Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare InDesign gratis

di

Sei sempre stato abbastanza ferrato nel campo della grafica digitale, per cui hai deciso di trasformare questa tua passione in un impiego a tempo pieno. Alla luce di ciò, da qualche giorno, stai pensando al "parco software" che intendi usare per realizzare le tue creazioni e, tra i programmi che ti sono venuti in mente, figura anche InDesign di Adobe. Tuttavia, sai perfettamente che InDesign non è un software gratuito e che, per potertene servire, è necessario attivare una licenza d’uso.

Prima di acquistarla, però, vorresti capire se il programma fa effettivamente al caso tuo, ed è per questo motivo che hai aperto Google alla ricerca di informazioni su come scaricare InDesign gratis, finendo proprio sul mio sito Web. Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che te lo dica: non potevi trovarti in posto migliore! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come ottenere gratuitamente InDesign, previa creazione di un nuovo ID Adobe e attivazione di una licenza gratuita della durata di 7 giorni. Una volta concluso il periodo promozionale, potrai scegliere se protrarre oltre la durata dell’abbonamento o se interromperlo: le licenze Adobe, infatti, non prevedono vincoli di durata e possono essere disattivate in qualsiasi momento.

Come dici? Venuto a conoscenza delle informazioni che ti ho appena fornito, non vedi l’ora di scaricare la tua copia di InDesign? Allora non perdere altro tempo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, al termine di questa guida, disporrai di tutte le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon download!

Indice

Attivazione della licenza gratuita

Come scaricare InDesign gratis

Come ti ho già accennato nell’introduzione di questo tutorial, è possibile scaricare InDesign gratis e usarlo con una licenza di prova di 7 giorni. Trascorso il periodo promozionale, è possibile scegliere se rinnovare l’abbonamento al servizio (con prezzi a partire da 24,39€/mese), oppure interromperlo, senza nessun vincolo od obbligo nei confronti di Adobe.

Per attivare la licenza gratuita di InDesign, procedi come segue: collegati al sito ufficiale del
prodotto
tramite il browser che usi di solito per accedere a Internet (es. Chrome o Safari), clicca sul pulsante Versione di prova gratuita collocato in alto (se non lo vedi, espandi il menu principale della pagina, premendo sulla voce Adobe InDesign) e pigia sul pulsante Attiva trial annesso al riquadro InDesign, in modo da avviare la creazione di un nuovo Adobe ID: passaggio indispensabile per poter attivare la licenza gratuita del programma.

In seguito, immetti il tuo indirizzo email nel campo di testo che compare a schermo, apponi il segno di spunta nella casella Non contattatemi via e-mail, per evitare di ricevere materiale promozionale da Adobe e dai suoi partner, e premi sul pulsante Continua. Se disponi già di un Adobe ID, puoi utilizzare l’indirizzo di posta a esso abbinato.

Superato anche questo step, utilizza il menu a tendina situato a destra per indicare il tipo di prova che vuoi attivare (con addebito annuale o mensile) e clicca sul pulsante Continua: se hai usato un’email associata a un Adobe ID esistente, ti verrà chiesto di inserire la relativa password, altrimenti verrai condotto alla sezione relativa al metodo di pagamento.

Attivazione della licenza gratuita

A questo punto, compila il modulo visualizzato a schermo con le informazioni relative al metodo di pagamento che intendi utilizzare: puoi scegliere tra carta di credito e PayPal. In quest’ultimo caso, ti verrà chiesto di effettuare l’accesso al portale per autorizzare le transazioni future. Infine, non ti resta che completare le informazioni di fatturazione, indicando il tuo nome, cognome, codice postale e Paese di residenza nei campi di testo preposti.

L’aggiunta di un metodo di pagamento è fondamentale affinché la procedura vada a buon fine: sii consapevole, però, che non ti verrà addebitato nulla per l’intera durata del periodo promozionale. Tuttavia, se non intendi procedere con l’abbonamento, devi aver premura di annullare la licenza (almeno 24 ore prima della sua scadenza naturale) seguendo i passaggi indicati nel capitolo specifico di questa guida.

In ogni caso, una volta immesse le informazioni relative al pagamento, premi il bottone Attiva versione di prova gratuita, per terminare la procedura di attivazione e, se stai creando un Adobe ID da zero, clicca sul pulsante Imposta la password, situato nella schermata successiva (che contiene, inoltre, le informazioni relative alla scadenza del periodo promozionale).

Infine, indica la password da usare per l’Adobe ID appena creato e clicca sul pulsante Continua, per accedere alla schermata di download del programma.

Come scaricare InDesign gratis su Windows

Come scaricare InDesign gratis su Windows

Una volta conclusa l’attivazione della licenza gratuita di InDesign, sei pronto a scoprire come installare il programma su Windows. Il download del download (e di Creative Cloud, il gestore dei software parte della suite Adobe) dovrebbe avviarsi automaticamente. Al suo termine, avvia il file di setup di Creative Cloud + InDesign (ad es. InDesign_Set-Up.exe), inserisci le credenziali dell’Adobe ID creato in precedenza nella finestra che compare a schermo e pigia sul pulsante Accedi.

Se lo ritieni opportuno, immetti un numero di cellulare da utilizzare per la reimpostazione della password (oppure evita questo passaggio cliccando sulla voce Non ora, collocata più in basso) e clicca sul pulsante , per avviare la fase d’installazione di Adobe Creative Cloud, che potrebbe durare diversi minuti. Puoi seguire l’avanzamento del processo dando un’occhiata all’indicatore posto in cima alla finestra.

Come scaricare InDesign gratis su Windows

Una volta conclusa l’installazione di Creative Cloud, portati sulla sua finestra (qualora questa dovesse essersi chiusa, riaprila tramite l’apposita icona collocata nel menu Start), individua il riquadro relativo a InDesign e clicca sul pulsante Installa sito in sua corrispondenza.

È quasi fatta! Per concludere, clicca sui pulsanti Continua e , attendi che il setup del programma venga portato a termine (lo stato di avanzamento è indicato nella finestra di Creative Cloud) e, quando hai finito, avvia il programma, richiamandolo dal menu Start di Windows oppure tramite l’interfaccia di Adobe Creative Cloud.

Come scaricare InDesign gratis su Mac

Come scaricare InDesign gratis su Mac

I passaggi per scaricare InDesign gratis su Mac sono abbastanza simili a quelli già visti per Windows: tanto per iniziare, se non l’hai ancora fatto, provvedi ad attivare una licenza di prova (ed, eventualmente, un nuovo Adobe ID) seguendo i passaggi che ti ho illustrato in precedenza.

Una volta completato questo step, il download del file d’installazione di InDesign (ad es. InDesign_Installer.dmg) dovrebbe avviarsi automaticamente. Una volta ottenuto il file, lancialo e fai doppio clic sull’icona di InDesign annessa alla nuova schermata che si apre, poi clicca sul pulsante Apri e indica la password di amministrazione del Mac per autorizzare l’installazione del pacchetto.

A questo punto immetti, nella nuova schermata, i dati dell’Adobe ID creato poc’anzi, premi il bottone Accedi e indica, nella finestra successiva, il tuo livello di competenza con il programma. Per concludere e avviare l’installazione vera e propria del programma, premi i bottoni Continua e Inizia a installare. Non è stato poi così difficile, non trovi?

Come disattivare la licenza di Adobe InDesign

Come disattivare la licenza di Adobe InDesign

Se non desideri rinnovare la licenza di Adobe InDesign, devi provvedere alla disattivazione del relativo rinnovo automatico tramite l’area di gestione del tuo Adobe ID. Tieni presente che, per evitare addebiti indesiderati, devi concludere quest’operazione almeno 24 ore prima del termine previsto della licenza gratuita di InDesign (che, dopo l’annullamento, smetterà immediatamente di funzionare).

Per farlo, collegati alla pagina di gestione del profilo Adobe, effettua l’accesso utilizzando le credenziali dell’Adobe ID in questione (indirizzo email e password), clicca sul pulsante Accedi e poi sulla voce Gestione piano, annessa alla sezione relativa a InDesign.

Per terminare subito l’abbonamento, clicca sulla voce Annulla piano, residente a sinistra, e immetti nuovamente le credenziali del tuo ID Adobe (se necessario). Successivamente, indica il motivo per cui desideri interrompere la sottoscrizione al servizio, scegliendone uno tra quelli disponibili. Infine, clicca sui bottoni Continua (in basso a destra) e Annulla il mio piano, per procedere con la disattivazione della licenza, che, come già detto, smetterà immediatamente di funzionare.