Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare DAZN su PS4

di

Vorresti guardare le partite di calcio trasmesse su DAZN sulla tua PlayStation 4 ma non sai come riuscirci? Vorresti sottoscrivere un abbonamento a DAZN ma, prima di farlo, vorresti essere sicuro della compatibilità della stessa con la tua PS4? Allora sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, a breve ti spiegherò come scaricare DAZN su PS4.

Come risultato finale, sarai in grado di vedere tutte le tue partite preferite su DAZN (e gli altri eventi sportivi disponibili sulla piattaforma, sia in live streaming che on-demand) dal salotto di casa e potrai accedere in ogni momento all’intero catalogo del servizio semplicemente utilizzando il controller della tua PlayStation 4.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Dai, leggi le brevi procedure che trovi qui sotto, mettile in pratica e ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo scopo e potrai goderti i tuoi eventi sportivi preferiti dalla PS4. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Prezzi di DAZN

DAZN

Prima di entrare nel vivo del tutorial, mi sembra doveroso illustrarti quelli che sono i prezzi di DAZN.

L’abbonamento standard del servizio prevede un costo di 9,99 euro al mese. Ci tengo a precisare che la sottoscrizione non ha alcun vincolo e si può quindi disattivare in qualsiasi momento a costo zero.

Inoltre, ai clienti Sky viene offerta la possibilità di attivare l’offerta Sky-DAZN, che permette di accedere all’app DAZN e al canale satellitare DAZN1. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, DAZN accetta carte di credito, carte di debito, carte prepagate (incluse Postepay, HYPE, N26 e buddybank), conto PayPal, conto iTunes (per dispositivi Apple), conto Google Pay (per Android) e pagamenti in-app di Amazon (FireOS).

Come scaricare DAZN su PS4 gratis

Il servizio di DAZN è tranquillamente accessibile da PlayStation 4 (tutti i modelli, compresi Slim e Pro) e la relativa applicazione ufficiale è scaricabile gratuitamente dal PlayStation Store: qui sotto trovi le istruzioni per usufruirne.

Operazioni preliminari

Configura connessione PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare DAZN su PS4, ritengo sia importante spiegarti di cosa devi disporre per utilizzare il servizio sulla tua console. Ebbene, oltre a un abbonamento DAZN attivo, devi assicurarti che la tua console sia connessa a Internet e che disponga di un account PSN correttamente configurato.

Per prima cosa, devi, dunque, verificare che la tua PlayStation 4 sia connessa a Internet. Per fare questo, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il pulsante X del controller sopra all’icona delle Impostazioni. A questo punto, seleziona le voci Rete > Configura connessione Internet > Usa Wi-Fi > Tipica, dopodiché devi selezionare il nome della tua rete Wi-Fi, inserire la sua chiave d’accesso e aspettare che la console finisca i vari test di connessione.

Nel caso in cui tu voglia, invece, sfruttare una connessione tramite un cavo Ethernet, premi il tasto X del controller sopra alla voce Usa un cavo di rete (LAN) e attendi che la verifica della connessione venga portata a termine. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come connettere la PS4 a Internet.

La qualità e la stabilità della connessione sono prerogative fondamentali per usufruire di DAZN alla massima qualità possibile: il servizio è in costante crescita e ora garantisce uno streaming fluido e in alta definizione su tutti i dispositivi supportati ma, per goderne, occorre avere una connessione stabile.

Una volta appurato che la tua console sia effettivamente connessa a Internet, direi che sei pronto per accedere al tuo account PlayStation Network. Per procedere, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sull’icona delle Impostazioni.

Successivamente, seleziona le voci Gestione Account > Accedi a PlayStation Network, premi il pulsante X del controller sopra alla voce Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e, in seguito, su Iscriviti Ora.

Account PSN

Fatto ciò, compila il modulo che ti viene proposto digitando, negli appositi campi di testo, Paese o regione, lingua e data di nascita. A questo punto, premi il tasto X del controller sopra alla voce Avanti.

Nel caso in cui tu abbia meno di 18 anni, dovrai necessariamente chiedere l’autorizzazione ai tuoi genitori per giocare online. Sony, l’azienda che produce la PlayStation 4, è molto chiara in questo senso e ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di PlayStation per tutti i dettagli del caso.

Adesso, inserisci Città, Stato/Provincia e Codice postale negli appositi campi di testo e premi il pulsante X del controller sopra alla voce Avanti. In seguito, digita l’ID di accesso (indirizzo email), la password e la conferma della password nella pagina che compare e seleziona la voce Avanti.

Dopodiché, scegli un avatar, inserisci ID Online, nome e cognome e premi il tasto X del controller in successione sulle voci Avanti, Continua, Avanti, Avanti, Accetta e Avanti.

Crea Account PSN

Perfetto, ora ti arriverà un’email di conferma: non devi far altro che premere sul link contenuto in essa, affinché il tuo account venga attivato. Una volta effettuata quest’operazione, torna sulla PlayStation 4 e premi il pulsante X del controller sulle voci Già Verificato e Continua.

Il sistema ti proporrà alcune impostazioni legate al tuo account: in linea generale, devi premere il tasto X del controller su OK o Salta, a seconda delle tue esigenze e seguire le indicazioni a schermo. Ora la tua PlayStation 4 è correttamente associata a un account PSN: non è stato difficile, vero?

Scaricare l’app DAZN su PS4

Scarica DAZN PS4

L’applicazione ufficiale di DAZN è disponibile sul PlayStation Store e Sony l’ha inserita nell’apposita categoria TV e video, in modo da rendere più facile l’accesso ai contenuti offerti dalla piattaforma.

Per scaricare DAZN sulla tua PlayStation 4, premi dunque il pulsante X del controller sull’icona TV e video presente nella pagina iniziale della console e seleziona la voce Tutte le app.

Dopodiché, seleziona l’icona di DAZN e premi il tasto X del controller sopra alla voce Scarica. Una volta finito il download dell’applicazione, seleziona la voce Avvia (o seleziona l’icona di DAZN dalla schermata home della PlayStation).

Come usare DAZN su PS4

DAZN

Una volta avviata, l’applicazione di DAZN per PlayStation 4 ti accoglierà con una pagina che ti chiederà di accedere con il tuo account o di crearne uno nuovo.

Nel caso in cui tu voglia creare un nuovo account, premi il pulsante X del controller sulla voce  ATTIVA ORA, digita Nome, Cognome, indirizzo e-mail e password nella schermata successiva e seleziona la voce Continua.

A questo punto, scegli se vuoi ricevere email promozionali (premendo il tasto X del controller sulle voci o No) e inserisci il numero della carta di credito/debito, il mese di scadenza, l’anno di scadenza e il CVV (un codice di 3 o 4 cifre, spesso si trova sul retro della carta) e premi il pulsante X del controller sulla voce ATTIVA ABBONAMENTO.

Se, invece, possiedi già un account, premi il tasto X del controller sopra alla voce Accedi, inserisci l’indirizzo e-mail e la password legati al tuo account e seleziona la voce Inizia a guardare. Perfetto, ora hai correttamente configurato l’applicazione di DAZN sulla tua PlayStation 4. Non devi far altro che utilizzare le frecce direzionali o l’analogico sinistro del controller per muoverti tra i vari menu.

La scheda principale è SPORT, dove i contenuti vengono chiaramente suddivisi in base allo sport di appartenenza (Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano, Snooker ecc. ecc). Un altro menu piuttosto utile è CALENDARIO, dove puoi trovare tutti i contenuti offerti da DAZN nel corso del giorno.

Presente anche la funzionalità CERCA, che consente di trovare facilmente i propri contenuti preferiti in base al titolo.

DAZN Menu PS4

Per riprodurre un contenuto, devi solamente premere il pulsante X del controller sopra alla sua immagine d’anteprima. Fatto ciò, la diretta o il video on-demand che hai scelto verranno riprodotti sfruttando la connessione a Internet.

A questo punto, puoi premere il tasto X del controller per ottenere maggiori informazioni sul contenuto e mettere in pausa quest’ultimo premendo una seconda volta il pulsante X del controller.

Nei contenuti on-demand, puoi utilizzare le frecce direzionali del controller per comandare la barra del player (in realtà anche gli eventi live si possono fermare e riavvolgere). Per tornare indietro, devi, invece, premere il tasto O (cerchio) del controller e potrai selezionare un altro contenuto dal menu che comparirà in basso. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona DAZN.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.