Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare DAZN su Apple TV

di

Sei un grande appassionato di sport, possiedi da poco un’Apple TV e ti piacerebbe tanto capire come scaricare su quest’ultima l’app del famoso servizio di streaming sportivo DAZN? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, desideravo spiegarti come scaricare DAZN su Apple TV: operazione che, te lo anticipo subito, non è affatto complicata, neppure per chi, un po’ come te, non si reputa ancora un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Ti anticipo però che la cosa è fattibile solo sui più recenti modelli d Apple TV, vale a dire quelli con App Store integrato. Per i modelli più datati, purtroppo, non c’è nulla da fare. Per approfondire il discorso e per scoprire tutti i dettagli del caso, prosegui pure nella lettura. Come mio solito, ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni utili

Apple TV

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e spiegarti come scaricare DAZN su Apple TV, è doveroso, da parte mia, fare alcune precisazioni al riguardo. Partiamo da un punto fondamentale: DAZN è compatibile con l’Apple TV ed è possibile guardare i contenuti sportivi resi disponibili tramite il celebre servizio sfruttando l’app dedicata.

Tuttavia, come ti dicevo in apertura del post, il download delle app su Apple TV è cosa possibile solo ed esclusivamente sui modelli del dispositivo commercializzati più di recente. Per la precisione, le applicazioni possono essere scaricate, tramite l’apposito App Store, soltanto sulle Apple TV di 4ª generazione e sulle Apple TV 4K.

APPLE TV HD (32GB)
Vedi offerta su Amazon
Apple TV 4K (32GB)
Vedi offerta su Amazon
Apple TV 4K (64GB)
Vedi offerta su Amazon

Le Apple TV di 3a generazione e tutti gli altri modelli precedenti, invece, includono un set predefinito di applicazioni, tra cui iTunes Store, YouTube, Netflix, Vevo e Vimeo, che non è possibile ampliare, in quanto non esiste uno store che permetta di farlo. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata su come funziona Apple TV.

Operazioni preliminari

Prima di andare a scaricare l’app di DAZN sulla tua Apple TV, ci sono alcune operazioni preliminari che devi necessariamente compiere per fare in modo che tutto fili per il verso giusto: devi innanzitutto collegare l’Apple TV a Internet e devi associare al dispositivo il tuo account iCloud. Per saperne di più, continua pure a leggere: trovi maggiori dettagli sul da farsi qui sotto.

Collegare l’Apple TV a Internet

Collegare Apple TV a Internet

Per collegare l’Apple TV a Internet sfruttando il Wi-Fi, tutto quello che devi fare è accendere il dispositivo e il TV a cui risulta collegata, selezionare l’icona delle Impostazioni (quella grigia con l’ingranaggio) che si trova nella schermata Home, premere sul pulsante OK (posto sul telecomando) e, successivamente, selezionare la voce Rete nel menu che compare.

In seguito, seleziona la voce Wi-Fi e il nome della rete wireless alla quale vuoi connetterti dall’elenco visualizzato e, se richiesta, digita anche la password della rete selezionata (usando la tastiera apposita visibile su schermo).

Se, invece, vuoi collegare l’Apple TV a Internet via Ethernet, ti basta, molto banalmente, inserire l’estremità del relativo cavo nell’ingresso apposito (quello contrassegnato dal simbolo della doppia freccia) collocato sulla parte posteriore del dispositivo e collegare l’altra estremità al modem/router.

Per avere una fruizione dei contenuti sempre al massimo della qualità, ti consiglio il collegamento Ethernet, che è più stabile. DAZN, infatti, garantisce uno streaming fluido e in alta qualità dei suoi contenuti (rispetto al lancio, è migliorato molto ed è in costante crescita), ma per avvalersene occorre avere una connessione Internet stabile.

Associare l’account iCloud

Apple TV iCloud

Per quanto riguarda, invece, le operazioni che vanno compiute per associare l’account iCloud all’Apple TV, tutto ciò che devi fare (sempre dopo aver acceso il dispositivo e il televisore a cui risulta collegato) è selezionare l’icona delle Impostazioni (quella grigia con l’ingranaggio) nella schermata Home, premere sul pulsante OK (posto sul telecomando) del media center e selezionare prima la voce Account e poi quella iCloud nella nuova schermata visualizzata.

A questo punto, seleziona la voce Accedi, digita il tuo indirizzo iCloud nel campo apposito usando la tastiera su schermo, seleziona il pulsante Continua che si trova in basso, immetti la password associata al tuo account e premi sul bottone Accedi.

Successivamente, decidi se attivare o meno no la sincronizzazione della schermata Home su tutte le Apple TV in tuo possesso, selezionando l’opzione che preferisci in risposta all’avviso che ti viene mostrato sullo schermo e il gioco è fatto.

Ritorna poi nuovamente nella schermata Account e assicurati che l’accesso con il tuo account iCloud sia stato effettuato anche su iTunes e App Store. In corrispondenza della relativa voce, infatti, dovresti veder riportato il tuo indirizzo e-mail. Qualora così non fosse, seleziona la dicitura iTunes e App Store, quindi il pulsante Accedi ed esegui il login con il tuo account.

Scaricare DAZN su Apple TV

Veniamo adesso al nocciolo della questione e andiamo quindi a scoprire come scaricare DAZN su Apple TV. Tutto quello che devi fare per portare a termine quest’operazione è accedere all’App Store selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo azzurro e la “A” su impressa) presente nella schermata Home del media center, premere sul pulsante OK del telecomando, selezionare la voce Cerca e digitare DAZN nel campo apposito, utilizzando la tastiera virtuale visibile sullo schermo.

Una volta individuata l’app, selezionala, accedi alla relativa schermata premendo sul pulsante OK de telecomando e premi sul bottone Ottieni presente sullo schermo per due volte consecutive, in modo da procedere con il download. Se necessario, provvedi altresì ad autorizzare il download dell’applicazione digitando la password del tuo ID Apple nell’apposito campo su schermo.

Tieni presente che se sulla tua Apple TV hai attivato la funzione per il download automatico delle applicazioni e hai già scaricato l’app di DAZN sul tuo iPhone o iPad, ti ritroverai l’app direttamente nella schermata Home del media center, senza doverla cercare su App Store. Se non sai come fare per attivare il download automatico delle applicazioni su Apple TV, ti basta accedere alla sezione Impostazioni > App e selezionare l’opzione Installa automaticamente le app.

Se in passato avevi già scaricato l’app di DAZN su Apple TV ma poi l’avevi rimossa oppure hai già scaricato l’app sul tuo iPhone o iPad ma non hai attivato i download automatici? Nessun problema: per scaricare nuovamente l’applicazione sull’Apple TV, oltre che così come ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi accedere ad App Store, selezionare la voce Acquistate presente in alto, quindi l’icona di DAZN e premere sul bottone con la nuvola e la freccia che trovi nella relativa schermata.

Usare DAZN su Apple TV

DAZN

Dopo aver provveduto a scaricare DAZN su Apple TV, per avviare l’app premi il tasto OK del telecomando sul pulsante Apri presente nella relativa schermata di App Store oppure seleziona l’icona dell’app presente nella schermata Home.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, per cominciare a utilizzarla, premi sul pulsante Attiva ora, in modo tale da avviare il processo di registrazione al servizio (il cui costo è di 9,99 euro/mese). Segui poi la procedura guidata che ti viene proposta su schermo per creare il tuo account digitando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e gli altri dati richiesti. Se, invece, possiedi già un account DAZN, seleziona il pulsante Accedi e digita i tuoi dati di login.

Una volta completata la registrazione, potrai accedere alle varie sezioni dell’applicazione e guardare i contenuti di tuo interesse. I vari eventi sono suddivisi in categorie, che trovi in alto: Ora su DAZN (con i match in diretta), Da non perdere (con gli eventi più importanti dei prossimi giorni), Serie A e Serie B (con le principali partite di Serie A e Serie B trasmesse su DAZN e i contenuti correlati a queste ultime), DAZN consiglia (con alcuni contenuti consigliati dallo staff del sito) e Prossimamente (con una lista di eventi in programma nei giorni successivi).

Seleziona, dunque, la sezione di tuo interesse, scegli il contenuto che desideri visualizzare e avviane la riproduzione tramite il player video apposito. Per ulteriori dettagli riguardo l’uso e il funzionamento di DAZN, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata in maniera specifica su come funziona DAZN.

Disinstallare DAZN su Apple TV

DAZN Apple TV

Hai scaricato l’app di DAZN sulla tua Apple TV ma adesso ci hai ripensato e vorresti rimuoverla? Ti spiego subito in che modo riuscirci, è un gioco da ragazzi. Prima, però, ti consiglio di disattivare l’abbonamento che avevi sottoscritto, onde evitare di incorrere in addebiti indesiderati, nel caso in cui tu non utilizzassi DAZN anche altrove.

Per disattivare l’abbonamento, accedi alla sezione Impostazioni della tua Apple TV, seleziona la voce Account nel menu visualizzato sullo schermo e seleziona la voce Gestisci abbonamenti che trovi in corrispondenza della sezione Abbonamenti.

Successivamente, individua l’abbonamento a DAZN tra quelli in elenco, selezionalo e premi sul pulsante Annulla abbonamento. Una volta annullato, potrai continuare a fruire dell’abbonamento sino alla fine del ciclo di fatturazione attuale.

Dopo aver fatto ciò, puoi procedere con la disinstallazione vera e propria dell’app. Per riuscirci, recati nella schermata Home della tua Apple TV, seleziona l’icona dell’app di DAZN, premi e tieni premuto per qualche istante sulla superficie touch del telecomando sino a quando l’icona non comincia a “saltellare”, premi sul pulsante Riproduci/Pausa (sempre posto sul telecomando) e, successivamente, seleziona la voce Elimina dal menu visibile sullo schermo.

Per ulteriori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo passo, ti consiglio la lettura del mio articolo su come disinstallare DAZN.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.