Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare immagini con Huawei

di

Stai utilizzando il tuo smartphone o tablet Huawei e devi trovare un’immagine specifica da utilizzare per un collage o un fotomontaggio? Hai scattato delle foto con il tuo dispositivo Huawei e hai la necessità di scaricarle su un altro device? Se le cose stanno in questo modo, non ti preoccupare: ho io le risposte a tutte le tue domande.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come scaricare immagini con Huawei tramite delle semplici procedure, che richiederanno soltanto qualche minuto del tuo tempo libero. Ti spiegherò, come prima cosa, come effettuare il download di un’immagine da Internet utilizzando app adibite a tale scopo o il browser di navigazione Web. Poi, nel caso in cui la tua intenzione fosse, invece, quella di scaricare le foto su un altro dispositivo, ti parlerò di alcune soluzioni, come HiSuite di Huawei e Google Foto, che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.

Scommetto che sei impaziente di iniziare a leggere questa mia guida, non è vero? Allora siediti comodamente e presta attenzione alle procedure che ti descriverò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito nell’intento di scaricare le immagini tramite il tuo terminale Huawei. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

 Indice

Come scaricare immagini con Huawei

Nel caso in cui volessi sapere come scaricare immagini con Huawei, quello che devi fare è prestare attenzione alle app di cui ti parlerò nei prossimi capitoli: ti illustrerò, infatti, il funzionamento di alcune app che accedono ad archivi d’immagini sul Web, tramite i quali cercare le immagini da scaricare in locale.

Image Search

image search scaricare immagini

L’app che voglio consigliarti per effettuare il download d’immagini su uno smartphone o tablet Huawei è Image Search, che è disponibile gratuitamente sul Play Store di Android. Quest’app, che si supporta tramite banner pubblicitari poco invasivi, permette di effettuare le ricerche delle immagini su Internet, che poi possono essere scaricate nella memoria del dispositivo.

Se sei interessato a quest’app, raggiungi il link che ti ho fornito, per aprire la scheda dell’app direttamente sul Play Store di Android. Fatto ciò, premi sul tasto Installa e, al termine del processo di download e installazione dell’applicazione, pigia sul pulsante Apri.

Dopo aver avviato Image Search, nella sua schermata principale, troverai una casella di testo tramite la quale potrai effettuare qualsiasi ricerca relativa alle immagini. Fai, quindi, tap su quest’ultima e digita il termine da ricercare. Nel mio esempio, ho digitato il termine Aranzulla per trovare le immagini collegate alla mia persona, ma puoi utilizzare uno o più parole al fine di trovare le immagini corrispondenti alla tua ricerca.

Dopo aver digitato il termine di ricerca, fai tap sulla lente d’ingrandimento che trovi sulla tastiera e attendi di visualizzare l’elenco delle immagini correlate. Nel caso in cui volessi affinare la ricerca delle immagini aggiungendo dei filtri, devi semplicemente fare tap sull’icona dell’ingranaggio, che trovi in alto a destra, nella casella di ricerca. Potrai filtrare le immagini per tipologia (Type), per colori (Color), per dimensioni (Size), per data di pubblicazione (Time) o per tipologia di licenza d’uso (License).

Quando avrai individuato quella di tuo interesse, pigia sulla sua miniatura e fai tap sull’icona con una freccia verso il basso, per avviare il suo trasferimento nella memoria del tuo dispositivo mobile.

Troverai la foto scaricata all’interno della cartella Download dello smartphone o del tablet Huawei, alla quale puoi utilizzando il file manager integrato oppure l’app Files by Google, disponibile gratuitamente sul Play Store. Potrai, inoltre, visualizzare tutti i download effettuati tramite Image Search facendo tap sull’icona collocata in alto a sinistra e selezionando la voce Download Images dal menu mostrato a schermo.

Altre app per scaricare immagini con Huawei

picfinder ricerca immagini

Oltre all’app di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, puoi effettuare l’operazione di download delle immagini tramite altre app, di cui ti parlerò nelle prossime righe.

  • PicFinder – PicFinder è un’app molto simile a quella illustrata nel capitolo precedente. Disponibile gratuitamente sul Play Store di Android, permette di ricercare le immagini su Internet, affinando le ricerche tramite i filtri.
  • picTrove 2 – è un’app gratuita molto simile alle precedenti, ma che integra diversi motori di ricerca per le immagini, come Google, Bing, Flickr, Instagram o Giphy, giusto per citarne qualcuno.
  • Image Search (Download) – quest’app gratuita ha un’interfaccia più spartana rispetto a quelle che ti ho illustrato nelle righe precedenti. Esegue le ricerche esclusivamente su Google Immagini, con la possibilità di selezionare il dominio d’interesse, come ad esempio Google.it.

Come scaricare immagini da Google con Huawei

google chrome scaricare immagini

Nel caso in cui tu non voglia avvalerti di un’app per effettuare la ricerca di un’immagine e, di conseguenza, il suo download, puoi utilizzare il browser Web del tuo smartphone o tablet Huawei.

In questo caso, devi avviare Google Chrome o un qualsiasi altro browser installato sul tuo dispositivo mobile e raggiungere il sito Web Google.it. Per fare ciò, fai tap sulla barra degli indirizzi in alto, digita l’URL google.it e dai Invio per visitare il motore di ricerca.

Dopo aver eseguito quest’operazione, verrai indirizzato nella pagina iniziale di Google. Fai tap sulla scheda Immagini, che trovi in alto, e utilizza la barra di ricerca che trovi al centro della pagina, per digitare i termini relativi all’immagine che stai cercando.

Dopo aver digitato il termine di ricerca, premi sull’icona con la lente d’ingrandimento o sul tasto Invio della tastiera virtuale. Così facendo, ti verranno mostrate tutte le immagini correlate ai termini della ricerca da te digitati.

Nel caso in cui volessi affinare la ricerca aggiungendo dei filtri, utilizza le opzioni che trovi nella barra sotto la casella di ricerca, nell’area superiore della pagina Web. Puoi filtrare la ricerca in modo da visualizzare soltanto le immagini più recenti (Più recenti), quella in alta definizione (HD), quelle animate (GIF) oppure quelle con licenza di riutilizzo (Contrassegnate per essere riutilizzate).

Inoltre, pigiando sulla voce Prodotto, ti verranno mostrate le immagini di prodotti commerciali correlati alla tua ricerca. Se, invece, pigi su uno dei rettangoli colorati, verranno restituite le immagini che hanno come colore principale quello selezionato.

Per effettuare il download di una specifica immagine che ti piace, premi sulla sua miniatura, in modo da visualizzarla a dimensioni più grandi. Fatto ciò, tieni premuto il dito sull’immagine, fino a quando non visualizzerai un nuovo riquadro: tra le opzioni che ti vengono mostrate a schermo, scegli quella denominata Scarica immagine, in modo da effettuare il prelievo dell’immagine all’interno della cartella Download del tuo smartphone o tablet.

Le operazioni che ti ho descritto nei paragrafi precedenti, sono valide anche per scaricare un’immagine da un qualsiasi sito Web. Tieni però in mente, quando scarichi o copi un contenuto da Internet, qualcuno esso sia, che questo non abbia alcun vincolo o limitazione nel suo utilizzo o nella sua modifica. Presta, quindi, particolare attenzione a quale immagine scarichi, assicurandoti che abbia una licenza d’uso libera.

Nel caso in cui volessi approfondire ulteriormente l’argomento su come scaricare immagini da Google tramite cellulare, ti consiglio di leggere questa mia guida.

Come scaricare foto con Huawei

Tutte le foto scattate con smartphone e tablet Huawei vengono salvate nella memoria interna del dispositivo. Nel caso in cui se ne volesse fare una copia di backup su un altro dispositivo, come ad esempio un computer, è dunque necessario scaricare le foto seguendo procedure ben precise.

Nei prossimi capitoli ti illustrerò come utilizzare HiSuite, il software di Huawei per sincronizzare i dati con i suoi dispositivi mobili, e ti indicherò anche altre soluzioni alternative utili al tuo scopo. Inoltre, ti parlerò di Google Foto, nel caso in cui tu avessi fatto il backup delle foto su questa piattaforma di Google e volessi scaricarne una copia sul tuo smartphone o tablet Huawei.

HiSuite

hisuite esportazione immagini

Nel caso in cui tu voglia scaricare le foto dal tuo dispositivo Huawei a un computer, puoi avvalerti di HiSuite, il software gratuito di Huawei per la sincronizzazione dei dati con i PC Windows e i Mac.

Per effettuare il download e l’installazione di HiSuite, per prima cosa devi raggiungere questo link e fare clic sul tasto Windows Download, per scaricare l’archivio .zip che contiene il file d’installazione del programma per Windows, oppure sul tasto Mac Download, per installare l’applicazione in versione Mac dal Mac App Store.

Su Windows, dopo aver prelevato l’archivio ZIP, estrai il suo contenuto in una qualsiasi cartella del PC. Se non sai come fare, puoi consultare questa mia guida. Fatto ciò, fai doppio clic sul file .exe appena estratto e premi sul tasto , nella finestra di Controllo dell’account utente di Windows. Nella schermata che ti viene mostrata, premi in sequenza i tasti Avanti e poi Consenti, per avviare il processo d’installazione del software, al termine del quale dovrai premere su Avvia.

hisuite installazione

Su macOS, dopo aver raggiunto la scheda dell’applicazione sul Mac App Store, premi sul tasto Ottieni e poi su Installa, per avviare il processo di download e d’installazione automatica. Potresti dover verificare la tua identità tramite immissione della password dell’ID Apple o uso del Touch ID (se il tuo Mac dispone di questo componente).

Una volta avviato HiSuite, è il momento di collegare lo smartphone o il tablet Huawei al PC, per effettuarne la configurazione iniziale. Per prima cosa, collega il dispositivo mobile al PC tramite il cavo USB in dotazione. Fatto ciò, attendi qualche istante, affinché ti venga mostrata una schermata in HiSuite per la configurazione.

hisuite configurazione

A tal proposito, segui le istruzioni a schermo: prendi lo smartphone, avvia l’app Impostazioni e digita, nella barra di ricerca in alto, il termine HDB, selezionando la voce Consenti l’uso di HDB; fatto ciò, sposta la levetta su ON sulla corrispondente voce e premi su OK, nell’avviso che ti viene mostrato a schermo.

A questo punto, premi sul tasto OK su HiSuite, per permette l’installazione dei componenti necessari al funzionamento del software sul dispositivo mobile. Sul display dello smartphone o tablet Huawei, visualizzerai un avviso per l’accesso ai contenuti nella sua memoria: premi il tasto Consenti per garantire l’accesso ai dati del dispositivo. Infine, premi sul tasto Consenti su HiSuite, per completare la procedura di configurazione.

Bene, ci siamo quasi. Adesso, nella schermata principale di HiSuite, premi sul tasto Immagini, per accedere all’archivio delle immagini presenti sulla memoria del device. Dopodiché, per scaricare una foto dall’elenco che ti viene mostrato, fai clic con il tasto destro del mouse su una miniatura e scegli l’opzione Esporta dal menu contestuale. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la cartella di destinazione, per scaricare una copia dell’immagine sul computer e il gioco è fatto.

Google Foto

google foto download immagini

Google Foto è un’app di Google che permette di sfogliare le foto presenti sulla memoria di un dispositivo Android o iOS, oltre a effettuarne il backup gratuito e illimitato in cloud, con una qualità massima di 16MP per le immagini e 1080p per i video (Alta qualità).

Per mantenere inalterata la qualità di foto e video, invece, verrà utilizzato lo spazio su Google Drive, che potrebbe richiedere la sottoscrizione a un abbonamento per dello spazio aggiuntivo (Qualità originale). Inoltre, è disponibile anche la funzione di backup Express, che effettua il backup illimitato e gratuito con una risoluzione massima di 3MP per le foto e 480p per i video.

Se vuoi saperne di più su questo servizio di Google, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti ho illustrato nel dettaglio come attivare il backup dei file multimediali sul cloud di Google, nel caso in cui non ne fossi a conoscenza.

Per scaricare le foto su Huawei, perché magari hai ripristinato il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, oppure hai semplicemente cambiato smartphone o tablet, quello che devi fare è, innanzitutto, collegare il tuo account Google, lo stesso sul quale avevi attivo il backup delle foto:te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida.

Fatto ciò, dopo aver scaricato l’app di Google Foto dal Play Store e averla avviata, individua l’immagine che vuoi scaricare sulla memoria del dispositivo, facendo tap sulla sua miniatura. A questo punto, premi sull’icona , situata in alto a destra, e seleziona la voce Salva sul dispositivo dal riquadro che ti viene mostrato: così facendo, una copia della foto verrà conservata nella galleria immagini dello smartphone o tablet Huawei.

Vuoi scaricare una foto di Google Foto sul PC? Niente di più semplice: raggiungi questo link e accedi al servizio di Google con le tue credenziali. Fatto ciò, premi sul tasto Vai a Google Foto e fai clic sulla miniatura della foto che vuoi scaricare, tra quelle dell’elenco che ti viene mostrato. A questo punto, premi sull’icona , situata in alto a destra, e scegli la voce Scarica dal menu che si apre, per effettuarne il download.

Altri metodi per scaricare foto con Huawei

huawei esplora file windows

Oltre ai metodi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, puoi scaricare le foto da uno smartphone o tablet Huawei su un computer attraverso altre procedure. Sui PC Windows, ad esempio puoi utilizzare Esplora File o l’app Foto.

Sui Mac, invece, puoi avvalerti di Android File Transfer, per consentire a macOS di riconoscere il tuo dispositivo mobile e accedere ai file archiviati sulla sua memoria (comprese le immagini). Puoi anche utilizzare lo strumento Acquisizione immagine per effettuare quest’operazione: nel caso in cui volessi approfondire l’argomento, ti invito a consultare la mia guida su come scaricare foto da Huawei su PC e Mac.