Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Dragon Ball Legends

di

Quando i tuoi amici ti hanno raccontato dell’esistenza di Dragon Ball Legends, un videogioco dedicato a Dragon Ball, il tuo manga e anime preferito, ne sei rimasto enormemente incuriosito. Purtroppo, però, sei piuttosto inesperto nell’uso della tecnologia e, quindi, vorresti il mio aiuto perché non sai come scaricare Dragon Ball Legends.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti chiedi se posso darti una mano per raggiungere il tuo scopo? Certamente! Innanzitutto devi sapere che Dragon Ball Legends è un videogioco per smartphone e tablet ed è disponibile sia su Android che su iOS: puoi quindi scaricarlo gratuitamente seguendo le istruzioni che ti fornirò nel corso di questo mio tutorial. Nel caso in cui volessi scaricarlo sul computer, invece, dovrai avvalerti di una soluzione che richiede l’impiego di un emulatore Android (soluzione che, però, te lo dico, non è tra le più comode al mondo!).

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto comodo e, smartphone o tablet alla mano, leggi attentamente le prossime righe di questo mio tutorial e vedrai che riuscire nell’intento che ti sei proposto sarà facilissimo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Scaricare Dragon Ball Legends su Android

Se sei in possesso di uno smartphone o di un tablet Android puoi scaricare Dragon Ball Legends facilmente tramite il Play Store, cioè il negozio virtuale predefinito dei dispositivi dotati del sistema operativo di Google. Almeno a patto che tu abbia un device equipaggiato con Android 6.0 o successivi.

Avvia, quindi, lo store ufficiale di Android, pigiando sulla sua icona presente nella home screen del tuo device (è il simbolo di un triangolo colorato) e poi fai riferimento alla barra di ricerca che puoi vedere in alto per digitare, all’interno della stessa, “Dragon Ball Legends”.

Attendi poi che ti vengano mostrati i risultati di ricerca e, tra questi, individua e fai tap sull’icona corrispondente al videogioco sviluppato da Bandai Namco Entertainment. Una volta visualizzata la scheda del gioco all’interno del Play Store, installalo premendo sul pulsante Installa/Accetto.

A questo punto, non ti resta che attendere che vengano automaticamente scaricati tutti i file necessari all’installazione del gioco su Android, e al termine di quest’operazione, puoi avviare Dragon Ball Legends premendo sul pulsante Apri che vedi a schermo direttamente all’interno del Play Store.

In alternativa, puoi anche pigiare direttamente sull’icona del gioco che sarà stato aggiunto alla home screen del tuo dispositivo o all’interno del drawer, cioè la sezione nella quale sono raggruppate tutte le app e i giochi installati.

Procedura alternativa

Nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema nel download e/o nell’installazione di Dragon Ball Legends su Android puoi eseguire una procedura alternativa che riguarda il download del file APK di questo videogioco, per una sua successiva installazione.

Per effettuare quest’operazione è necessario prelevare il pacchetto d’installazione tramite siti Internet di terze parti, come per esempio il portale Web APK Mirror. Inoltre, affinché l’installazione sia possibile, devi avere in precedenza abilitato la possibilità di installare sul tuo dispositivo le app provenienti da origini sconosciute e cioè da fonti diverse dal Play Store di Google.

Se ancora non hai effettuato quest’operazione preliminare, accedi alla sezione Impostazioni del tuo dispositivo Android pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen, poi recati nel menu Sicurezza e sposta la levetta su ON, in corrispondenza della dicitura Origini sconosciute, dopodiché conferma l’operazione, rispondendo affermativamente all’avviso che ti viene mostrato a schermo.

Sulle versioni più recenti di Android, quest’operazione si compie in modo diverso: bisogna andare nel menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute, selezionare il browser o l’app da usare per l’installazione del pacchetto APK  e spostare la levetta da OFF a ON, in corrispondenza della voce Consenti l’installazione di app.

Adesso, per scaricare e installare Dragon Ball Legends, devi innanzitutto prelevare il file d’installazione del gioco dal sito APK Mirror. Per farlo, collegati subito a questo link tramite il browser che utilizzi per navigare in Internet sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome).

Fatto ciò, nella pagina che ti viene mostrata, fai tap sull’icona della freccia verso il basso che è situata in corrispondenza della versione più recente del titolo. Dopodiché, nella schermata successiva, premi sul pulsante Download APK e attendi che venga scaricato il file sul tuo dispositivo.

Nel caso in cui ti venisse mostrato un avviso relativo alla pericolosità dei file APK, conferma il download del pacchetto in questione, premendo su OK. Inoltre, nel caso in cui ti venisse chiesto di indicare con quale applicazione vuoi scaricare il file, rispondi pigiando sulla voce relativa al browser che stai utilizzando, come per esempio Google Chrome.

Non appena lo scaricamento automatico del pacchetto APK verrà portato a termine (puoi controllarlo tramite il menu delle notifiche di Android che è situato in alto) avvia l’applicazione Download di Android oppure apri un’altra app di File Manager che utilizzi (come per esempio Files di Google) e avvia il file d’installazione scaricato, pigiando sullo stesso. Adesso per installarlo, premi prima sul pulsante Installa e poi su Fine.

Attendi quindi il termine dell’installazione automatica di Dragon Ball Legends  e avvia il videogioco pigiando sulla sua icona aggiunta alla home screen e/o al drawer del dispositivo in uso.

Scaricare Dragon Ball Legends su iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi scaricare Dragon Ball Legends in maniera altrettanto facile, in quanto è disponibile su tutti i device animati da iOS 10 o successivi tramite l’App Store.

Detto ciò, avvia innanzitutto lo store virtuale di iOS facendo tap sulla sua icona presente nella home screen (è il simbolo di una “A” bianca su sfondo azzurro), dopodiché, una volta avviato, fai tap sulla voce Cerca che è situata nella barra dei menu in basso. Utilizza, quindi, il motore di ricerca in alto per digitare “Dragon Ball Legends” e fai tap sul corrispondente risultato della ricerca, in modo da individuare la scheda del gioco.

Adesso, per installare il titolo, premi sul pulsante Ottieni, dopodiché autenticati tramite il Face ID, il Touch ID oppure l’immissione della password del tuo account iCloud.

Attendi, quindi, il termine del download e dell’installazione automatica del gioco in questione e avvialo, pigiando sul pulsante Apri che ti viene mostrato a schermo. Per avviare più rapidamente Dragon Ball Legends su iOS, puoi fare direttamente tap sull’icona del gioco che sarà stata aggiunta alla schermata principale del tuo iPhone o iPad.

Scaricare Dragon Ball Legends su computer

Come anticipato in apertura del post, Dragon Ball Legends è un videogioco disponibile soltanto su Android e iOS e, per questo motivo, non puoi quindi scaricarlo direttamente su computer.

Se però intendi comunque riuscire in quest’intento, puoi farlo attraverso l’impiego di una soluzione alternativa: mi riferimento all’utilizzo di un emulatore Android, come per esempio il celebre BlueStacks.

Dopo aver scaricato, installato e configurato il programma in questione, infatti, puoi avviare direttamente il Play Store all’interno di quest’ultimo per scaricare e installare Dragon Ball Legends seguendo le indicazioni che ti ho dato nel precedente capitolo, proprio come si trattasse di un tradizionale smartphone o tablet Android.

I comandi del gioco non sono ottimizzati per l’uso di mouse e tastiera e la sua fluidità potrebbe non essere alta in ambiente virtualizzato. In ogni caso, se sei interessato a una soluzione di questo genere, puoi provarla. D’altronde tentar non costa nulla!