Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Fortnite su Huawei

di

Come i tuoi amici, sei un grande appassionato di videogiochi e, al tal proposito, la notizia dell’arrivo di Fortnite su smartphone e tablet ti ha reso particolarmente entusiasta. Hai sentito a lungo parlare di questo famoso titolo di Epic Games ma, non possedendo un computer da gaming e nemmeno una console per i videogiochi, non avevi ancora avuto modo di giocarci.

Ti domandi, dunque, come scaricare Fortnite su Huawei e vorresti sapere se posso darti una mano in tal senso. Ma certo che sì! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò quali sono gli smartphone Huawei compatibili con il celebre titolo Epic Games e quali sono i requisiti necessari per poterci giocare su smartphone e tablet Huawei. Dopodiché ti spiegherò, passo dopo passo, come scaricare Fortnite sul tuo device e come muovere i primi passi all’interno del mondo di gioco.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di metterti a giocare, siediti bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone (o tablet) Huawei. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi compatibili

Fortnite

Prima di spiegarti come scaricare Fortnite su Huawei, devo parlarti di quelli che sono i requisiti di sistema richiesti dal famoso videogioco sviluppato da Epic Games. Inoltre, devi sapere che soltanto alcuni modelli di smartphone Huawei sono attualmente compatibili con il gioco Fortnite. Ecco tutto.

Smartphone Huawei compatibili

  • Honor 10
  • Honor Play
  • Mate 10 / Pro
  • Mate RS
  • Nova 3
  • P20 / Pro
  • V10

La lista degli smartphone compatibili con Fortnite è in continuo aggiornamento. Ti invito, quindi a consultare le FAQ ufficiali di Epic Games, oltre a prendere visione di quelli che sono i requisiti di sistema necessari per poter giocare a Fortnite su Huawei che trovi indicati qui di seguito.

Requisiti minimi Android

  • OS: Android 64 bit, 5.0 o successivo.
  • RAM: 3 GB o superiore.
  • Scheda grafica: Adreno 530 o superiore, Mali-G71 MP20, Mali-G72 MP12 o superiore.
  • Una connessione a Internet.

Creare un account Epic Games

Epic Games

Se lo smartphone (o il tablet) Huawei in tuo possesso supporta Fortnite, prima di spiegarti come scaricare il gioco sul tuo dispositivo devo metterti al corrente del fatto che, come requisito preliminare, devi creare un account Epic Games gratuito, in modo da sincronizzare online i progressi che farai nel gioco.

Per procedere in tal senso, collegati al sito Web ufficiale di Fortnite e, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sull’icona  situata nell’angolo in alto a destra. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Accedi.

Fatto ciò, premi sulla voce No, quando ti verrà chiesto se giochi già a Fortnite. In questo modo, ti verrà mostrato il successivo modulo dedicato alla registrazione di un account.

Compila, quindi, i campi di testo dedicati alla registrazione, in modo da indicare tutte le informazioni richieste alla stessa (nome, cognome, nome visualizzato, email e password), apponi il segno di spunta sulla casella Ho letto e accetto: condizioni del servizio, supera il captcha (spuntando la casella Non sono un robot) e premi sul pulsante Crea account.

In alternativa, puoi registrarti ancora più velocemente, pigiando su uno dei pulsanti che ti vengono mostrati, come per esempio quello di Facebook o quello di Google. Per terminare la registrazione, premi poi sul pulsante Verifica email che trovi all’interno dell’email di conferma ricevuta da Epic Games all’indirizzo di posta elettronica da te fornito.

In caso di dubbi o problemi relativi alla procedura appena spiegata, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo nel dettaglio di come creare un account Epic Games.

Scaricare Fortnite su Huawei

Una volta creato un account Epic Games, puoi passare al download di Fortnite. Per poter scaricare Fortnite su Huawei, devi innanzitutto effettuare una procedura preliminare che richiede di attivare la possibilità di installare app provenienti da origini sconosciute, in quanto il titolo di Epic Games non è ottenibile dal Play Store ma viene distribuito tramite pacchetto APK.

Per procedere, apri dunque l’app Impostazioni situata nella home screen del tuo dispositivo, facendo tap sulla sua icona a forma di ingranaggio. Fatto ciò, recati nel menu Sicurezza e privacy > Altre impostazioni > Installa le app da fonti esterne, premi sulla voce Gestione file e sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Consenti l’installazione di app, per autorizzare l’applicazione di File Manager predefinita di Huawei all’installazione di app non provenienti dal Play Store.

In alternativa, puoi autorizzare un’altra app di file manager, come per esempio Files di Google, oppure direttamente il browser, come per esempio Google Chrome. In caso di dubbi o problemi in questa fase, leggi la mia guida su come installare file APK.

Impostazioni Android

A questo punto, puoi procedere al download di Fortnite. Collegati quindi al sito ufficiale del gioco e, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap prima sul pulsante Gioca ora e poi su Gioca gratis adesso e Download.

Successivamente, premi su OK per autorizzare il browser al download del file APK denominato Fortniteinstaller-xxx.apk e attendi il termine del download. A questo punto, avvia l’app File Manager di Huawei precedentemente autorizzata e pigia sul file APK di Fortnite, per avviare l’installazione del gioco.

Per installare Fortnite su Huawei, fai quindi tap sul pulsante Installa e poi su Apri. Attendi dunque l’avvio del gioco e autorizza l’archiviazione dei file, premendo sui pulsanti Continua e Consenti. Fatto ciò, se il download dei file necessari per l’installazione non dovesse partire in automatico, premi anche sul pulsante Installa.

Installazione Fortnite

Per terminare l’installazione di Fortnite, ti verrà richiesto nuovamente di autorizzare l’installazione del gioco: premi quindi sulla voce Impostazioni, sposta la levetta su ON in corrispondenza della voce Consenti l’installazione dell’app e premi sul pulsante Installa. Al termine dell’installazione, avvia il gioco, pigiando sul pulsante Apri.

Giocare a Fortnite su Huawei

Login Fortnite

Una volta avviato il gioco, per poter giocare a Fortnite sul tuo dispositivo Huawei devi attendere qualche altro minuto, affinché vengano scaricati tutti i file della patch.

Al termine di quest’operazione, effettua l’accesso con il tuo account Epic games, premendo sul pulsante nella schermata che ti viene mostrata. Digita, quindi, i dati del tuo account (indirizzo email e password) e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

In questo modo potrai accedere alla schermata Lobby, la quale serve per avviare una partita in modalità giocatore singolo o in coppia con un amico (Duo).

A tal proposito, se questa è la prima volta che giochi a Fortnite e vorresti saperne di più su come muovere i tuoi primi passi in questo famoso videogioco, ti consiglio di leggere la mia guida su come giocare a Fortnite su Android, nella quale ti ho fornito diversi consigli utili al riguardo.