Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Minecraft Premium gratis

di

Minecraft è stato uno dei “casi” più clamorosi del mercato videoludico contemporaneo. Nato come progetto indipendente da un programmatore svedese, tale Markus Persson, è diventato un fenomeno di livello mondiale fino ad essere acquisito da Microsoft nel 2014 (insieme alla software house fondata da Persson) per la cifra record di 2,5 miliardi di dollari.

Scommetto che anche tu ne hai sentito parlare. Anzi, sono convinto che muori dalla voglia di provarlo ma, per il momento, non vuoi acquistare la versione completa del gioco. Beh, che problema c’è? Collegati al sito di Minecraft e scarica la versione di prova del videogame che permette di sfruttare tutte le funzioni di quella completa – o quasi – per un periodo di 1 ora e 40 minuti, pari a 5 giorni del mondo di gioco.

La demo di Minecraft è disponibile per Windows, macOS e Linux. Tutto quello di cui hai bisogno per utilizzarla è un account gratuito da creare sul sito del gioco. Come si fa? Non ti preoccupare, qui sotto trovi spiegato tutto: come registrare l’account, come scaricare Minecraft Premium gratis e come autenticarti nel videogame. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Installare Minecraft Premium gratis su computer

Minecraft Premium è una versione di Minecraft, che ormai non viene più così denominata, che serviva per distinguere i giocatori che avevano acquistato questo videogioco con quelli che lo testavano attraverso la sua demo.

Adesso, Minecraft è disponibile nella sua versione a pagamento per PC, smartphone e tablet oppure console di gioco, con la possibilità di scaricare una versione di valutazione per le sole piattaforme PC, Play Station e Xbox.

Nei prossimi capitoli, ti illustrerò come scaricare Minecraft gratis nella sua versione di prova sui PC con sistema operativo Windows, macOS e Linux. In questo capitolo, invece, ti parlerò di tutte le altre piattaforme dove è possibile scaricare la demo di Minecraft o acquistare la sua versione completa.

Giusto per fare una precisazione, su PC potrai giocare a Minecraft Java Edition, su Windows, macOS e Linux, oppure a Minecraft Windows 10 Edition, disponibile soltanto su Windows 10 attraverso il Microsoft Store.

Requisiti di sistema

Per giocare a Minecraft su PC, nel caso in cui tu voglia provare la versione Java Edition, è richiesto che sia installato Java. A tal proposito, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento. Nelle righe che seguono, invece, ti illustrerò i requisiti di sistema minimi e consigliati, affinché possa essere eseguito Minecraft (Java Edition e Windows 10 Edition) in modo corretto.

Requisiti di sistema minimi (Java Edition)

  • CPU: Intel Core i3-3210 3.2 GHz / AMD A8-7600 APU 3.1 GHz o equivalente.
  • RAM: 2GB.
  • Scheda video integrata: Intel HD Graphics 4000 (Ivy Bridge) oppure la serie AMD Radeon R5 (Kaveri line) con supporto a OpenGL 4.4.
  • Scheda video dedicata: serie Nvidia GeForce 400 oppure la serie AMD Radeon HD 7000 con supporto a OpenGL 4.4.
  • HDD: almeno 1GB di spazio libero.
  • Sistema operativo: Windows 7 e successivi, macOS 10.9 Mavericks e successivi, Linux (distribuzioni a partire dal 2014).
  • Connessione a Internet per scaricare i file di gioco e giocare online.
  • Ultima versione di Java

Requisiti di sistema consigliati (Java Edition)

  • CPU: Intel Core i5-4690 3.5GHz / AMD A10-7800 APU 3.5 GHz o equivalente.
  • RAM: 4GB.
  • Scheda video: serie GeForce 700 oppure serie AMD Radeon Rx 200 con supporto a OpenGL 4.5.
  • HDD: 4GB (raccomandato l’uso di un SSD).
  • Sistema operativo (raccomandato a 64bit): Windows 10, macOS 10.12 Sierra, Linux (distribuzioni a partire dal 2014).
  • Ultima versione di Java.

Requisiti di sistema minimi (Windows 10 Edition)

  • CPU: Intel i5-4690 / AMD A10-7800 o equivalente.
  • RAM: 4GB.
  • Scheda video: Intel HD Graphics 4000 oppure AMD Radeon R5.
  • Sistema operativo: Windows 10 versione 14393.0 o successiva.
  • Connessione a Internet per scaricare i file di gioco e giocare online.

Requisiti di sistema consigliati (Windows 10 Edition)

  • CPU: Intel i7-6500U / AMD A8-6600Ko equivalente.
  • RAM: 4GB.
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 940M oppure AMD Radeon HD 8570D.
  • Sistema operativo: Windows 10 versione 14393.0 o successiva.
  • Connessione a Internet per scaricare i file di gioco e giocare online.

Creare un account

Il primo passo da fare per scaricare la versione di prova di Minecraft Java Edition è quello di creare un account gratuito su sito Internet ufficiale. Raggiungi quindi il link che ti ho fornito e, nella home page, premi sul tasto Accedi, situato in alto a destra.

Arrivato a questo punto, premi sulla dicitura Registrane uno qui, situata in basso, e compila il modulo con le informazioni richieste, in modo da creare un account gratuito. Inserisci, quindi, l’indirizzo email, una password a tua scelta e la tua data di nascita.

Fatto ciò, metti un segno di spunta sulla casella a fianco della dicitura Accetto la raccolta dei dati di utilizzo e premi, quindi, sul pulsante Crea account, per completare l’operazione. Sulla tua casella di posta elettronica, riceverai una email con un codice di verifica, che dovrai riportare nell’apposito campo di testo che ti viene mostrato a schermo. Dopo aver fatto ciò, premi sul pulsante Verifica per completare la creazione dell’account.

Se, al momento, non è tua intenzione acquistare Minecraft, puoi ignorare quanto ti viene mostrato nella schermata successiva, nella quale ti verrà richiesto di inserire i dati di pagamento per comprare la versione completa del gioco. Se vuoi, dunque, provare Minecraft Java Edition, segui le indicazioni che troverai in questo capitolo.

Per quanto riguarda, invece, Minecraft Windows 10 Edition, per scaricare la versione di valutazione è necessario che tu sia munito di un account Microsoft. A questo proposito, ti suggerisco di consultare la mia guida su come creare un account Microsoft, nel caso in cui non ne fossi in possesso.

Scaricare il gioco

Adesso che sei in possesso di un account utile per provare Minecraft, è il momento di scaricare questo videogioco. Per quanto riguarda Minecraft Java Edition, raggiungi questo link e premi sul tasto Download, per prelevare il file .exe su Windows o .dmg su macOS.

Su Windows, fai doppio clic sul file appena scaricato e, nella schermata d’installazione, fai clic sul pulsante Next per due volte consecutive e premi poi su Installa, e Finish per concludere l’operazione.

Su macOS, fai doppio clic sul file .dmg e, nel riquadro che visualizzi, trascina l’icona di Minecraft nella cartella Applicazioni, in modo da installare il software sul Mac. Fatto ciò, fai clic col tasto destro sull’icona del gioco e premi su Apri per due volte consecutive. Quest’ultima operazione è necessaria soltanto la prima volta per bypassare le restrizioni di macOS che prevengono l’avvio delle applicazioni di terze parti non certificate.

A questo punto, avvia Minecraft e attendi che vengano scaricati tutti i file necessari. Al termine di questa procedura, inserisci i dati del tuo account Mojang e premi sul tasto Gioca la demo, per giocare a Minecraft.

Per scaricare, invece, la versione di valutazione di Minecraft Windows 10 Edition, dovrai installare l’applicazione dal Microsoft Store. Quello che devi fare e premere sull’icona (…) e selezionare la voce Installa versione di valutazione, nel riquadro che ti viene mostrato.

Dopo aver fatto ciò, se non hai ancora associato l’account Microsoft al Microsoft Store, ti verrà richiesto di eseguire quest’operazione digitando le tue credenziali. In questo modo, verrà avviato il download e l’installazione di Minecraft sul tuo PC Windows 10. Premi quindi il tasto Gioca per iniziare a giocare.

Giocare a Minecraft Classic da browser su PC

Se il tuo obiettivo è quello di giocare a Minecraft gratuitamente, potresti pensare di provare Minecraft Classic, una versione di questo famoso videogioco fruibile tramite un qualsiasi browser Web su PC.

Minecraft Classic non richiede, infatti, l’installazione di alcun software per poter essere giocato: ti basterà un browser Web come Microsoft Edge su Windows 10, Safari su macOS oppure un qualsiasi altro software di navigazione a Internet, come ad esempio Google Chrome o Mozilla Firefox.

Ti avviso, però, che Minecraft Classic non rappresenta l’attuale esperienza di gioco a Minecraft. Infatti, Minecraft Classic è una versione obsoleta che risale a una delle prime pubblicate nel lontano 2009. L’azienda sviluppatrice, Mojang, l’ha pubblicata, appunto, come un omaggio indirizzato ai nostalgici che hanno da sempre supportato questo videogioco.

Se sei interessato a questa versione di Minecraft, avvia il browser Web e raggiungi la sua pagina Web ufficiale tramite questo link. Nella schermata che ti viene mostrata, digita un nickname di tua fantasia nell’apposita casella e fai clic sul tasto Start per iniziare a giocare.

Nel caso in cui volessi invitare i tuoi amici a unirsi alla tua sessione di gioco, prima di avviare la partita, premi sul tasto Copy, in modo da copiare e poi condividere il link che gli permetterà di giocare insieme a te.

Installare Minecraft Premium gratis su altri dispositivi

Minecraft è disponibile anche su altri dispositivi, come ad esempio gli smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOS oppure sulle console di gioco PlayStation, Xbox e Nintendo.

Su tutte queste piattaforme, Minecraft è disponibile a pagamento, ma è possibile scaricare una versione di prova soltanto sulle console di gioco PlayStation e Xbox.

Nel caso in cui fossi interessato a scaricare la versione di valutazione oppure ad acquistare Minecraft su queste piattaforme, ti consiglio di leggere la mia guida su come avere Minecraft Premium gratis.

Dato che su smartphone e tablet non è, invece, disponibile alcuna versione di prova, nel caso in cui non volessi acquistare Minecraft, il mio consiglio è quello di giocare ad altre valide alternative gratuite. In tal caso, ti consiglio di consultare questa mia guida dedicata all’argomento.