campo di ricerca situato in alto a sinistra e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Nella nuova pagina aperta, se lo desideri, imposta l'ordine di visualizzazione dei risultati della ricerca apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Relevance, Date, Popularity o Location) sotto la voce Prioritize by e scegli la lingua di tuo interesse, tramite il menu a tendina Language, in modo da visualizzare esclusivamente i contenuti digitali disponibili nell'idioma selezionato.

Puoi altresì servirti delle opzioni che trovi in corrispondenza delle voci Results type e Safe mode per decidere rispettivamente quali risultati tipi di risultati di ricerca visualizzare (Publications, Stacks o Publishers) e se abilitare la visualizzazione dei contenuti espliciti o meno.

Individua, dunque, il contenuto che intendi scaricare da Issuu e fai clic sulla sua immagine d'anteprima, in modo da accedere al player multimediale che consente di sfogliare la rivista in questione.

Nella nuova pagina aperta, oltre a visualizzare i dettagli del contenuto (data di pubblicazione, descrizione e riviste correlate), troverai l'opzione Download, la quale consente di scaricare la rivista digitale sul proprio computer in formato PDF.

Se la rivista in questione è disponibile gratuitamente e l'autore ne ha consentito lo scaricamento, per scaricare da Issuu gratis clicca quindi sul pulsante Download situato nella parte in basso del player e il gioco è fatto. Qualora il download del PDF non dovesse venire avviato in automatico, ma la rivista si apre in una nuova scheda del browser, salvala sul computer seguendo le istruzioni contenute nel mio tutorial sull'argomento.

Se poi il contenuto è gratuito ma l'opzione Download è di colore grigio, significa che il proprietario non ha reso disponibile il download per la rivista in questione e non puoi scaricarla sul tuo computer, ma sfogliarla esclusivamente online.

Se, invece, tentando di scaricare un contenuto compare la voce You must purchase the publication before you can download it, significa che per scaricare la rivista è necessario acquistarla. In tal caso, fai clic sul pulsante Buy [prezzo] presente in alto a sinistra nel player, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email e i dati della tua carta di credito nei campi Cardholder's name (il nome dell'intestatario della carta), Card number (il numero della carta di credito), MM/YY (la data di scadenza) e CVV (il codice di tre cifre riportato sul retro della carta).

Apponi ora il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of service e premi sul pulsante Buy for [prezzo] per completare l'acquisto, dopodiché accedi nuovamente alla pagina della rivista e clicca sull'opzione Download per avviarne il download in formato PDF.

Infine, ti sarà utile sapere che anche le riviste a pagamento potrebbero non essere disponibili per il download. Alla luce di ciò, prima di effettuare l'acquisto di un contenuto assicurati che l'autore ne consenta anche lo scaricamento. Per farlo, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Download relativa alla rivista di tuo interesse e verifica che non compaia la dicitura The publisher chose not to allow downloads for this publication.

Come scaricare da Issuu da smartphone e tablet

Issuu

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare da Issuu da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Per riuscirci, però, devi agire dal browser che solitamente impieghi sul tuo dispositivo per navigare online, in quanto non è disponibile un'app dedicata, o meglio non più: in precedenza esisteva un'app ufficiale per Android e iOS/iPadOS, ma poi è stata dismessa.

In base a quanto detto, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che in genere usi per navigare online dal tuo device mobile e collegati alla pagina principale di Issuu, dopodiché premi sull'icona con la lente d'ingrandimento e l'elenco in alto a sinistra e digita il nome della rivista digitale di tuo interesse nel campo di ricerca mostrato, dunque premi sul tasto per avviare la ricerca annesso alla tastiera virtuale visibile sul display.

Nella schermata con i risultati della ricerca adesso mostrata, se lo ritieni necessario, organizza i contenuti premendo sull'icona con i cursori in alto a destra e, dal menu proposto, imposta l'ordine di visualizzazione apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Relevance, Date, Popularity o Location) sotto la voce Prioritize by e scegli la lingua di tuo interesse, tramite il menu a tendina Language, in maniera tale da visualizzare esclusivamente i contenuti digitali di riferimento. Successivamente, fai tap sulla dicitura Close.

Puoi altresì selezionare le schede Publications, Stacks o Publishers situate in alto per determinare la tipologia esatta di contenuti da visionare.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, per scaricare file da Issuu, fai tap sulla copertina della pubblicazione che ti interessa, in modo da accedere al player multimediale che consente di sfogliare la rivista di riferimento.

Nella nuova pagina che ti viene mostrata, oltre a visualizzare i dettagli del contenuto (data di pubblicazione, descrizione e riviste correlate), c'è l'opzione Download, la quale permette per l'appunto di scaricare la rivista digitale sullo smartphone o sul tablet in formato PDF.

Se la rivista in questione è disponibile gratuitamente e l'autore ne ha autorizzato il download, per scaricare da Issuu fai quindi tap sul tasto Download situato nella parte in basso del player ed è fatta. Se il download del PDF non parte in automatico, ma la rivista si apre in una nuova scheda del browser, salvala sul dispositivo seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Invece, se il contenuto è gratuito ma l'opzione Download è di colore grigio, vuol dire che il proprietario non ha scelto di renderne disponibile il download e non puoi scaricarla sul tuo smartphone o tablet, ma solo sfogliarla online.

Qualora cercando di scaricare un contenuto dovesse comparire la dicitura You must purchase the publication before you can download it, ciò vuol dire che per scaricare la rivista bisogna acquistarla. In questo caso, premi sul tasto Buy [prezzo] presente in alto a sinistra nel player, digita il tuo indirizzo email nel campo Email e i dati della tua carta di credito nei campi Cardholder's name (il nome dell'intestatario della carta), Card number (il numero della carta di credito), MM/YY (la data di scadenza) e CVV (il codice di tre cifre riportato sul retro della carta).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona l'opzione I accept the terms of service e premi sul pulsante Buy for [prezzo] per finalizzare l'acquisto, dunque visita nuovamente la pagina della rivista e sfiora l'opzione Download per avviarne il download in formato PDF.

Ti faccio altresì presente che anche per quel che riguarda le riviste a pagamento l'opzione per il download potrebbe mancare. Per cui, prima di acquistare un determinato contenuti accertati che l'autore ne contempli anche il download. Per fare ciò, verifica che in corrispondenza dell'opzione Download relativa alla rivista di tuo interesse non compaia il messaggio The publisher chose not to allow downloads for this publication.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.