Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare giochi gratis sul telefono

di

Devi fare un lungo viaggio e, per evitare di annoiarti, hai pensato di scaricare sul tuo smartphone alcuni giochi, così da intrattenerti. Non vuoi però spendere del denaro, considerando che ci giocherai saltuariamente. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come scaricare giochi gratis sul telefono in maniera semplice, veloce e, ovviamente, legale. Ti spiegherò, innanzitutto, come effettuare il download e l’installazione di un qualsiasi gioco gratuito dal Play Store di Android o dall’App Store di iPhone. Successivamente, ti indicherò la procedura da effettuare per scaricare i titoli adatti ai bambini di una specifica fascia d’età e, infine, nel caso in cui volessi scaricare gratuitamente dei giochi a pagamento, ti fornirò alcune informazioni che potrebbero aiutarti a individuare le offerte del momento.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? Allora che cosa stai aspettando? Tutto quello che devi fare è prestare la massima attenzione alle procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli, così da essere sicuro di metterle in pratica e divertirti con i giochi che scaricherai a costo zero. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Scaricare giochi gratis su Android

Se vuoi scaricare giochi gratis sul tuo smartphone Android, quello che devi fare è seguire con attenzione i consigli che ti indicherò nei prossimi capitoli. Prima di iniziare, ti avviso che devi assicurarti che sullo telefono sia attiva la connessione a Internet e che al dispositivo sia associato un account Google.

Scaricare giochi gratis da Play Store

Scaricare giochi gratis su Android

Sugli smartphone con sistema operativo Android, puoi effettuare il download di app e giochi direttamente dal Play Store. Nel negozio virtuale di Google, infatti, sono disponibili app gratuite e a pagamento di diverse tipologie, che soddisfano i diversi bisogni degli utenti, compresi i videogame.

Nel caso in cui fossi intenzionato a scaricare giochi gratis, ti avviso che non è disponibile una sezione specifica per i giochi gratuiti all’interno del Play Store, ma puoi verificare facilmente se un titolo è a pagamento in quanto, nella sua scheda descrittiva, troverai l’eventuale importo da pagare per scaricarlo sul pulsante di download. Se il prezzo non è presente, l’app è scaricabile gratuitamente (anche se potrebbe avere dei contenuti extra a pagamento, identificati dalla dicitura relativa agli acquisti in-app).

Per scaricare giochi gratis dal Play Store, devi innanzitutto avviare il Play Store tramite la sua icona con un triangolo colorato che trovi in home screen oppure nel drawer. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona dunque la scheda Giochi e utilizza le diverse icone disponibili per selezionare le tipologie di contenuti a te più congeniali.

Ad esempio, selezionando la scheda Per te, ti verranno mostrati i giochi che potrebbero interessarti in base all’analisi delle tue preferenze. Nella sezione Classifiche, invece, vengono proposte delle classifiche dei videogiochi in base a vari criteri.

In ogni caso, se cerchi un videogioco di una specifica tipologia, accedi alla scheda Categorie e seleziona il genere di tuo interesse tra quelli disponibili, ad esempio Azione, Carte, Giochi di ruolo o Simulazione.

Quando hai individuato il gioco che vuoi scaricare, fai tap sulla sua icona o sul suo nome e premi poi sul tasto Installa. A questo punto, non ti resta che attendere che venga portato a termine il processo di download e d’installazione. Infine, premi il tasto Apri oppure fai tap sull’icona del gioco in home screen (o nel drawer), per avviarlo.

Scaricare giochi gratis per bambini

scaricare giochi gratis per bambini su Android

Nel Play Store di Android, è presente una sezione tramite la quale è possibile scaricare videogiochi idonei ai bambini. Per accedere a questa sezione, come prima cosa, avvia il Play Store tramite la sua icona con un triangolo colorato situata in home screen o nel drawer.

Fatto ciò, seleziona la scheda Giochi ed effettua uno swipe da destra a sinistra in prossimità delle sottocategorie in alto, in modo da individuare quella denominata Famiglia. Fatto ciò, seleziona la fascia di età tra quelle indicate a schermo: Fino a cinque anni, Età 6-8 anni oppure Dai 9 anni in su, in base alle tue esigenze.

Dopo aver eseguito quest’operazione, ti verrà mostrata una schermata con tutti i giochi suddivisi in varie categorie: se vuoi espandere queste ultime per trovare altri giochi, pigia sulla dicitura Altro.

Per scaricare un gioco gratis, individua quello dove non sia indicato un importo in euro e fai tap sulla sua icona o sul suo nome. Dopodiché non ti resta che premere il tasto Installa e attendere il completamento del download e dell’installazione dell’app.

Al termine di queste procedure, puoi avviare il gioco, premendo sul tasto Apri oppure pigiando sulla sua icona situata in home screen oppure nel drawer.

Scaricare giochi gratis a pagamento

AppSales Android

In aggiunta ai consigli che ti ho dato nei capitoli precedenti, nel caso in cui fossi interessato a scaricare giochi gratuiti che, però, normalmente sono a pagamento, il mio consiglio è quello di utilizzare AppSales, un servizio fruibile sia tramite sito Web che tramite app dedicata, scaricabile dal Play Store.

Tramite AppSales, puoi individuare tutte le app su cui vengono applicati sconti o che diventano temporaneamente gratuite in seguito a una promozione. Quello che ti consiglio, nel caso in cui volessi approfondire l’argomento o scoprire altri servizi simili ad AppSales, è di leggere la mia guida su come scaricare app a pagamento gratis.

Scaricare giochi gratis su iPhone

Se sei in possesso di un iPhone, puoi scaricare i giochi gratis utilizzando l’App Store di iOS. Ti ricordo che, per la buona riuscita delle procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli, è importante che il dispositivo sia collegato a Internet e che vi sia associato un ID Apple.

Scaricare giochi gratis dall’App Store

scaricare giochi gratis su iOS

Per scaricare giochi gratis su iPhone, devi affidarti all’App Store di iOS. Quest’ultimo è lo store virtuale dei dispositivi Apple, che permette di scaricare app e giochi, sia gratuiti che a pagamento.

Solitamente, puoi riconoscere un gioco gratuito da uno a pagamento facilmente, in quanto sul suo pulsante di download non vi è indicato alcun importo da pagare. In alcuni casi, però, è bene precisare che i giochi scaricabili a costo zero "nascondono" dei costi opzionali sotto forma di acquisti in-app (la cui presenza è comunque segnalata nella scheda descrittiva su App Store).

Detto questo, per effettuare il download di un gioco gratuito per iPhone, avvia l’App Store tramite la sua icona con la "A" stilizzata presente in home screen, dopodiché pigia sulla scheda Giochi che trovi in basso e ti verrà mostrato l’elenco di tutti i videogiochi suddivisi per categorie. Nel caso in cui volessi espandere queste ultime, premi sulla dicitura Vedi tutto, situata al loro fianco.

Come ti ho già anticipato, puoi riconoscere un gioco gratuito, in quanto è presente il testo Ottieni e non il prezzo sul pulsante di download. In alternativa, scorri la schermata fino a individuare la categoria Top giochi gratuiti e premi sulla dicitura Vedi tutto collocata al suo fianco, per espandere la categoria. Dopodiché seleziona la scheda App gratuite per accedere all’elenco dei migliori giochi gratuiti del momento.

Per scaricarne uno, premi direttamente sul tasto Ottieni a fianco del nome del videogioco oppure fai tap sul suo nome o sulla sua miniatura per accedere alla sua scheda. A questo punto, premi sul tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Al termine di questa procedura, potrai avviare il gioco tramite la sua icona in home screen oppure pigiando sul tasto Apri nell’App Store.

Scaricare giochi gratis per bambini

scaricare giochi gratis per bambini su iOS

Se vuoi scaricare giochi gratis su iPhone che siano adatti ai bambini, quello che devi fare è seguire le istruzioni che ti indicherò nelle prossime righe.

Come prima cosa, avvia l’App Store, tramite la sua icona con la "A" stilizzata situata in home screen. Fatto ciò, seleziona la scheda Giochi e scorri la schermata fino a individuare la sezione Top categorie.

Quello che devi fare, ora, è pigiare sulla dicitura Vedi tutto situata di fianco e selezionare la voce Bambini: così facendo, ti verrà mostrata una sezione nella quale sono disponibili videogiochi sia gratuiti che a pagamento.

Per selezionare soltanto quelli gratuiti, individua la categoria Top gratuite e premi poi sulla dicitura Vedi tutto, collocata a fianco. Ti verrà così mostrato un elenco dove potrai scaricare tutti i giochi gratis che preferisci.

In alternativa, se stai cercando dei giochi gratis per una specifica fascia d’età, continua a scorrere la schermata fino a individuare la dicitura Altre app per bambini. A questo punto, seleziona una delle categorie proposte: Fino a 5 anni, 6-8 anni oppure 9-11 anni. Anche in questo caso, raggiungendo la sezione Top gratuite, potrai visualizzare i giochi da scaricare gratuitamente per la fascia d’età da te selezionata.

Così come ti ho spiegato nel capitolo precedente, per scaricare un gioco, ti basta premere sul tasto Ottieni e sbloccare il download tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Scaricare giochi gratis a pagamento

AppShopper iOS

Se volessi scaricare i giochi a pagamento in modo completamente gratuito sul tuo iPhone, il mio consiglio è quello di affidarti a servizi di terze parti che ti avvisano quando un’app diventa gratuita, anche se temporaneamente, oppure se è in corso uno sconto che ne riduce il prezzo.

Tra i servizi che puoi utilizzare, ti consiglio AppShopper, consultabile tramite il suo sito Web. Nel caso però fossi interessato a servizi aggiuntivi o volessi, semplicemente, approfondire quest’argomento, puoi consultare la mia guida su come scaricare app a pagamento gratis.