Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare Fraps

di

Sei un appassionato videogiocatore, spesso ti ritrovi a dover spiegare ai tuoi amici come superare questo o quell’altro livello nei videogame in cui sei solito cimentarti e vorresti trovare un sistema più semplice per fare ciò? Ti piacerebbe poter mostrare ad altri utenti con la tua stessa passione i progressi che hai compiuto nel tuo videogioco preferito pubblicando dei video su YouTube? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa molto probabilmente scoprire scaricare Fraps potrà tornarti molto utile.

Come dici? Non hai la minima idea di cosa sia questo Fraps e di come fare per poterlo scaricare? Beh, ma non devi preoccuparti, posso spiegarti tutto io, per filo e per segno. Tanto per cominciare voglio che tu comprenda di che cosa stiamo parlando. Fraps è un celebre programma disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows grazie al quale è possibile registrare gameplay, ovvero filmare le proprie performance di gioco, in modo molto semplice ed altamente personalizzabile (se ben ricordi te ne ho parlato anche nella mia guida programmi per registrare gameplay). L’utilizzo di Fraps non va ad influire in maniera negativa sulle prestazioni del sistema e sui giochi stessi ed è in grado di sfruttare al massimo le potenzialità del computer in uso evitando, al tempo stesso, lag e problemi di vario tipo.

Chiarito ciò, se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare Fraps ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sederti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questo tutorial. Ti assicuro che non dovrai fare nulla di particolarmente complicato e sono inoltre certo che alla fine sarai pronto ad affermare a gran voce che scaricare Fraps era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter scaricare Fraps c’è però una cosa molto importante che devi sapere. Fraps è un programma commerciale che viene venduto al prezzo di 34,95 euro e che quindi può essere scaricato ed utilizzato solo dopo aver pagato allo sviluppatore la somma di denaro in oggetto. Prima di procedere all’acquisto del programma è però possibile scaricare Fraps sul proprio computer in versione di prova che risulta totalmente gratuita ma comprensiva di alcune restrizioni tra cui la possibilità di registrare gameplay della durata massima di 30 secondi e la presenza di un watermark su ciascun filmato realizzato. Scegliere se utilizzare la versione a pagamento o quella gratuita del programma dipende dunque solo ed esclusivamente da te, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze. Personalmente ti suggerisco innanzitutto di scaricare Fraps in versione gratuita, di valutarne il funzionamento e, qualora dovessi ritenere il software idoneo, di procedere con l’acquisto dello stesso.

Scaricare Fraps (versione di prova gratuita)

Se vuoi scoprire quali sono i passaggi che vanno effettuati per poter scaricare Fraps in versione gratuita il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web di download ufficiale del software. Successivamente fai clic sul collegamento Download Fraps 3.5.99 Setup (2.2 MB) ed attendi che il download del programma venga avviato e portato a termine. Se non hai modificato le impostazioni del browser Web da te utilizzato a download completato dovresti trovare il file di installazione di Fraps nella cartella del tuo computer denominata Download.

Screenshot di Fraps

Ora che hai provveduto a scaricare Fraps sul tuo PC procedi andando ad avviare il file setup appena ottenuto in modo tale da dare il via alla procedura di installazione del software. Pigia quindi su Si e poi sul bottone I Agree dopodiché fai clic su Next e poi pigia il pulsante Install. Per finire fai clic sul bottone Close.

Screenshot di Fraps

Adesso che hai portato a termine la procedura di installazione avvia Fraps facendo doppio clic sulla sua icona che è stata aggiunta al desktop oppure pigiando sul pulsante Start, digitando Fraps nel campo di ricerca che ti viene mostrato e facendo poi clic sul primo risultato presente in elenco. Clicca quindi sul pulsante Si dopodiché attendi che la finestra di Fraps risulti visibile a schermo.

Screenshot di Fraps

A questo punto potrai finalmente cominciare ad effettuare le registrazioni delle tue sessioni di gioco sul computer avviando il videogame che più preferisci, riducendo ad icona la finestra del programma (mi raccomando, non chiudere Fraps altrimenti non verrà eseguita alcuna registrazione) e pigiando il tasto F9 presente sulla tastiera.

Successivamente, per scoprire e/o modificare la cartella in cui Fraps ha archiviato al registrazione della sessione di gioco, per modificare il comando mediante cui avviare ed interrompere la registrazione dei gameplay e per apportare ulteriori modifiche al funzionamento di Fraps porta nuovamente in primo piano la finestra del programma ed utilizza le impostazioni annesse alle schede General, FPS, Movies e Screenshot in base a quelle che sono le tue necessità. Se non hai esigenze particolari o se non sai dove mettere le mani ti suggerisco di non apportare modifiche ai settaggi del programma e di lasciare tutto così com’è.

Screenshot di Fraps

Scaricare Fraps (versione commerciale)

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter scaricare Fraps in versione a pagamento e quindi libera da ogni sorta di limitazione procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web ufficiale per effettuare l’acquisto del software dopodiché fai clic sul bottone Buy Fraps Now! che risulta collocato in basso ed attendi che la pagina Web mediante cui effettuare l’acquisto del programma risulti visibile a schermo.

Screenshot di Fraps

Tieni presente che al momento è possibile acquistare Fraps solo ed esclusivamente mediante Paypal oppure utilizzando la carta di credito. Quindi, se disponi già di un account PayPal oppure di una carta di credito puoi procedere andando a compilare i campi che ti vengono mostrati a schermo fornendo tutte le informazioni richieste mentre se non disponi un account Paypal ma desideri comunque utilizzare quest’ultimo come metodo di pagamento devi attenerti prima alle indicazioni presenti nella mia guida su come creare conto PayPal.

Screenshot di Fraps

Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste nel modulo online per effettuare il pagamento di Fraps tramite PayPal pigia sul pulsante Buy collocato in basso, attendi qualche istante affinché la procedura per il pagamento venga avviata e convalidata dopodiché accertati del fatto che appaia un avviso a schermo indicante che la procedura per il pagamento è andata a buon fine.

Fatto ciò accedi alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email che hai provveduto a digitare nel modulo per effettuare l’acquisto di Fraps e pigia sul messaggio di posta che ti è stato inviato dal team del programma. All’interno del messaggio troverai la licenza d’acquisto del software e le istruzioni da seguire per scaricare Fraps in versione a pagamento.

Tieni presente che se precedentemente hai provveduto a scaricare Fraps in versione gratuita sul tuo computer puoi velocizzare l’esecuzione della procedura che ti ho appena indicato avviato il programma sul desktop e pigiando sul bottone verde Support Fraps and register today annesso alla scheda General. Successivamente ti verrà mostrata la pagina Web mediante cui effettuare l’acquisto della versione a pagamento del software.

Screenshot di Fraps

Dopo aver provveduto ad acquistare Fraps potrai cominciare ad effettuare le registrazioni delle tue sessioni di gioco sul computer senza alcuna limitazione avviando il programma ed il videogame che più preferisci, riducendo ad icona la finestra di Fraps e pigiando il tasto F9 presente sulla tastiera.

Anche in questo caso, per scoprire e/o modificare la cartella in cui Fraps ha archiviato al registrazione della sessione di gioco, per modificare il comando mediante cui avviare ed interrompere la registrazione dei gameplay e per apportare ulteriori modifiche al funzionamento di Fraps porta nuovamente in primo piano la finestra del programma ed utilizza le impostazioni annesse alle schede GeneralFPSMovies e Screenshot in base a quelle che sono le tue necessità.