Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare giochi gratis sul telefono

di

Ti sei reso conto che è giunta l'ora di trovare nuove esperienze videoludiche da effettuare in mobilità, visto che è ormai da lungo tempo che i titoli sono sempre gli stessi. La ripetitività è quindi entrata in gioco e ritieni che sia giunta l'ora di rinnovare la tua libreria digitale.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come scaricare giochi gratis sul telefono, vero? Lo capisco: d'altronde, al giorno d'oggi gli store, tra quelli integrati direttamente nel dispositivo e quelli installabili, pullulano di novità in tal senso e quindi può anche risultare per certi versi “complesso” comprendere come procedere.

Non preoccuparti: direi che sei approdato nel posto giusto. Nei capitoli che seguono, infatti, mi appresto a illustrarti tutte le possibilità a tua disposizione, sia lato Android che per quel che concerne il mondo iPhone. Credimi: seguendo le indicazioni presenti qui sotto, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Scaricare giochi gratis su Android

Dato che sei alla ricerca di possibilità relative a come scaricare giochi gratis sul telefono, ritengo sia giusto partire dal mondo dei dispositivi Android. È infatti in quest'ultimo che esistono il maggior numero di possibilità, considerata la presenza non solo del Play Store preinstallato su molti modelli ma anche degli store alternativi di terze parti. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Scaricare giochi gratis da Play Store

Android

Il primo metodo che potresti voler approfondire in ambito Android è indubbiamente quello relativo al Play Store. Nel negozio virtuale di Google, infatti, sono disponibili app gratuite e a pagamento di diverse tipologie, che soddisfano i diversi bisogni degli utenti, compresi i videogiochi.

Per intenderci, basta avviare il negozio digitale coinvolto, preinstallato su molti dispositivi e dunque accessibile mediante un'apposita icona Play collocata nella schermata Home, che si può accedere all'area Giochi, collocata in basso a sinistra. Dopodiché, mediante un login all'account Google, potrai accedere a un vasto catalogo di titoli.

Per trovare quelli gratuiti, al netto delle produzioni che ti verranno già consigliate a partire dalla pagina iniziale dello store, quel che ti basta fare è premere sulla voce Classifiche, collocata in alto, andando poi a fare uso del filtro Gli articoli migliori a 0€, che ti consentirà dunque di visualizzare a schermo tutti i giochi più popolari di questo tipo. Una volta trovato ciò che fa per te, non ti resta dunque che fare tap sul riquadro del gioco di tuo interesse e premere poi sulla voce Installa, così da avviarne download e installazione.

Infine, sarà la pressione del pulsante Gioca a permetterti di iniziare a divertirti. Inoltre, come puoi ben immaginare, troverai l'icona del gioco coinvolto sia nella Home che nell'app drawer (la pagina di sistema che visualizza tutte le applicazioni installate sul dispositivo).

Insomma, è tutto molto semplice, ma ti ricordo che, se stai ad esempio cercando di scaricare giochi gratis per bambini, potresti esplorare maggiormente le schede offerte dal Play Store (in questo caso, in alto c'è proprio la voce Bambini, che consente di accedere a un'area dedicata). Ti consiglio inoltre, in quest'ultimo caso, di dare un'occhiata anche alla mia guida specifica per genitori, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio anche dei modi in cui potresti gestire questo tipo di esperienza effettuata dai più piccoli.

Scaricare giochi gratis da store alternativi

Scaricare giochi gratis da store alternativi

Android è un sistema operativo aperto e questo significa che non esiste solo il classico Play Store, ma ci sono anche degli store alternativi di terze parti a cui puoi rivolgerti.

Ad esempio, sugli smartphone OPPO e Realme più recenti si trova un'applicazione chiamata App Market preinstallata. Quest'ultima offre dei consigli personalizzati e si occupa anche di aggiornare le app che vengono installate sul dispositivo, agendo dunque proprio come un'alternativa al Play Store. Ebbene, anche in questo caso, c'è una sezione Giochi collocata in basso a sinistra, in cui vengono proposti molteplici titoli gratuiti.

Per procedere all'installazione di questi ultimi, una volta fatto tap sull'icona del gioco di proprio interesse, basta fare uso dell'opzione Installa che compare a schermo. Insomma, tutte queste soluzioni funzionano in modo molto simile, quindi, per certi versi, una volta che hai imparato a fare uso del Play Store sai già essenzialmente anche come procedere negli altri contesti di questo tipo.

Tuttavia, ci tengo a precisare che alcuni di questi store di terze parti si possono installare su tutti i dispositivi Android, anche quelli che hanno già il Play Store. È il caso dei popolari Huawei AppGallery (negozio di solito preinstallato sui dispositivi del noto brand, privi dei servizi Google) e Amazon Appstore (generalmente preinstallato su dispositivi come i tablet Fire, anch'essi privi dei servizi Google), che si possono scaricare sotto forma di file APK da installare poi manualmente.

Per maggiori dettagli puoi dare un'occhiata alla mia guida generale su come installare app Android da store di terze parti. Come puoi ben vedere, le possibilità a tua disposizione di certo non mancano.

In questa sede ho effettuato solo alcuni esempi, ma l'apertura del mondo Android offre anche altro e potresti dunque voler approfondire la questione, anche se ti ricordo che comunque si fa riferimento a soluzioni di terze parti ed è quindi bene tenere a mente la questione sicurezza, valutando sempre per bene la fonte da dove scarichi i giochi.

Scaricare giochi gratis a pagamento

Scaricare giochi gratis a pagamento

Come dici? Hai provato a esplorare per bene i cataloghi gratuiti relativi sia al solito Play Store che ai vari store alternativi di Android ma non hai trovato quel che cercavi? In questo contesto, potresti essere alla ricerca di qualche esperienza Premium.

Se le cose stanno così, quel che potresti voler fare è avviare il Play Store e fare tap sull'icona del profilo presente in alto a destra, andando poi a premere sulla voce Play Pass. Così facendo, infatti, potrai eventualmente fare tap sul pulsante Inizia, in modo da iniziare a usufruire di una prova gratuita di 1 mese dell'abbonamento Google Play Pass (che generalmente ha un costo di 4,99 euro al mese o 29,99 euro all'anno, anche a seconda del periodo promozionale).

Per intenderci, si fa riferimento a una sottoscrizione che consente di a centinaia di giochi Premium (al momento in cui scrivo, sono oltre 900), scaricabili senza costi aggiuntivi e senza l'inclusione di annunci o acquisti in-app (che ricordo posso invece essere presenti nei giochi gratuiti indicati in precedenza, anche se la cosa viene in genere indicata nelle pagine descrittive degli store). Insomma, capisci bene che, se non hai mai provato questo servizio, anche solo la fase iniziale di prova gratuita potrebbe consentirti di recuperare più di qualche titolo che reputi interessante. Maggiori dettagli qui.

In aggiunta a tutto ciò, nel caso in cui fossi interessato a scaricare giochi gratuiti che, però, normalmente sono a pagamento, il mio consiglio è quello di utilizzare AppSales, un servizio fruibile sia tramite sito Web che tramite app dedicata, scaricabile dal Play Store. Tramite quest'ultimo, infatti, puoi individuare tutte le app su cui vengono applicati sconti o che diventano temporaneamente gratuite in seguito a una promozione. Quello che ti consiglio, nel caso in cui volessi approfondire l'argomento o scoprire altri servizi simili ad AppSales, è di leggere la mia guida su come scaricare app a pagamento gratis. Ti ricordo, per il resto, che in ambito mobile esistono anche servizi come Netflix Games, a cui potresti dare un'occhiata se disponi di quel tipo di abbonamento.

Scaricare giochi gratis su iPhone

Se sei in possesso di un iPhone, puoi scaricare i giochi gratuiti utilizzando l'App Store preinstallato su iOS. Ti ricordo che, per la buona riuscita delle procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli, è però importante vi sia associato un ID Apple, ma in realtà è probabile che tu abbia già configurato tutto in tal senso e non abbia dunque problemi nel proseguire in questo modo.

Scaricare giochi gratis da App Store

Scaricare giochi gratis da App Store

L'App Store è il negozio virtuale dei dispositivi Apple che permette di scaricare app e giochi, sia gratuiti che a pagamento. Non puoi dunque che procedere tramite quest'ultimo.

Di solito, puoi riconoscere un gioco gratuito da uno a pagamento facilmente, in quanto sul suo pulsante di download non vi è indicato alcun importo da pagare. In alcuni casi, però, è bene precisare che, come già indicato in precedenza anche per Android, i giochi scaricabili a costo zero possono “nascondere” dei costi opzionali sotto forma di acquisti in-app (la cui presenza è comunque segnalata nella relativa scheda descrittiva).

Detto questo, per effettuare il download di un gioco gratuito per iPhone, avvia l'App Store tramite la sua icona con la “A” stilizzata presente nella schermata Home, dopodiché premi sulla scheda Giochi che trovi in basso e ti verrà mostrato l'elenco di tutti i videogiochi suddivisi per categorie. Nel caso in cui volessi espandere queste ultime, premi sulla dicitura Mostra tutto, situata al loro fianco.

Come ti ho già anticipato, puoi riconoscere un gioco gratuito, in quanto è presente il testo Ottieni e non il prezzo sul pulsante di download. In alternativa, scorri la schermata fino a individuare la categoria Top giochi gratuiti e premi sulla dicitura Mostra tutto collocata al suo fianco, così da espandere la categoria. Dopodiché, seleziona la scheda Giochi gratuiti per accedere all'elenco dei titoli di questo più popolari al momento.

Per scaricarne uno, premi sul tasto Ottieni a fianco del nome del videogioco oppure fai tap sul nome o sulla miniatura per accedere all'apposita scheda. A questo punto, premi sul tasto Ottieni e sblocca il download e l'installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell'ID Apple. Al termine di questa procedura, potrai avviare il gioco tramite la sua icona in Home oppure premendo sul tasto Apri che viene visualizzato nell'App Store. Insomma, è tutto molto semplice, anche se potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial su come scaricare app su iPhone per ulteriori dettagli.

Scaricare giochi gratis da store alternativi

iPhone

Da iOS 17.4, solo nei Paesi della UE, Apple ha aperto all'uso di store di terze parti. Sebbene questi siano approvati dalla stessa azienda di Cupertino, il rischio di imbattersi in app con problemi di privacy va aumentando, dunque il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre, per quanto possibile, all'App Store ufficiale di Apple. Detto questo, mi sembrava doveroso metterti a conoscenza anche di questa possibilità.

Scaricare giochi gratis a pagamento

Scaricare giochi gratis a pagamento Apple Arcade

Ti interessa andare oltre ai soliti giochi gratuiti dell'App Store? In questo caso, potresti dare un'occhiata, al netto di quanto già indicato nel capitolo lato Android, alla sottoscrizione Apple Arcade.

A fronte di un costo pari a 6,99 euro al mese, nonché di una prova gratuita iniziale di 1 mese, quest'ultima consente infatti di accedere a un catalogo di oltre 200 giochi Premium, immancabilmente senza pubblicità e senza acquisti in-app.

Se vuoi approfondire questa possibilità, potrebbe dunque fare al caso tuo avviare l'App Store, spostandoti poi nella scheda Arcade collocata in basso a destra e premendo, ad esempio, sul tasto Accetta 1 mese gratis (la proposta può variare anche a seconda del periodo promozionale). In ogni caso, per maggiori dettagli potresti voler consultare i miei tutorial sui migliori giochi di Apple Arcade e su come scaricare giochi gratis su iPhone.

Giocare in cloud

Giocare in cloud Android

In conclusione, anche se non si tratta propriamente di “scaricare” dei giochi, potresti comunque voler approfondire una possibilità arrivata più di recente in questo ambito: il cloud gaming.

A cosa si fa riferimento? Semplice: vista l'ampia diffusione ormai raggiunta dalla connessione a Internet a banda larga, alcune grandi aziende legate a questo settore hanno lanciato dei servizi che inviano il flusso video in tempo reale al dispositivo. In questo modo, non serve nemmeno installare un gioco per accedervi.

Inoltre, non c'è alcun tipo di stringente richiesta hardware, visto che tutto gira su prestanti macchine legate all'azienda che offre il servizio, mentre sul tuo smartphone viene riprodotto il flusso video, tramite connessione a Internet. Certo, se quest'ultima non riesce a rispettare i requisiti richiesti, potresti riscontrare problemi come artefatti visivi e lag, ma se tutto funziona a dovere riuscirai a giocare “come al solito”.

Secondo più di qualcuno, questo rappresenta il futuro del gaming e potresti seguire la mia guida su come giocare a Fortnite in cloud, visto che quest'ultimo è uno dei pochi titoli accessibili a costo zero mediante il servizio Xbox Cloud Gaming di casa Microsoft. Al giorno d'oggi non si tratta ancora probabilmente della principale modalità di cui potresti voler usufruire, ma ci tenevo comunque a metterti a conoscenza della questione, anche in ottica futura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.