Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Mediaset Play

di

Il tuo film preferito andrà in onda sui canali Mediaset proprio il giorno in cui sarai fuori città per lavoro. Per questo motivo, vorresti avvalerti del servizio di streaming Mediaset Play, scaricando la relativa app sul tuo dispositivo. Sei infatti a conoscenza del fatto che puoi utilizzarlo per vedere i canali Mediaset in diretta streaming e i programmi andati in onda su questi ultimi, in modalità on demand.

Come dici? Le cose stanno proprio così ma non sai come scaricare Mediaset Play? Allora lascia che ti aiuti io a compiere quest’operazione. Nel corso delle prossime righe, ti spiegherò per filo e per segno come scaricare l’app Mediaset Play su smartphone e tablet. Inoltre, ti parlerò di come avvalerti del servizio tramite la sua app integrata su Smart TV e di come usufruirne su TV tradizionali, tramite dispositivi quali Chromecast e Apple TV.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e tieni sotto mano il dispositivo che intenti utilizzare per scaricare l’app di Mediaset Play. Leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che, mettendole in pratica, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e un buon download!

Indice

Scaricare Mediaset Play su Android

mediaset-play android

Per scaricare Mediaset Play su Android devi avvalerti del Play Store, cioè del negozio virtuale predefinito per quanto riguarda gli smartphone e i tablet animati dal sistema operativo del robottino verde.

A tal proposito, avvia il Play Store pigiando sulla sua icona (il simbolo di un triangolo colorato) situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca collocato in alto per cercare e individuare la scheda dell’app Mediaset Play oppure, in alternativa, collegati direttamente a questo link, per recarti subito nella scheda dell’app sul Play Store.

Adesso, se il dispositivo da te in uso è aggiornato alla versione 4. 4 o successiva di Android, scarica l’app, premendo sul pulsante Installa presente sul Play Store (altrimenti, mi spiace, non potrai usarla per problemi di compatibilità). Infine, per avviare l’app, al termine del download e dell’installazione automatica, pigia sulla sua icona che troverai nella home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

L’app Mediaset Play permette la trasmissione dei contenuti su TV tramite Chromecast. A tal proposito, se vuoi sapere come utilizzarla per vedere i programmi e i canali Mediaset anche su TV non Smart, fai riferimento alle indicazioni che trovi in questo capitolo del tutorial.

Inoltre, per approfondire, leggi mio tutorial in cui ti spiego come funziona Chromecast e quello su come rivedere i programmi Mediaset.

Scaricare Mediaset Play su iOS

Mediaset play ios

Per scaricare Mediaset Play su iOS devi avvalerti dell’App Store, cioè del negozio predefinito di iPhone e iPad. L’app in questione richiede che il sistema operativo sia aggiornato a iOS 10.0 o a una versione successiva.

In tal caso, avvia l’App Store di iOS, pigiando sulla sua icona situata nella home screen del tuo dispositivo (l’icona di una “A” stilizzata su sfondo azzurro) e utilizza il motore di ricerca della scheda Cerca (in basso a destra), per individuare la scheda dell’app all’interno dell’App Store. Fatto ciò, per scaricare Mediaset Play su iOS, fai tap sul pulsante Ottieni. Dopodiché, per avviarne l’installazione, utilizza il Face ID, il Touch ID, oppure digita la password del tuo account iCloud.

Al termine del download e dell’installazione automatica, per avviare Mediaset Play non devi far altro che pigiare sulla sua icona; la troverai aggiunta alla home screen del tuo iPhone o iPad.

Anche su iOS, l’app Mediaset Play è compatibile con Chromecast. Se lo desideri, puoi quindi impiegarla per trasmettere i suoi contenuti su TV, agendo da iPhone o iPad. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come vedere Mediaset Play.

Scaricare Mediaset Play su PC

mediaset play pc

Se il tuo intento è quello di scaricare Mediaset Play su PC, devo innanzitutto informarti che il servizio di streaming di Mediaset non è disponibile tramite app per Windows e/o macOS. Per usufruirne, quindi, devi collegarti al suo sito Web ufficiale, utilizzando un browser per la navigazione in Internet, come ad esempio Google Chrome o Safari.

Puoi utilizzare la sezione Dirette del sito Web per vedere i canali Mediaset in diretta streaming. Se, invece, desideri vedere i film o le serie TV presenti nel catalogo del servizio (sezione On demand), devi effettuare la creazione gratuita di un account, premendo sul pulsante Accedi situato nella barra dei menu in alto e seguendo le indicazioni su schermo.

A tal proposito, per maggiori informazioni su come procedere e per saperne di più sull’utilizzo del servizio, leggi il mio tutorial dedicato al funzionamento di Mediaset Play.

Scaricare Mediaset Play su Smart TV

Mediaset play Smart tv

Se possiedi una Smart TV e ti domandi come scaricare Mediaset Play su quest’ultima, devi sapere che, in alcune delle più moderne TV, il servizio è presente sotto forma di app integrata e, quindi, non c’è bisogno di effettuarne il download.

Se vuoi, quindi, rivedere i programmi, i canali e le trasmissioni Mediaset in modalità on demand su Smart TV, devi innanzitutto assicurarti che la TV sia connessa a Internet in Wi-Fi (puoi verificarlo tramite il menu delle Impostazioni) o tramite cavo Ethernet.

Fatto ciò, devi posizionarti su un canale Mediaset, attendere che ti venga mostrata una barra in basso con la dicitura Mediaset Play e premere sulla freccia in su del telecomando, per accedere ai contenuti Smart di Mediaset.

Una volta individuato il programma di tuo interesse, premi quindi sullo stesso e ne verrà avviata la riproduzione. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come vedere Mediaset On Demand.

Scaricare Mediaset Play su TV

Mediaset play chromecast

Se, invece, ti domandi come scaricare Mediaset Play su TV, in quanto non disponi una di Smart TV, devi sapere che puoi avvalerti del supporto a Chromecast, che è disponibile nell’app di Mediaset Play per Android e iOS. In questo modo, infatti, potrai vedere i programmi e i canali Mediaset anche su TV non Smart.

Chromecast è un dongle di Google acquistabile dal suo sito ufficiale o nei principali negozi di elettronica (costa 39€ nella sua versione base). Per utilizzarlo, devi collegarlo alla porta HDMI della TV, oltre che alla stessa rete Wi-Fi dello smartphone e/o del tablet che intendi utilizzare per riprodurre i contenuti. In questo modo, potrai inviare sulla TV i contenuti di Mediaset Play, sia in diretta che in modalità on demand.

Detto ciò, per riuscire nel tuo intento, devi aver scaricato l’app Mediaset Play su Android o iOS: puoi seguire le indicazioni che ti ho dato nei precedenti capitoli, per farlo dal Play Store o dall’App Store.

Inoltre, per vedere Mediaset Play su TV tramite Chromecast devi aver già configurato il dispositivo di Google, in modo da connettere l’app e la TV alla stessa rete Wi-Fi. Dopodiché devi pigiare prima sull’icona della trasmissione situata all’interno dell’app e poi sulla voce Chromecast, nel menu che ti viene proposto, per eseguire la connessione.

In questo modo, avviando la riproduzione dei contenuti di Mediaset Play da smartphone o tablet, questi verranno trasmessi automaticamente sulla TV. A tal proposito, nel caso in cui avessi dei dubbi o riscontrassi dei problemi nell’effettuare le operazioni indicate, fai riferimento al mio tutorial dedicato al funzionamento di Chromecast.

Scaricare Mediaset Play su Apple TV

Mediaset play apple TV

Se ti domandi come scaricare Mediaset Play su Apple TV, devo informarti che l’app Mediaset Play non è disponibile al download su Apple TV.

Detto ciò, se vuoi comunque riuscire nell’intento di vedere Mediaset Play tramite Apple TV, puoi avvalerti del supporto alla tecnologia AirPlay, che permette di trasmettere i contenuti multimediali da iPhone o iPad ad Apple TV in modalità wireless, a patto che questi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

A tal proposito, dopo aver scaricato e avviato l’app Mediaset Play, individua il contenuto che vuoi riprodurre su TV, dopodiché pigia sull’icona del monitor che trovi in alto a destra e seleziona la voce AirPlay e dispositivi Bluetooth dal menu che si apre.

Infine, nella schermata successiva che ti viene mostrata, premi sulla voce Apple TV e conferma la volontà di avviare la trasmissione, digitando il codice AirPlay che ti viene indicato.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi nell’effettuare quest’operazione, o per maggiori informazioni su come vedere i contenuti di Mediaset on demand, fai riferimento alla mia guida dedicata al tema.